Cavo "idoneo" al corretto funz. Stab hh120

petruccig

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare un motorizzato quadrifeed.
Prima di fissare il cavo al muro e bucherellare casa fino ad arrivare alla tv mi sono stoppato,perchè mi sono accorto di una cosa.
Ho fatto una "calata" di 40 mt con un cavo marca Belden con diametro conduttore interno pari a 0,8 mm,35 Ohm/km resistenza cond. interno e 75 Ohm/km del conduttore esterno.
Leggendo però il manuale dello Stab,per fare in modo che non venga pregiudicato il corretto funzionamento del motore,viene consigliato un cavo con diametro conduttore interno pari a 1,13 mm,18 Ohm/km resistenza cond. interno e 10 Ohm/km del conduttore esterno.
Non sono molto esperto però i 3 valori mi sembrano parecchio differenti,rispetto a quelli consigliati... :eusa_think:
Che faccio? Vado tranquillo o cestino il cavo e ricompro (vallo a trovare!!) un cavo "idoneo" secondo le caratteristiche consigliate dal manuale stab?
Nessuno di voi ha avuto un problema simile al mio??

Grazie mille per l'aiuto!!

Certo che 40MT sono tantini, ma non avrai problemi, al limite prova tutto con il cavo volante, dalla parabola al decoder. Una volta riscontrato il buon funzionamento lo fissi al muro;)
P.S: Ben venuto su DIGITAL-FORUM:evil5:

Grazie,
mi hai rincuorato parecchio,nonostante sia ancora volante,è costata parecchia fatica farlo arrivare fino a giù. Il mio timore è che con un impedenza maggiore di quella consigliata,non arrivi sufficiente tensione al motore e quindi di conseguenza non si sposti bene o non vada affatto.
Qualcuno sa seè possibile che possa sorgere un problema simile?

Ciauz

P.S.:Non riesco a trovare il topic per i saluti :icon_redface:

ho avuto il tuo stesso dubbio quando l'ho montato alcuni anni fa, poi ho usato il comunissimo filo da antenna..0.75ohm
la cosa che ho notato e che se è troppo lungo e 40mt non sono pochi, perdi in qualità segnale..il motore girava comunque..
avevo unito due calate per un totale di 40/50mt..(due stanze) alla fine ho dovuto togliere una calata per ridurre il cavo a 25/30mt al max..
quando hai fatto la prova volante come consigliato, se ti è possibile, prova una calata corta e ti rendi conto della perdita di segnale usando lo stesso TP per fare il raffronto..
ad esempio canale 5 con 40mt non lo vedevo

quoto totalmente quanto detto dall'amico Micio_68.
Anche io in casa nuova ho dovuto tirar giù una calata spaventosa (dovrei essere sui 70mt :5eek: ) ed effettivamente lo stab si muove bene, ma ahimè ho una perdita decisamente apprezzabile. Premiere -per fare un esempio conosciuto- lo ricevo solo sui TP più forti (da Roma con una 100).

Indietro
Alto Basso