Cavo per digitale terrestre

silva.na

Digital-Forum Junior Plus
Sono abbastanza profana in materia e spero di non essere OT.
Ho un problema, credo banale: ho un demiscelatore SAT-TV con un uscita per la TV che va in un'altra stanza. Il cavo OUT è più grosso di quello IN quindi quando giro la vitarella del demiscelatore (che chiude una placchetta unica) non si riesce a serrare il cavo più piccolo (spero di essere stata chiara). La mia domanda è: posso cambiare il cavo più grosso (quello del digitale) con lo stesso che porta i segnale SAT-TV? Oppure avete qualche soluzione?
Grazie e scusate per il mio linguaggio non molto tecnico.

Silvana

Benvenuta.

Si volendo puoi cambiare il cavo.

Quanto è lungo il cavo grosso?

E' solo un ponticello che va ad un'altra presa TV (5 cm.).

Altro problema..aiuto

credevo di aver risolto ma è sopraggiunto un altro problema: ora riesco a vedere il digitale terrestre sia sulla principale che sulle prese derivate, ma è sparito il satellitare sulla presa principale.
Ho un MySkyHd con altra paraboòa collegata al decoder per la registrazione, riesco a vedere comunque Sky con l'altra parabola ma il decoder va in errore quando collego l'altra antenna condominiale (led lampeggiante rosso e verde).
La diagnostica del decoder mi dice che l'LNB non funziona. Non è un problema di impianto perchè gli altri vedono e poi è stranamente coinciso con la visione del digitale sulla tv secondaria.

Aiutoooo!!!

Il led lampeggiante significa cortocircuito sul cavo, controlla di non aver provocato un contatto con un piccolo filo della calza di schermatura.

elettt ha scritto:
Il led lampeggiante significa cortocircuito sul cavo, controlla di non aver provocato un contatto con un piccolo filo della calza di schermatura.

grazie per la risposta, mi puoi spiegare meglio che significa provocare un contatto? qualcuno mi ha spiegato che il filo della calza deve fare contatto con la placchetta che serra il cavo. E anche le altre connessioni sono così. E' esatto? Con che cosa non dovrebbe fare contatto?

silva.na ha scritto:
grazie per la risposta, mi puoi spiegare meglio che significa provocare un contatto? qualcuno mi ha spiegato che il filo della calza deve fare contatto con la placchetta che serra il cavo. E anche le altre connessioni sono così. E' esatto? Con che cosa non dovrebbe fare contatto?

Scusa, ma hai solo sostituito il ponticello di cavo della lunghezza di 5 cm? Prima che lo sostituissi funzionava tutto ok?

piersan ha scritto:
Scusa, ma hai solo sostituito il ponticello di cavo della lunghezza di 5 cm? Prima che lo sostituissi funzionava tutto ok?

Allora, la cosa è un pò più complicata, cerco di spiegarmi al meglio:
- ho spostato la presa del sat/digitale ad un metro e mezzo di distanza e aggiunto sul percorso originario un'altra presa tv
- all'inizio non si vedeva il sat, ma il digitale sulla principale sì (non avevo ancora verificato il funzionamento delle prese digitali secondarie): è venuto l'antennista che ha detto che il segnale non arrivava sulla presa principale, e che il demiscelatore (nuovo) aveva provocato un corto sulla centralina; poi ha smaneggiato la centralina ed il segnale miracolosamente è tornato ( quindi non era un corto ma secondo lui si era bloccata ... mah) ma comunque il demiscelatore era andato perchè non funzionava e andava sostituito;
- ho sostituito il demiscelatore con uno nuovo: il sat è tornato a vedersi e a quel punto ho riscontrato che il digitale sulle prese secondarie non arrivava
- ho sostituito il cavo del ponticello con altro cavetto
- a questo punto la situazione finale è : il digitale ora si vede sia sulla principale che sulle secondarie, il sat non si vede più.

spero di essere stata chiara

Il sat non si vede più perchè hai aggiunto una presa intermedia evidentemente non adatta che ti cortocircuita la tensione indispensabile al funzionamento sat. Non puoi aggiungere prese intermedie che non siano perfettamente compatibili, una presa solo tv è in cortocircuito per la tensione continua e blocca il funzionamento di qualsiasi decode sat.

elettt ha scritto:
Il sat non si vede più perchè hai aggiunto una presa intermedia evidentemente non adatta che ti cortocircuita la tensione indispensabile al funzionamento sat. Non puoi aggiungere prese intermedie che non siano perfettamente compatibili, una presa solo tv è in cortocircuito per la tensione continua e blocca il funzionamento di qualsiasi decode sat.

immagino ti riferisca alle prese tv e non al demiscelatore; scusa ma allora come faccio a sapere quale presa è compatibile? quelle in vendita mi sembra che siano di un solo tipo o almeno nessuno mi ha detto che ne esistono di tipi diversi, e che si deve scegliere un tipo di presa compatibile.
Nemmeno l'antennista si è premurato di darmi questa indicazione.....

Indietro
Alto Basso