• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo coassiale: qualche info di acquisto

sky82

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
63
Ciao a tutti,

sto avendo un pò di problemi con il mio vecchio cavo coassiale. Vorrei comprarne uno nuovo e di buona qualità.Diciamo che avrei bisogno di circa quattro metri di cavo. Che tipo di cavo devo acquistare per assicurarmi buone performance?
Inoltre, vi chiedo un aiuto geografico: sono a Milano e non ho la più pallida idea di dove possa andare per comprare un cavo del genere.
Un semplice negozio di elettronica(tipo euronics, mediaworld) oppure posti tipo Brico?

Grazie mille per il vostro aiuto
 
credo che per 4mt importi poco la qualita'(certo meglio evitare quelli dei centri commerciali)basta che lo fai tu compri gli spinotti che ti servono e lo monti tu
 
sky82 ha scritto:
Ciao a tutti,

sto avendo un pò di problemi con il mio vecchio cavo coassiale. Vorrei comprarne uno nuovo e di buona qualità.Diciamo che avrei bisogno di circa quattro metri di cavo. Che tipo di cavo devo acquistare per assicurarmi buone performance?
Inoltre, vi chiedo un aiuto geografico: sono a Milano e non ho la più pallida idea di dove possa andare per comprare un cavo del genere.
Un semplice negozio di elettronica(tipo euronics, mediaworld) oppure posti tipo Brico?

Grazie mille per il vostro aiuto

Per tre o quattro metri di cavo non fartii troppi problemi; un qualsiasi cavo con schermo a maglia fitta e pellicola di alluminio, magari di diametro di circa 7 mm. andrà sicuramente bene. Anche quelli da Brico.

Ciao
 
Aspetta i consigli dei più esperti, ma su 4 metri di lunghezza credo che vadano bene quasi tutti, perchè per andare male deve essere veramente scadente.

Piuttosto, per cosa ti serve? Se per una prolunga dietro la TV, meglio uno più sottile e flessibile che un cavo spesso, semirigido ed ingombrante.

Li puoi acquistare in qualsiasi negozio di elettronica, di solito anche quelli che vendono le lampadine, per intenderci.

Non costano tanto (tipo 0,7€ per metro); nel dubbio, meglio che ne prendi un metro in più e lo tagli, che un pezzo in meno
 
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto.

Vi spiego: il mio segnal già di suo non è buono. A questo si aggiunge un cavo che fa decisamente schifo e che va messo in presa e poi direttamente collegato al decoder (un telesystem 7900 HD).
Riassumendo quindi devo cercare un cavo di circa 7mm di spessore? Devo dare qualche altro dettaglio a quelli del brico?
Grazie ancora
 
sky82 ha scritto:
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto.

Vi spiego: il mio segnal già di suo non è buono. A questo si aggiunge un cavo che fa decisamente schifo e che va messo in presa e poi direttamente collegato al decoder (un telesystem 7900 HD).
Riassumendo quindi devo cercare un cavo di circa 7mm di spessore? Devo dare qualche altro dettaglio a quelli del brico?
Grazie ancora

Normalmente trovi cavi da 5 e circa 7 mm; ora pensando che devi fare una specie di prolunga, puoi anche usare quello da 5 ma penso che il problema possa dipendere dall'attenuazione della presa a muro o da qualche collegamento precario.
Mi spiego: se il segnale è scadente o basso non credo possa dipendere dagli ultimi 4 mt. di cavo; chiissà quanti ne hai prima della presa!

Ciao
 
Ciao,

è capitato parecchie volte che le prolunghe prestampate di bassissima qualità, vendute in certe "grandi distribuzioni" creassero problemi.
Dipende principalmente dalla "calza" che provvede alla schermatura del cavo.
Pensa che al 4° piano di un albergo, il segnale che "entrava" da un cavo mal schermato, faceva squadrettare di brutto alcuni canali distribuiti.

La cosa migliore da fare, è acquistare un buon cavo di qualsiasi marca, (anche da 5 millimetri) ma con schermatura di classe A o A+ e costruirsi la prolunga, usando spinotti, anch'essi di tipo schermato. Io per le prolunghe uso "Cavel DG 80" da 5 mm

Meglio tenersi alla larga dalle prolunghe prestampate, ce ne sono alcune di qualità davvero oscena!
 
Per una prolunga, al lato pratico il 5mm è comodo, flessibile e si "adatta" esteticamente dietro la TV/decoder, assecondando la sistemazione che credi migliore.

Il 7mm è un "pesante" ingombro. Quando ho trovato il 5mm mi sono chiesto perchè tutte le volte mi rifilavano quei cavi che disegnavano archi in aria dietro la TV o cerchi concentrici e, per i decoder più leggeri, volevano o tirarli per terra o spingerli in fuori :D
 
Su 4 metri "indoor" è più importante la schermatura dell'attenuazione. Se il cavo non è ben schermato fa da antenna e raccoglie tutti i disturbi elettrici generati in casa. (se per caso il coassiale corre parallelo e vicino ai cavi dell'impianto elettrico sono guai)
Non fidatevi molto della sottile pellicola in alluminio incollata su quell'altrettanto sottile lamina di materiale plastico ed avvolta (avvolgere è una schermatura che funziona bene in bassa frequenza), quando serve una buona schermatura fate invece molta attenzione a usare cavi dove la calza intrecciata sia ben fitta e che i connettori siano ben intestati.
;)
 
pinok ha scritto:
Per una prolunga, al lato pratico il 5mm è comodo, flessibile e si "adatta" esteticamente dietro la TV/decoder, assecondando la sistemazione che credi migliore.

Il 7mm è un "pesante" ingombro. Quando ho trovato il 5mm mi sono chiesto perchè tutte le volte mi rifilavano quei cavi che disegnavano archi in aria dietro la TV o cerchi concentrici e, per i decoder più leggeri, volevano o tirarli per terra o spingerli in fuori :D
CAVOLO COME SONO DEVIATO...a me non piace quando dietro la TV non vedo il suo bell'arco del coassiale...nostalgia del cellflex dei miei TX FM? :D
 
areggio ha scritto:
CAVOLO COME SONO DEVIATO...a me non piace quando dietro la TV non vedo il suo bell'arco del coassiale...nostalgia del cellflex dei miei TX FM? :D
Giusto per curiosità .. che anno correva ?????:D
 
ispide ha scritto:
Giusto per curiosità .. che anno correva ?????:D
BHè...DAL 1977 (16 anni facevo solo il DJ ma stavo dietro al tecnico a vedere cosa faceva - fra l'altro era anche Presidente della sez. Associazione Radioamatori) (ma allora si usavano perlopiù gli RG) poi con le più varie forme e contenuti (adesso direbbero professionalità... :D ) fino a quattro/cinque anni fa...
 
areggio ha scritto:
CAVOLO COME SONO DEVIATO...a me non piace quando dietro la TV non vedo il suo bell'arco del coassiale...nostalgia del cellflex dei miei TX FM? :D
Non ti preoccupare, non lo diciamo a nessuno :D :p ;)
 
Indietro
Alto Basso