• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo ethernet tv samsung smart tv si scollega spesso dopo lo spegnimento

Accendo la tv dalla ciabatta e il collegamento ( per esempio alla App Nowtv)non funziona, poi la lascio accesa o la metto in stand by per circa 1 ora e se riprovo a collegarmi per esempio a Nowtv allora tutto funziona normalmente
Probabile che se spegni completamente il TV togliendo l’alimentazione, la sezione di rete necessiti di un po’ di tempo per riattivarsi.
Un TV non è un computer, dove puoi controllare in tempo reale lo stato dei singoli componenti e delle connessioni.
Se tu stesso dici che “dopo un po’” tutto funziona, allora mi sembra che il problema sia proprio quello.
Magari non serve neanche un’ora, forse bastano 5 minuti...
 
sto vedendo molti altri hanno stesso problema, sinceramente non c'è bisogno di scendere sulla terra, ma di spiegarsi nel mio caso la tv è collegata tramite un cavo ethernet molto lungo che dalla cucina arriva al salotto ed è stato sempre funzionante solo nell'ultimo periodo fa cosi, non vorrei che fosse la play station collegata con il cavo hdmi e in wifi a fargli interferenza, ma non credo comunque vedo che mi date davvero zero risposte

Mi pare che risposte te ne abbiano date, certo che quando si parla di problemi di rete bisogna essere un minimo pratici, altrimenti risulta impossibile dare un supporto sul forum.
Poi, come ti è già stato chiesto, bisogna capire questo cavo come è fatto, se è di buona qualità.
E poi: anche tu spegni il TV togliendo completamente la corrente?
 
Probabile che se spegni completamente il TV togliendo l’alimentazione, la sezione di rete necessiti di un po’ di tempo per riattivarsi.
Un TV non è un computer, dove puoi controllare in tempo reale lo stato dei singoli componenti e delle connessioni.
Se tu stesso dici che “dopo un po’” tutto funziona, allora mi sembra che il problema sia proprio quello.
Magari non serve neanche un’ora, forse bastano 5 minuti...
Non e' così, se stacco il cavo e lo riattacco dopo 1 minuto dall'accensione funziona tutto, altrimenti devo attendere quei 40..50 minuti minimo. Ho fatto varie prove e negli anni un po' di dimestichezza con le reti e l'informatica me la sono fatta.....

L'ultima prova che devo fare e' quella di scambiare lo swicth con il router che fa da bridge... come già discusso con areggio.
 
Si, anche mettere un semplice switch al posto del router ASUS potrebbe cambiare la situazione. C'è da capire quali siano gli indirizzi IP in gioco, chi faccia da server DHCP, quali sottoreti sono coinvolte, se il TV ha problemi solo ad uscire su Internet o se non riesce neanche ad accedere alla rete locale, indirizzi dei gateway...
Insomma, avere uno schema di rete potrebbe aiutare a capire dove sia il problema.
Potrebbe essere un problema di DHCP lease time, ad esempio.
 
Allora , ho messo lo swicth al posto del router Asus ma la situazione non e' cambiata.
All''accensione la Tv si collega tranquillamente alla rete locale intranet ( Nas).
Il DHCP e' disabilitato.
Misteri......


Edit:...ma quale DHCP disabilitato...Su fastweb era ancora abilitato e mi aveva fuorviato il fatto che avevo inserito manualmente gli ip da assegnare ai vari dispositivi, ma la linguetta era ancora abilitata.

Adesso funziona tutto alla prima accensione......

..Bisogna sempre controllare tutto......l'età avanza...
 
Ultima modifica:
Allora , ho messo lo swicth al posto del router Asus ma la situazione non e' cambiata.
All''accensione la Tv si collega tranquillamente alla rete locale intranet ( Nas).
Il DHCP e' disabilitato.
Misteri......


Edit:...ma quale DHCP disabilitato...Su fastweb era ancora abilitato e mi aveva fuorviato il fatto che avevo inserito manualmente gli ip da assegnare ai vari dispositivi, ma la linguetta era ancora abilitata.

Adesso funziona tutto alla prima accensione......

..Bisogna sempre controllare tutto......l'età avanza...
Non voglio dire, ma io ho l'impressione che ogni tanto sia meglio controllare le impostazioni del router (hai anche tu il Fastgate?) che fa un po' quel che gli pare (nel senso che non tiene le impostazioni...la configurazione delle porte, per esempio...)
 
...ma quale DHCP disabilitato...Su fastweb era ancora abilitato e mi aveva fuorviato il fatto che avevo inserito manualmente gli ip da assegnare ai vari dispositivi, ma la linguetta era ancora abilitata.

Adesso funziona tutto alla prima accensione......

..Bisogna sempre controllare tutto......l'età avanza...
Hahahaha, a volte siamo convinti (io per primo...) di aver verificato una certa cosa, e invece è proprio quella a creare problemi!
Vabbè, meno male che hai risolto!
 
There is a big problem:

SE disabilito DHCP su Fastgate:
  • Smart Tv con Now tv funziona all'accensione
  • Box Now tv NONfunziona via wifi perché' non trova il collegamento e IP manuale non si può' inserire


SE abilito DHCP su fastgate :
  • Smart Tv con Now tv NON funziona all'accensione
  • Box Now tv FUNZIONA via wifi perché' trova il collegamento
 
Ultima modifica:
Puoi fare una configurazione “mista”, sia con DHCP che senza. Devi impostare un range ridotto di indirizzi IP destinati al DHCP (es.: 192.168.1.10-192.168.1.100), ed i rimanenti li puoi usare per l’indirizzamento manuale.
In questo modo puoi utilizzare entrambe le modalità.
 
Puoi fare una configurazione “mista”, sia con DHCP che senza. Devi impostare un range ridotto di indirizzi IP destinati al DHCP (es.: 192.168.1.10-192.168.1.100), ed i rimanenti li puoi usare per l’indirizzamento manuale.
In questo modo puoi utilizzare entrambe le modalità.
Uhm...siamo sicuri che il nostro giocattolino lo faccia? :eusa_think:
Forse con la voce:
Associazioni DHCP puoi battezzare il singolo IP e MAC...
 
Avevo il fastgate fino ad un paio di anni fa, e la cosa funzionava... Avevo gli apparati di casa (NAS, PlayStation, MySKY, etc...) tutti con IP fisso, mentre per i cellulari utilizzavo il DHCP.
Si può anche fare in modo che il DHCP server assegni sempre lo stesso indirizzo IP, associando il relativo MAC address (come suggerito da Areggio).
Ma sono certo che si possa fare: nelle impostazioni LAN c'è questa opzione:
https://www.smartworld.it/wp-content/uploads/2017/03/Screenshot-2017-03-25-00.51.38.png
devi modificare i campi "Intervallo indirizzi IP": quelli saranno gli indirizzi utilizzati per il DHCP, mentre tutti gli altri saranno utilizzabili in modalità manuale.
 
Si, avevo visto, il mio dubbio era se fuori dal range prefissato andasse, per esclusione, in modalità manuale...bisogna provare...
 
Scusate mi ero spiegato male, quando ho scritto non gli piace intendevo alla TV .
Anche cin questa modifica con il dhcp misto la situazione resta invariata. Come lo chiudo allora tutto funziona.

Credo che procedrò in questa maniera:

DHCP disabilitato su Fastgate :---> TV Ok
Abilitazione wifi nascosto su Router Asus:---> Box nowtv OK
 
Si, avevo visto, il mio dubbio era se fuori dal range prefissato andasse, per esclusione, in modalità manuale...bisogna provare...

Si, confermo che funziona proprio così. Il server DHCP assegna indirizzi solo in quel range, tutto il resto può essere utilizzato per configurazioni statiche/manuali.
 
Scusate mi ero spiegato male, quando ho scritto non gli piace intendevo alla TV .
Anche cin questa modifica con il dhcp misto la situazione resta invariata. Come lo chiudo allora tutto funziona.

Credo che procedrò in questa maniera:

DHCP disabilitato su Fastgate :---> TV Ok
Abilitazione wifi nascosto su Router Asus:---> Box nowtv OK

Ma quindi hai un doppio server DHCP? Anche ASUS è in grado di assegnare indirizzi?
 
Indietro
Alto Basso