Cavo ethernet lungo 7-8 metri: da problemi?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Oggi, già che era venuto per altri lavori, ho chiesto delle informazioni circa la possibilità di fare installare una presa telefonica vicino alla scrivania a cui collegare il modem che a sua volta sarà connesso al pc tramite cavo di rete. L’elettricista mi ha consigliato, anziché portare la presa telefonica in prossimità del pc di lasciare il modem dove si trova ora e di fare un cavo ethernet lungo 7-8 metri in modo da connettere il modo al pc tramite cavo rete.
Cosa ne dite, è una soluzione valida o è meglio la classica presa telefonica vicino alla scrivania? Il fatto che il cavo di rete sia così lungo potrebbe creare un rallentamento della velocità di connessione? Da quello che ne so non dovrebbe dare problemi, ma ne volevo la conferma o la smentita.

Flask ha scritto:
Nessun problema va tranquillo.
Bene allora faccio così! quanto costano 7-8 metri di cavo ethernet? A me è stato detto sui 20/30 euro, compreso il cavo connettori e manodopera.

La lunghezza massima del cavo per le connessioni a 100 e 1000 megabit è di 100 metri, ergo con un cavo di 8 metri non avrai problemi. Io ho fatto un impianto di 30 metri di cavo ethernet di tipo UTP cat e5, che ti consiglio in quanto è schermato, e non ho nessun problema.

Saturn891 ha scritto:
La lunghezza massima del cavo per le connessioni a 100 e 1000 megabit è di 100 metri, ergo con un cavo di 8 metri non avrai problemi. Io ho fatto un impianto di 30 metri di cavo ethernet di tipo UTP cat e5, che ti consiglio in quanto è schermato, e non ho nessun problema.

Ciao Saturn.In caso estremo,il cavo di rete schermato può passare nella guaina con i fili elettrici? Grazie...

Guarda in fabbrica dove lavoro ho posato cavi di rete anche sopra a 100 metri e tutto funziona bene. I cavi anche se sarebbe meglio di no sono posati insieme a cavi da 380V e non ci sono disturbi. 20 € per 7 metri di cavo è un furto bello e buono. Ti consiglio di fare da te.

Claudio77 ha scritto:
Guarda in fabbrica dove lavoro ho posato cavi di rete anche sopra a 100 metri e tutto funziona bene. I cavi anche se sarebbe meglio di no sono posati insieme a cavi da 380V e non ci sono disturbi. 20 € per 7 metri di cavo è un furto bello e buono. Ti consiglio di fare da te.
dai cinesi vicino casa mai 20 metri 3,45 euro....

Claudio77 ha scritto:
20 € per 7 metri di cavo è un furto bello e buono. Ti consiglio di fare da te.

sottoscrivo,con 20 max 25 € compra pinza crimpatrice / Tester cavi / Plug RJ45 e una decina di mt di cavo (pinza e tester ti restano ...)

8210 ha scritto:
sottoscrivo,con 20 max 25 € compra pinza crimpatrice / Tester cavi / Plug RJ45 e una decina di mt di cavo (pinza e tester ti restano ...)
OT... paisa', ieri ci è andata male con l'ischia... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

landtools ha scritto:
OT... paisa', ieri ci è andata male con l'ischia... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
8210 ha scritto:
/Ot

Adda passa' 'a nuttata ...anno di transizione :eusa_wall:

\Ot
u prublem' è che l'utm 15 ann' so accussì... :crybaby2: :doubt:
mò avast!!! :mad:

:D ariscusate l'OT, mi sono fatto trasportare anch'io.

Indietro
Alto Basso