[Cefalù, PA] Problema di segnale con il caldo

Concordo pienamente con te....

in effetti spendere di più sapendo che l'industria volge al meglio la sua produzione sulla qualità di materiali impiegati per la costruzione delle antenne non è a caso e confermando il fatto che marchi come la Fracarro sono in lento declino causa l'economia nazionale che si è fermata, si può capire che altre marche cercano di rendere al meglio la qualità stessa dei propri prodotti con caratteristiche molto vicine a ciò che sperano e riescono, in fin dei conti, ad ottenere nel loro scopo.

quindi se non ho capito male acquistando un antenna più costosa dovrei avere più qualità? voi cosa mi consigliereste? perchè una volta che la cambio voglio prendere un antenna di ottima qualità che mi permetta di non avere molti problemi di segnale

Se prendi la DAT 75 della TELEVES è meglio e non dovresti avere molti problemi in quanto la qualità è assicurata; certo i disturbi entrano sempre ma con questa sicuramente avrai una qualità superiore in tema di separazione e discriminazione dei canali provenienti dal mare grazie all'ottima direzionalità massima che l'antenna ti permette di fare.

Per la VHF puoi anche prendere la 6 elementi in 3° banda larga banda ossia tutto il range che va dal canale E5 al canale E12 sempre della medesima marca.

Se nella tua zona dovesse esserci la obbligarietà della ricezione per la UHF sia in verticale che in orizzontale da Monte Pellegrino allora le antenne devono essere due ma, in questo caso, è più facile montare due DAT 45 TELEVES rispetto alle due a 75 elementi che, in questi casi, è una montatura molto critica e solo un antennista esperto potrebbe montarle con dovizia di particolari atti a minimizzare i disturbi laterali dei canali che entrano dal lato mare.

Purtroppo le zone che sono accanto al mare risentono e risentiranno sempre di riflessioni di segnali provenienti dalle altre regioni pertanto si cerca, per quanto sia possibile, di aumentare la direzionalità verso il centro trasmittente con più elementi direttivi possibili in dotazione all'antenna.

Sì, direi che a questo punto meglio orientarsi sulle DAT45 della Televes.
Se ci si deve servire anche della polarizzazione verticale (come credo), allora serviranno quindi tre antenne.
Una per banda III (canali da 05 a 12), e due direttive UHF, tipo le appena citate DAT45.
In assenza di appositi filtri di canale (e del rsto installare tali filtri su un impianto privato per suddividere le ricezioni dei vari canali tra le antenne a seconda della ncessità sarebbe un lavoro pazzesco), per limitare al massimo interazioni indesiderate tra le due antenne, queste è opportuno che par l'appunto siano identiche e che lo siano (per tipo e lunghezza) anche i rispettivi cavi di collegamento all'amplificatoe, che dovrà avere un ingresso VHF (o di III banda) e due ingressi UHF per le due DAT45, delle quali una sarà montata in polarizzazione verticale e l'altra in orizzontale, puntando il tutto verso Palermo - Monte Pellegrino. :icon_cool:

vi ringrazio tantissimo per i consigli che mi avete dato, vedrò di metterle in atto e quando sarà vi farò sapere;)

Usando una III banda e due DAT45 mi raccomando di provvedere affinché il palo sia dotato di almeno un ordine di tre tiranti ben "triangolati", ché lì il vento può capitare che soffi molto forte... :icon_rolleyes:

eh si credo proprio che con questa scusa metteremo un nuovo palo, in effetti già con l'antenna attuale quando c'è vento sembra che il palo si spezzi

con 50 euro su ebay se ne comprano 3 di blu420 caro brasc,non capisco perchè mi devi sempre attaccare,io con 90 euro t faccio un antenna con i fiocchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!basta saper cercare i prodotti a prezzi vantaggiosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Antenna0078, ascolta...
Io non attacco.
Constato. Seriamente, però.

Caro Antenna0078 se il discorso lo metti sul piano economico potrei anche darti ragione MA, dato che i segnali in costa sono sempre cangianti, è meglio buttarsi a capofitto sulle antenna di QUALITA'.

Dato che il sottoscritto è antennista dal 1980 dapprima per passione e, successivamente, per lavoro, di antenne di diverse marche ne ho viste e provate; in questi ultimi due anni ho notato, per prove certe, che quelle della TELEVES non hanno nulla da invidiare alla Fracarro ed altre marche che, notando l'azienda spagnola nel fabbricare un sistema molto all'avanguardia grazie ai loro ricercatori che sperimentano da anni il segnale DTT in tutte le sue forme, cercano di avvicinarsi ai loro standard ma, ahimé, senza arrivare agli stessi risultati.

Ora, a mio parere e per presa visione, ti sembra logico trovare antenne su e-bay per risparmiare qualcosa quando è meglio non lesinare per ottenere la qualità che una qualsivoglia persona desidera avere????

Secondo me no anche perchè ai prezzi vantaggiosi non ci ho quasi mai creduto; credo, invece, al proverbio siciliano che dice.."Mancia pi quantu spenni!!!" ovverossia mangia per quanto pensi di spendere.

Indietro
Alto Basso