• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo coassiale che non trasporta certe frequenze

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
145
Ciao a tutti;) vorrei chiedervi che importanza ha un cavo coassiale.E' possibile che un cavo coassiale datato trasporti tutti i segnali digitali tranne quelli delle rai a 720 MHz??Ve lo chiedo perche' in una discesa nuova il segnale arriva tranquillamente mentre un'altra discesa sempre dal palo un po' datata non riesce a trasportare queste frequenze e mi dici "nessun segnale":eusa_wall:
Spero nelle vostre info
 
Un cavo deteriorato sicuramente può introdurre delle interferenze ed attenuare il segnale.

Quindi se un segnale è già basso ,può ulteriormente far perdere qualche altro dB

Io cambierei il cavo
 
OK,ma quale cavo e marca mi consigli?Un cavo sat o un cavo per segnale digitale terrestre?
 
A meno che il cavo abbia un'attenuazione notevole ma che tutti i segnali siano sufficientemente forti per risultare comunque visibili, tranne quelli a 720Mhz, se il cavo è integro, no, non ci devono comunque essere comportamenti "selettivi".
L'unica spiegazione per un simile comportamento è che lungo la calata, da qualche parte, sia stata fatta (malamente) una derivazione (un T brutale) e che questa derivazione abbia una lunghezza tale da comportarsi come un filtro ad assorbimento selettivo (stub) a 720 Mhz.

Miki77 ha scritto:
E' possibile che un cavo coassiale datato trasporti tutti i segnali digitali tranne quelli delle rai a 720 MHz??
 
OK,ma quale cavo e marca mi consigli?Un cavo sat o un cavo per segnale digitale terrestre?:eusa_think:
 
c'è differenza tra un cavo sat ed uno dtt?

esistono cavi dedicati?
Scusami ma a volte vedo e sento tanta pubblicita' in giro che mi manda in confusione:eusa_wall:
Quindi come dici tu d'importante é solo il diametro
 
L'attenuazione di una linea di trasmissione coassiale dipende dalla resistività dei conduttori e dalle perdite nel materiale isolante, tra conduttore centrale e schermo.
Ovviamente, a parità di caratteristiche di materiali, a diametri maggiori corrisponde una minore attenuazione. Inoltre, più si sale in frequenza e più diventa rilevante la perdita nel dielettrico, che si somma a quella dovuta ai conduttori.
L'unica differenza che dovrebbe esistere fra un (buon) cavo per DTT ed uno standard per SAT, è relativa ad una maggior schermatura del primo.
In realtà, dato un buon prodotto, lo si può utilizzare per entrambi gli scopi.
Riassumendo, è innanzitutto importante scegliere prodotti di qualità, in altre parole di marca. L'osservazione non è affatto superflua perchè, specie nella grande distribuzione, sono in vendita cavi di scarsa qualità e di provenienza ignota, con prestazioni alquanto scarse.
Fra prodotti equivalenti e di qualità, la discriminante che può consentire una minore attenuazione è solo il maggiore diametro.
;)


Miki77 ha scritto:
Scusami ma a volte vedo e sento tanta pubblicita' in giro che mi manda in confusione:eusa_wall:
Quindi come dici tu d'importante é solo il diametro
 
una cosa simile mi succede invece con il cavo preconfezionato di raccordo tra presa a muro e decoder; tutte le frequenze passano tranne il mux a rai (64V); cambiando cavo il problema sparisce, peccato che su 4 modelli di cavo che ho provato, solo uno ha passato la prova (tutti i cavi sono da 2 metri, sono però diversi i gusci dei connettori, chi ce li ha schiacciati, chi completamente tondi...)!
Sugli altri mux, invece, nessun problema, qualunque cavo utilizzi...mah...
 
Probabilmente la tua presa al muro è di tipo "collegata" e non del tipo terminale (con resistenza di chiusura). Quindi la lunghezza e/o la tipologia possono crearti "trappole"... (buchi indesiderati). Lo schiacciamento dei connettori (a crimpare) introduce di fatto un disadattamento, ma questo avviene a frequenze oltre la banda TV.
Il cavo è tendenzialmente uguale e differisce per perdita sezione e grado di isolamento. Ti consiglio un cavo da 6,8/7 mm con perdita non superiore ai 20dB/100m a frequenza 800MHz di qualsiasi marca(anche se quasi tutti sono prodotti dalla stessa ditta :happy3: )
 
ricordatevi che TUTTI quei cavetti che si vedono nei grandi magazzini sarebbero dico TUTTI da buttare perche sono fatti di materiale scadente il conduttore centrale e sempre fatto da fili di rame non uno solo rigido e la schermatura spesso è solo un filo che collega le 2 parti esterne dello spinotto e vi dico che qui dalle mie parti spesso e volentieri vedo in certe case che si hanno dei problemi con il segnale analogico di Rai uno trasmesso sul ch B e che sostituendo sto cavetto il problema scompare mentre sul resto dei ch non succede nulla ( schermatura scarsa e spesso difettosa )
 
almeno il colore è quello

ricordo che circa 4 anni fa ho realizzato un impianto sat x un supermercato nel reparto TV con satellite e 4 modulatori x ritrasmettere su tutti i Tv il segnali di 4 decoder dopo qualche giorno sono stato chiamato perchè secondo loro il segnale scadente risultato i decoder erano collegati a cavi SCART di pessima qualità addirittura quelli con tre derivazioni sostituiti i cavi SCART segnale visione OTTIMA
 
Indietro
Alto Basso