cavo rosicchiato

Robertom

Digital-Forum Senior Master
esiste un cavo tv (digitale) specifico per "sopportare" lo stress della presenza di roditori?
confused.gif

Qualche consiglio?

Non esiste un cavo digitale o non, l'unico è la fibra ottica. Per quanto riguarda i roditori, gli stessi non digeriscono bene il metallo, per cui di solito si fermano alla calza per "limarsi" i denti, ma a volte arrivano a mettere in corto la calza con il centrale a causa della debolezza della calza stessa.
Penso che se metti il cavo dentro una guaina plastica morbida piccola "spiralata" in acciaio, il roditore non ce la farebbe ad arrivare al cavo. Inoltre quel tipo di plastica non è di gusto per il roditore. :D

grazie del suggerimento.
Ho cercato spiralata su google non ho trovato nulla.
Potresti essere più chiaro? grazie ancora

I miei amici in America hanno questo problema con gli scoiattoli...ma quelli sono proprio bestie...si mangiano tutto... :laughing7:

Se i roditori sono martore, mi sa che il gatto scappa.
Battute a parte, se la "roditura" è interna ai passaggi cavi nei muri, si tratta di topi di piccola taglia e la cosa si risolve con i banali sistemi domestici. (veleno)
Se il rosicchiamento è sui tetti, allora probabilmente non si tratta di topi.

Il rosicchiamento sul tetto...capitato, sono gli uccelli che scambiano evidentemente il cavo per qualcosa di appetibile (vermi?:lol:). In commercio ci sono comunque cavi appositamente protetti da una guaina metallica, costano parecchio e non si trovano facilmente. Il problema è talmente conosciuto che esistono pure in versione LAN....

grazie del suggerimento.
Ho cercato spiralata su google non ho trovato nulla.
Potresti essere più chiaro? grazie ancora

Non serve internet, vai da un semplice rivenditore di materiale elettrico e chiedi di un tubo "corugato" di diametro consono per il cavo (penso molto piccolo), con la spirale in filo d'acciaio. Costa un'insalata, 100 mt costeranno10-15 E. :D

Dipende dall'animale, io mi sono trovato mangiata anche la guaina spiralata....:lol:

Nelle postazioni ci troviamo di tutto, lucertole, topi, vipere, ed altri animali che facciamo difficoltà a riconoscere dagli escrementi che lasciano. Una cosa è certa : I cavi tipo guide d'onda, 3", 1+5/8", etc, ossia cavi con la guaina "nera" spessa tipo Andrew, non viene intaccata. Le guaine spiralate, anch'esse rimangono integre, purchè con spirale in acciaio. Il guaio è quando un roditore entra nel rack, e si apposta su una logica di comando....apriti cielo, vanno a nozze, ed un cablaggio di almeno 200 fili diventano pezzettini.

Comunque, tornando a regime, il roditore può anche attaccare la quaina spiralata, ma non riesce a spezzare il filo d'acciaio perchè si ferma ad esso per limarsi i denti, lasciado intatto il cavo entrocontenuto.

Non so se tutti ne sono al corrente, ma i topi hanno bisogno di "limare" e "consumare" i denti in quanto, se non lo fanno, crescono molto rapidamente conficcandosi nella parte dentaria inferiore lasciandoli con la bocca aperta perennemente fino alla perforazione inferiore. Pertanto hanno bisogno di limare o spezzare determinati denti. La loro ricrescita è molto rapida anche in caso di dente mancante (non poteva la natura darci anche a noi questo privilegio ?). Quindi è chiaro cosa fare per proteggere ciò che ci è caro. :D

È sempre bello quando il forum è ricco anche di cultura oltre che di tecnica .
Aggiungo al discorso del nostro amico che in giappone stanno studiando questa capacità di crescita dei denti mancanti dei topi . Su l'uomo . Mi sembra si chiami germe di dente .
Io vista la mia età e qualche piccolo problema aspetto con ansia .
Chi visse sperando .. Non si può dire .
Fine ot
Ciao

Ultima modifica:
È sempre bello quando il forum è ricco anche di cultura oltre che di tecnica .
Aggiungo al discorso del nostro amico che in giappone stanno studiando questa capacità di crescita dei denti mancanti dei topi . Su l'uomo . Mi sembra si chiami germe di dente .
Io vista la mia età e qualche piccolo problema aspetto con ansia .
Chi visse sperando .. Non si può dire .
Fine ot
Ciao

Farebbero scontenti tutti i Dentisti

Indietro
Alto Basso