[Cefalù, PA] Problema di segnale con il caldo

Vico84

Digital-Forum Senior Master
salve, allora io sono di cefalù in provincia di palermo, oggi causa il forte caldo il digitale terrestre è assolutamente inutile, infatti poco fa ho acceso la tv e il decoder e la quantità dei canali con "nessun segnale" è quasi totale, i mux che con il caldo non ricevo sono:

Rai A (ogni santo giorno questo mux scompare la mattina e ritorna nel tardo pomeriggio)

mediaset 1 (fino allo scorso anno non dava problemi, adesso invece capita che scompare)

mediaset 2 (quasi ogni giorno, foco a poco fa non era visibile ma al momento è ritornato)

la 7 A (quasi ogni giorno)

quindi su 7 mux totali che la mia regione non switchata dovrebbe prendere io (così come il mio vicinato) 4 spariscono in continuazione di cui 1 (Rai A) dalla matitna al tardo pomeriggio è morto senza alcun segnale di ripresa). Adesso se la situazione è questa non oso pensare a quando la mia regione farà lo switch-off significa che in estate potrò dire addio alla televisione. Adesso io ho una vecchia antenna che dobbiamo sostituire, parlando con l'antennista ci ha consigliato di aspettare proprio per il fatto del possibile swich-off anticipato dicendoci che potrebbero uscire antenne migliori, cmq voglio farvi 2 domande visto che siete più esperti di me sul fatto delle antenne:

1 - è vero che se installo un antenna parabolica posso buttare i miei decoder DTT e il tv con DTT integrato visto che sono inservibili con la parabola? non esiste un modo per poter utilizzare i decoder DTT con la parabola?

2 - se acquisto una nuova antenna tradizionale c'è un sistema per abolire o almeno attenuare il disturbo legato al caldo? e se si qual'è? perché è impossibile che io in estate non posso utilizzare i decoder DTT per via del caldo quindi dovendo cambiare antenna spero in una possibilità di poter attenuare almeno un po questo disturbo

Questo è il classico problema delle propagazioni estive che mandano in crisi i segnali radio-televisivi.

1) Non è possibile ricevere i normali segnali dtt terresti con un'antenna parabolica.
Per questo è stato fatto una nuova piattaforma denominata tivusat, con un'apposito decoder SAT e apposita scheda vedi i canali dtt senza interruzioni dovute ai criptaggi per l'estero.
2) oltre l'antenna bisogna vedere lo stato del tuo impianto, visto che potrebbe anche esserci un'eventuale dispersione del segnale.

Comunque lascio strada agli esperti, quindi AG-Brasc e gli altri :)

Il problema sicuramente è provocato dalle condizioni di propagazione che permettono a segnali lontani (probabilmente analogici) di arrivare fino a lì e interferire ciò che vuoi ricevere. Per dirti se risolveresti con antenne più performanti devi dirci quale antenna hai adesso, su quali canali ricevi e da quale ripetitore.
Il problema a switch-off dovrebbe diminuire di molto, se non scomparire, dato che le emittenti nazionali useranno la stessa frequenza ovunque e le trasmissioni saranno sincronizzate.

Vico84 ha scritto:
salve, allora io sono di cefalù in provincia di palermo, oggi causa il forte caldo il digitale terrestre è assolutamente inutile, infatti poco fa ho acceso la tv e il decoder e la quantità dei canali con "nessun segnale" è quasi totale, i mux che con il caldo non ricevo sono:

Rai A (ogni santo giorno questo mux scompare la mattina e ritorna nel tardo pomeriggio)

mediaset 1 (fino allo scorso anno non dava problemi, adesso invece capita che scompare)

mediaset 2 (quasi ogni giorno, foco a poco fa non era visibile ma al momento è ritornato)

la 7 A (quasi ogni giorno)

quindi su 7 mux totali che la mia regione non switchata dovrebbe prendere io (così come il mio vicinato) 4 spariscono in continuazione di cui 1 (Rai A) dalla matitna al tardo pomeriggio è morto senza alcun segnale di ripresa). Adesso se la situazione è questa non oso pensare a quando la mia regione farà lo switch-off significa che in estate potrò dire addio alla televisione. Adesso io ho una vecchia antenna che dobbiamo sostituire, parlando con l'antennista ci ha consigliato di aspettare proprio per il fatto del possibile swich-off anticipato dicendoci che potrebbero uscire antenne migliori, cmq voglio farvi 2 domande visto che siete più esperti di me sul fatto delle antenne:

1 - è vero che se installo un antenna parabolica posso buttare i miei decoder DTT e il tv con DTT integrato visto che sono inservibili con la parabola? non esiste un modo per poter utilizzare i decoder DTT con la parabola?

2 - se acquisto una nuova antenna tradizionale c'è un sistema per abolire o almeno attenuare il disturbo legato al caldo? e se si qual'è? perché è impossibile che io in estate non posso utilizzare i decoder DTT per via del caldo quindi dovendo cambiare antenna spero in una possibilità di poter attenuare almeno un po questo disturbo

1) l' installazione di un sistema SAT, cioè parabola illuminatore cavo ed infine DECODER, NON rende inutile il TV con DTT, ma lo rende superfluo nella funzione DTT, ma sempre utile per averlo come monitor ^_^.
Da tener presente che solo con la piattaforma Tivutivu hai le funzionalità del DTT e la messa in chiaro dei segnali criptati RAI e Mediaset.

2) i problemi legati alla propagazione si possono attenuare, ma dipende sempre dall' entità di questi disturbi, ma se dici che in tutto il paese il problema è presente allora la vedo durina :(

Allo switch off le cose dovrebbero risolversi, attualmente coesistono canali digitali insieme all'analogico, le potenze di trasmissione in digitale potrebbero non essere quelle ottimali, per evitare ad es interferenze con canali analogici etc.
Comunque la propagazione estiva rimarra sempre, ed è consigliabile, soprattutto nelle località marine, l'uso di antenne direttive.

Confermo, l'uso delle antenne più direttive e performanti può aiutare parecchio, anche se in certi casi limitare gli effetti della propagazione è difficilissimo...
E, a dirla tutta, una volta terminato lo switch in tutta Italia, anche utilizzando la SFN per avere i vari Mux Nazionali trasmessi sempre sulle stesse frequenze, i problemi legati a questo fenomeno non si risolveranno, perché un segnale in arrivo ad es. dalla Campania alla Sicilia, anche se dello stesso Mux, è ampiamente al di fuori del margine di Intervallo di Guardia (IG o GI) da rispettare per mantenere i segnali in isofrequenza in fase e risulterà comunque come interferenza (se non erro, due segnali si trovano entro lo stesso intervallo di guardia se nessuno dei due dista più di 70Km circa dal punto dove ci si trova a ricevere). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
(se non erro, due segnali si trovano entro lo stesso intervallo di guardia se nessuno dei due dista più di 70Km circa dal punto dove ci si trova a ricevere). :icon_rolleyes:

Ricordi benissimo, però per interferirsi a quel punto i segnali devono differire di meno di 20 dB, non so per quanto tempo (in percentuale) un segnale in propagazione possa arrivare a questi livelli.

Il fatto è che conosco abbastanza la costa Tirrenica Siciliana (anche se più verso Messina) e durante l'Estate mi è capitato di osservare segnali "propagati" che riuscivano a sostituire del tutto quelli abitualmente ricevibili, anche se parlo di analogico (però la scorsa Estate, periodo che intercorreva tra switch over e switch off Laziale, capitò in diverse occasioni di ricevere il Mux RAI A da Velletri che era trasmesso sul ch. 26, ex RAI 2). Ma nel caso di un canale che si va sostituire ad un altro, è ovvio che la differenza è comunque al di sotto dei 20dB ,analogico o digitale che sia.
...Anche se devo dire che il fenomeno si è presentato in un paio di situazioni in cui, per una serie di problemi orografici, i segnali locali già si ricevevano di base piuttosto deboli (in pratica le propagazioni da Nord erano avvantaggiate). ;)

elettt ha scritto:
Ricordi benissimo, però per interferirsi a quel punto i segnali devono differire di meno di 20 dB, non so per quanto tempo (in percentuale) un segnale in propagazione possa arrivare a questi livelli.
ma succede solo nelle località che sono sul mare la propagazione estiva?

innanzitutto grazie a tutti per le risposte, cercherò di darvi alcuni dati in pù riguardo alla mia antenna (che devo cambiare totalmente perchè è ormai usurata) non posso fare foto perchè sono senza fotocamera al momento:

ho due antenne, la superiore è una logaritmica di III, IV e V banda, mentre quella inferiore è una UHF e prendono il segnale da monte pellegrino, e a colpo d'occhio non ci sono ostacoli che possano interferire

La famigerata log al mare... Una festa per le propagazioni! :badgrin:
Ho comunque qualche domanda preliminare.
La UHF sottostante è per caso in polarizzazione verticale?
C'è un amplificatore sull'impianto? :eusa_think:

PS x moky78:
gli effetti della propagazione sono più evidenti nelle zone di mare, ma non avvengono solo lì... Leggi il seguente POST (tratto da "Tutto su impianti d'antenna..." in rilievo qui in sezione tecnica). ;)

grazie! cercavo una spiegazione sul perchè di sera mi decade raitre da due tre giorni (ovvero da quando crepiamo di caldo..), che di giorno è perfetto. Ovviamente parlo del raitre analogico (non è il venda che lo faceva con raiuno e che adesso invece non salta più-forse era l'impianto- ma il raitre emilia romagna che già poverino parte male e per prenderlo bene hanno fatto mirabolanti imprese di conversione fuori banda..), il digitale è impeccabile (aggiungerei un menomale)

si, la UHF è in polarizzazione verticale, nell'impianto c'è una specie di cilindro dove a prima vista il cavo dell'UHF va all'interno di questo cilindro, e più sopra tra la UHF e l'altra antenna c'è una cassettina bianca quadrata (che ha cambiato mio padre perchè quella vecchia era completamente ossidata per via di infiltrazioni d'acqua e quindi mio padre non essendo antennista ha messdo i cavi così come li aveva tolti dalla precedente cassettina

E già, ma senza sapere cosa sono cilindro e casssettina la vedo dura...