• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo Mini Coassiale per nuova presa in casa

Il mini coassiale di che diametro sarebbe? se 3 mm meglio evitare, perde troppo segnale. Il 4,2mm anche anche.... se le distanze non sono troppo elevate.
Se hai il tubo vuoto vai di 6,7 mm.
 
Alla fine ho preso il cavo da 6,7 però sono rimasto deluso, ho perso un sacco di canali.

Facendo un test dei canali, il problema è la potenza del segnale.

La qualità del segnale è al 100% ma la potenza è 20% su alcuni canali, 10% su altri... Alcuni canali addirittura 0%

Può essere che il cavo si sia rotto mentre lo facevo passare nelle canaline?

Oppure è troppo lungo?

Potrei risolvere accorciando il cavo e magari usando uno spinotto di maggiore qualità?

Molti canali vanno bene per qualche minuto e poi iniziano a squadrettare
 
Alla fine ho preso il cavo da 6,7 però sono rimasto deluso, ho perso un sacco di canali.

Facendo un test dei canali, il problema è la potenza del segnale.

La qualità del segnale è al 100% ma la potenza è 20% su alcuni canali, 10% su altri... Alcuni canali addirittura 0%

Può essere che il cavo si sia rotto mentre lo facevo passare nelle canaline?

Oppure è troppo lungo?

Potrei risolvere accorciando il cavo e magari usando uno spinotto di maggiore qualità?

Molti canali vanno bene per qualche minuto e poi iniziano a squadrettare

Se hai messo un partitore quello perde 4dB sei sicuro che sia un partitore? posta una foto
e poi la intestatura dei cavi é fatta a regola d´arte ! misura il cavo che non sia in corto con un tester ma staccalo prima
 

Provo a ricontrollare però non è la prima volta che faccio una spina tv, le misure dovrebbero essere corrette

Se hai messo un partitore quello perde 4dB sei sicuro che sia un partitore? posta una foto
e poi la intestatura dei cavi é fatta a regola d´arte ! misura il cavo che non sia in corto con un tester ma staccalo prima

Si, perché questo partitore ha in ingresso l'antenna condominiale e in uscita 4 uscite: le prime 3 erano occupate da 3 cavi che andavano in sala, cucina e camera e l'ultima uscita l'ho usata io. Quindi se le altre tv funzionano bene significa che il partitore funziona bene
 
infatti, il partitore divide in 4 parti uguali il segnale; se hai dei dubbi sul suo funzionamento, prova a scambiare le uscite, poi se hai anche dei dubbi sull'integrità del cavo puoi sempre misurarlo con l'ohmetro (tester da elettricista).
 
infatti, il partitore divide in 4 parti uguali il segnale; se hai dei dubbi sul suo funzionamento, prova a scambiare le uscite, poi se hai anche dei dubbi sull'integrità del cavo puoi sempre misurarlo con l'ohmetro (tester da elettricista).

Scusa ma se le altre tv di casa funzionano bene e sono tutte collegate allo stesso partitore, perché il problema dovrebbe esserci solo sul nuovo cavo che ho collegato io?
 


Questo è il partitore, ho collegato il cavo all'uscita 4
 


Questo è il partitore, ho collegato il cavo all'uscita 4

Non si vede bene metti una foto piú ingrandita che si possa leggere cosa é

Adesso leggo é un derivatore non un partitore .... sulla uscita 4 hai messo un filo da 5mm ma hai attaccato bene la calza ? mi sembra arrotolata e ho i miei dubbi che non tocchi il centrale , basta un filino che manco si vede per andare in corto
 
Ultima modifica:
Quello e un derivatore da -11 dB. Tutte le porte tap perdono ugali a meno che non ci sia il cavo danneggiato o in corto. Se la connessione non e in corto e il cavo non e stato stirato.... tirato oltre il suo lomite (>10kg), potrebbe essere un guasto della porta tap in questione. Dalla prova di invertire i cavi si capisce.
 
Ultima modifica:
Non si vede bene metti una foto piú ingrandita che si possa leggere cosa é

Adesso leggo é un derivatore non un partitore .... sulla uscita 4 hai messo un filo da 5mm ma hai attaccato bene la calza ? mi sembra arrotolata e ho i miei dubbi che non tocchi il centrale , basta un filino che manco si vede per andare in corto

No, ho collegato un cavo da 6,7, non da 5
Intendi dire che la calza tocca il centrale bianco oppure proprio il filo di rame interno? Perché il rame di certo non lo tocca


Quello e un derivatore da -11 dB. Tutte le porte tap perdono ugali a meno che non ci sia il cavo danneggiato o in corto. Se la connessione non e in corto e il cavo non e stato stirato.... tirato oltre il suo lomite (>10kg), potrebbe essere un guasto della porta tap in questione. Dalla prova di invertire i cavi si capisce.

Ho invertito i cavi ma non cambia niente.
Quindi può essere che abbia rotto il cavo mentre lo tiravo?

Se prendo una spina di qualità maggiore da collegare alla tv potrebbe migliorare? O se aggiungo un amplificatore dietro la tv?
 
Ma la presa e diretta, Perdita 0 o 1 dB.
Se hai rovinato il cavo e meglio cambiarlo, se amplifichi potresti peggiorare in qualita.
 
No, ho collegato un cavo da 6,7, non da 5
Intendi dire che la calza tocca il centrale bianco oppure proprio il filo di rame interno? Perché il rame di certo non lo tocca




Ho invertito i cavi ma non cambia niente.
Quindi può essere che abbia rotto il cavo mentre lo tiravo?

Se prendo una spina di qualità maggiore da collegare alla tv potrebbe migliorare? O se aggiungo un amplificatore dietro la tv?

Controlla col tester se é in corto li da dove parte il cavo vicino al derivatore e se ha continuitá dipende dalla spina della presa mal messa dall´altra parte
 
No, ho collegato un cavo da 6,7, non da 5
Intendi dire che
Ho invertito i cavi ma non cambia niente.
Quindi può essere che abbia rotto il cavo mentre lo tiravo?

Il cavo non si rompe facilmente, il problema e che se lo tiri troppo lo allunghi e l impedenza non e piu nota e lineare.
Non hai dette di che marca e il cavo e quanto dovrebbe perdere, ogni produttore serio dovrebbe fornire i dati di mantenimento, che sono umidita massima, tiro o trazione e curvatura o raggio di piega.

Prima di cambiarlo pero e meglio sostituire i connettori e fare una prova diretta senza la presa... ha volte potrebbe essere la presa a muro in corto.
 
Il cavo non si rompe facilmente, il problema e che se lo tiri troppo lo allunghi e l impedenza non e piu nota e lineare.
Non hai dette di che marca e il cavo e quanto dovrebbe perdere, ogni produttore serio dovrebbe fornire i dati di mantenimento, che sono umidita massima, tiro o trazione e curvatura o raggio di piega.

Prima di cambiarlo pero e meglio sostituire i connettori e fare una prova diretta senza la presa... ha volte potrebbe essere la presa a muro in corto.

Magari nel farlo passare nella canalina lo ho tirato un po', però esteticamente non sembra rovinato o allungato

Il cavo è un lexman classe A
 
Magari nel farlo passare nella canalina lo ho tirato un po', però esteticamente non sembra rovinato o allungato

Il cavo è un lexman classe A

Quei cavi di Leroy merlin possono perdere anche 100 dB su 100/mt occhio... Prove già fatte in laboratorio su matasse di cavo di quel tipo! Figuriamoci se lo hai anche tirato.

Fai la prova di collegarlo direttamente alla Tv escudendo la presa al muro e sostituendo il connettore antenna.
 
Ma che razza di cavo vendono ????? roba da matti ,sicuramente non stava scritto per SAT che poi van anche meglio per DTT
 
Be se Leroy lo vende 100mt a 28 euro... 0,28 centesimi al metro prova ad immaginale il produttore cinese a quanto lo rivende alla catena. Probabilmente pochi centesimi al metro.

Quello che ho provato io era chiuso in una scatola di cartone bianca, con un logo di una stella dorata e con la scritta Gold e FullHD. Questo lo vendono da Comet consumer.... Il cavo perdeva 90 dB su 100Mt alla frequenza di 1000Mhz e in più a 2 Ghz si comportava come un filtro -40dB su una determinata frequenza.... Dovrei avere ancora la schermate dell'analizzatore se la trova la posto solo per il fatto di vedere il punto di filtraggio spettacolare, neppure un filtro a 6 celle ha quella pendenza. :laughing7:
 
Ma che razza di cavo vendono ????? roba da matti ,sicuramente non stava scritto per SAT che poi van anche meglio per DTT

Veramente c'era scritto tv/sat/lte

Può anche darsi che non sia di grande qualità ma parliamo di un semplice collegamento interno, non un collegamento da fare all'esterno o qualcosa di particolarmente complesso

Tanto per intenderci, quando ci ho messo mano ho scoperto che il cavo che va alla cucina è un 5mm che voi qui dicevate di evitare... Eppure quel cavo lo ha messo l'antennista e devo dire che funziona perfettamente
 
Quei cavi di Leroy merlin possono perdere anche 100 dB su 100/mt occhio... Prove già fatte in laboratorio su matasse di cavo di quel tipo! Figuriamoci se lo hai anche tirato.

Fai la prova di collegarlo direttamente alla Tv escudendo la presa al muro e sostituendo il connettore antenna.

Ok su 100 metri, ma qui parliamo di poco più di 10 metri...
 
Indietro
Alto Basso