Cavo null modem DB-9 DB-25

gzsa

Digital-Forum New User
Ciao,
volevo conoscere lo schema giusto per il collegamento del mio Xtreme XSC-520 ANV tramite la RS-232.
Siccome ho un portatile con uscita DB-25 a 25 piedini femmina ed il decoder esce con un 9 piedini maschio mi voglio autocostruire il cavo null modem ma ho trovato due versioni di schema !!!!!:happy3:

connessione seriale con controllo di flusso software tipo XON/XOFF con soli 3 fili con questi piedini
DB-25 BD-9
2 2
3 3
7 5

oppure connessione seriale con controllo di flusso software tipo RTS/CTS necessari 7 fili
DB-25 BD-9
2 2
3 3
4 8
5 7
6+8 4
20 6+1
7 5

CHIEDO a VOI ESPERI prima di "brasare " delle schede:eusa_naughty:

:icon_cool: :icon_cool: Thx a tutti voi, grazie

dovrebbe andarti bene il collegamento più semplice, quello n.1.
Il null-modem sostanzialmente è il collegamento di base che manda il segnale di invio-dati da un lato verso il pin di ricezione, sulla controparte, e viceversa (i fili di trasmissione e ricezione sono invertiti, perciò). E' sufficiente mettere la massa a comune, e poi è OK. E' spiegato esaurientemente qua; il secondo collegamento è un estensione del primo, in grado di portare più segnali di sincronizzazione, ma l'handshake di base è sempre quello ( tx <-> rx e rx <-> tx).

questo week end mi sono dedicato alle saldature facendo il tipo 2 ma non riesco a farlo dialogare :crybaby2: :crybaby2:
Dissalbo tutto e provo lo schema 1 e tutti gli altri fili li lascio liberi ?

La massa (cioè il trecciato che avvolge la matassina) l'ho saldato sulla parte ferrosa della presa COM dall'interno
, è giusto ? o ci sarebbe una massa in più ?

-------------
\ /
\ / <--- saldato treccia metallica
------

Accertati con un tester di aver collegato i pin giusti e che non ci siano dei corti, troverai scritto in rilievo dentro il connettore la numerazione di ciascun piedino

cavo null modem

scusa se mi intrometto ma in un buon rivenditore di materiale di elettronica ne trovi quanti ne vuoi e senza sbattimenti ad un prezzo folle di euro 4,50cad. ciao

Grazie per i consigli, avete ragioni entrambi ma da buon perito la prima cosa che ho fatto è verificare la corrispondenza delle piedinature col tester e non c'erano corti :D

2) ho comprato qualche cavo null modem ma se vi mettete a verificare le piedinature con gli schemi in rete non c'è n'è uno che corrisponde, da lì ho deciso di di autocostruirmelo :doubt:

ultima ipotesi: puoò essere che usando il seteditxtreme limitato a 20 canali modificabili mi dia errore per quello ?
non esite un programmino per verifica se la RS 232 del decoder comunica correttamente con la porta COM del portatile ?:crybaby2:
magari SW reader va bene ?
Cosa mi consigliate ?
grazie

gzsa ha scritto:
ultima ipotesi: puoò essere che usando il seteditxtreme limitato a 20 canali modificabili mi dia errore per quello ?
ma -scusa- la connettività verso il decoder è totalmente assente, oppure un messaggio di errore lo ricevi ?
Che cosa ottieni, esattamente ?

@gzsa
ANDREMALES ha scritto:
dovrebbe andarti bene il collegamento più semplice, quello n.1.
Il null-modem sostanzialmente è il collegamento di base che manda il segnale di invio-dati da un lato verso il pin di ricezione, sulla controparte, e viceversa (i fili di trasmissione e ricezione sono invertiti, perciò). E' sufficiente mettere la massa a comune, e poi è OK.
Il primo schema è pin to pin direct e non nullmodem.Se ti serve nullmodem devi invertire:
db25>db9
2>3
3>2
7>5

:icon_bounce: ;)

grande pumahost , dissaldo tutto e provo il tuo schema

il messaggio che mi dava diceva + o - cos'i "no answer from decoder , check your cable or port available"

vado a provare....ciao e grazie

Pumahost ha scritto:
@gzsa

Il primo schema è pin to pin direct e non nullmodem.Se ti serve nullmodem devi invertire:
db25>db9
2>3
3>2
7>5
Pumahost, io ho seguito la piedinatura del link che ho indicato. Se guardi bene, il DB25 ha il transmit sul pin2, esattamente lo stesso pin del receive nel DB9. E analogamente, il DB25 ha il receive sul 3, mentre il DB9 sul 3 ha il transmit. Pertanto in un collegamento DB9 <-> DB25 per avere nullmodem (inversione tra TX e RX) si deve collegare 2 con 2 e 3 con 3....
piuttosto, sei sicuro che il cavo debba essere null modem, e non un semplice pin to pin ?

ANDREMALES ha scritto:
Pumahost, io ho seguito la piedinatura del link che ho indicato. Se guardi bene, il DB25 ha il transmit sul pin2, esattamente lo stesso pin del receive nel DB9. E analogamente, il DB25 ha il receive sul 3, mentre il DB9 sul 3 ha il transmit. Pertanto in un collegamento DB9 <-> DB25 per avere nullmodem (inversione tra TX e RX) si deve collegare 2 con 2 e 3 con 3....
piuttosto, sei sicuro che il cavo debba essere null modem, e non un semplice pin to pin ?
Hai ragione ANDREMALES, nella fretta di postare sono andato a memoria,errando:eusa_wall: il db25 ha lo standard con 2 e 3 invertiti rispetto al db9.:evil5: Allora: @gzsa sei sicuro che il cavo debba essere null modem, e non un semplice pin to pin ?:eusa_think:ti funziona il collegamento?

Dunque appurato che abbiamo in DB-25 > DB-9 e se collego
2 -> 2
3 -> 3 diventa un null modem

mentre se faccio la saldatura invertita
2 con 3
3 con 2 mi diventa un pin to pin

ho mantenuto saldatoin 7>5 sia ne null modem che nel pin to pin ma niente da fare , sempre stesso errore

Ma il 7>5 vale nei due casi ?

La procedura che ho fatto è

1) collego cavo a PC
2) accendo PC e lancio seteditextrime (versione beta con solo 20 canali modificabili)
3) parte un timerino del programma di 20 secondi per la presentazione poi sparisce
5) accendo il decodr su un canale in chiaro
4) setto su config COM 1 (ma ne ho provate tutte e 16 le COM poposte) con frequenza 5 Mhz e con decoder selezionato Hornet 520 ( il mio)
5) faccio leggi dal ricevitore
6) finestra che dice ; spegni decoder poi ok poi riaccendi entra 30 secondi

allora io spengo il decoder da dietro (non col telecomando), aspetto 2-3 sec per far scaricare bene i condensatori....clicco Ok e parte il conto alla rovescia di 10 secondi quindi riaccendo subito.

Verso gli ultimi secondi ved che l'icona mouse passa a clessidra come se sentisse qualcosa ma poi mi da l'errore di verificare il cavo ed il collegmanento

Dove sbaglio ?:eusa_wall: :eusa_wall:

to pin ma niente

Però nel caso pin to pin il terzo filo

gzsa ha scritto:
....il terzo filo

il collegamento pin 7 del DB25 <-> pin 5 del DB9 è indispensabile per la massa. E' il punto a comune dei due apparati. Se non lo colleghi, non avrai scambio di segnali ;) sia nel caso nullmodem, sia nel caso pin2pin.

Una domanda: ma ottieni qualcosa di diverso (come messaggi di errore, come timeout, qualunque cosa) quando segui la procedura nei due casi (nel caso col nullmodem e nel caso del pin2pin) ?

identico messaggio nei due casi
la massa comune (del 5 e 7) l'ho collegata ma la matassa di trecciato cioè òìaltra massa che avvolge tutto il gruppo cavi la devo collegare al "ferro" della porta ? ( dovrebbe fare da gabbia di Farady per evitare in interferenze)

oppure la tengo scollegata ? a questo punto fisicamente sono collegati solo 3 fili.....

Pumahost ha scritto:
Ma il db25 sul portatile, sei sicuro che è una com, e non la porta parallela per la stampante?

giusto ! ...non avevo letto attentamente il messaggio iniziale :D
Attualmente i portatili con la RS232 sono diventati praticamente introvabili, e quando esistevano, erano con il DB9 e non con il DB25. ..... hai controllato di che porta si tratta ?

:5baby: :5baby:
:5hypnodisk: :5hypnodisk:

che caxxone che sono....

:laughing7: :laughing7: :5squeeze: :5squeeze: :BangHead: :BangHead:
:XXeyeslam: :XXeyeslam: :icon_pale: :icon_pale: :sad1

: :icon_redface: :icon_redface:
il mio VAIO ma una DB-25 parallela !!!
.....:eusa_wall: non uccidetemi.....

cosa posso fare ?
secondo voi funzionano quei cavetti che da USB fanno diventare una RS232 ?
qualcuno li usa ?

grazie per il supporto e per aver risolto l'arcano dopo 10 giorni che ve l'ho menato......

eh sì meriteresti un bel ban di 10 giorni :badgrin:
sto scherzando naturalmente :D
comprati uno di quegli adattatori. Vanno decisamente bene, accertati che quello che compri abbia all'interno il CD (o miniCD) con i drivers per il tuo sistema operativo.

scusate un attimo ma per far comunicare i dec. col pc basta costruire un cavo null modem con prese RS 232 e collegare i pin 2 > 3 ;3>2 ; 5>5 opp bisogna fare qualke altra modifica?

Indietro
Alto Basso