• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cembra, TN] Info antenna

x89

Digital-Forum Senior
Registrato
1 Gennaio 2009
Messaggi
396
Ciao...

Abito a Cembra (TN).
Ho quest'antenna, cambiata circa tre anni fa.

http://img98.imageshack.us/img98/585/antenna.jpg

Volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche informazione sul tipo di antenna: caratteristiche ecc.
Al tempo non mi ero informato, ma ora mi piacerebbe conoscerne le caratteristiche.

Volevo chiedere anche se è possibile, in qualche modo, aumentare la qualità di alcuni canali.
Mi spiego.
Riesco a vedere, direttamente, i mux 1RAI (ch H11), MEDIASET 1 (ch52), MEDIASET 2 (ch 36), MEDIASET 4 (ch 49) e i canali locali.
Riesco a vedere, di riflesso, i mux RAI (ch 26 - ch 30 - ch 40) abbastanza bene.

Sul decoder, visualizzando manualmente il livello del segnale, ho un pò di potenza (circa 40%) e di qualità (molto variabile, spesso minore del 50%) anche su altre frequenze che però non riesco a sintonizzare: mux Mediaset 5 (ch56), mux DFREE (ch 50), mux TIMB 1 (ch 47), TIMB 3 (ch 48), RETE A1 (ch 44) e RETE A 2 (ch 33).

Credo di ricevere direttamente i canali dal ripetitore di Albiano.

I canali riflessi dovrebbero venire dalla Paganella, che da Cembra non si vede, per via di una montagnola.

L'antenna che ho (vedi immagine) è adatta a ricevere i segnali di riflesso?
Esiste qualche modo per potenziare il segnale?

Grazie.
 
Ultima modifica:
x89 ha scritto:
Ciao...

... L'antenna che ho (vedi immagine) è adatta a ricevere i segnali di riflesso?
Esiste qualche modo per potenziare il segnale?

Grazie.

L'immagine non è visibile.
 
x89 ha scritto:
E' vero. Inserito collegamento.

Ok, così va meglio.

Le 2 antenne "uguali o simili" possono essere 2 blu420 oppure 1 blu424 e blu425.
Nel primo caso riceverebbero tutta la banda uhf e nel secondo caso riceverebbero, una la IV banda e l'altra la V.
La terza è un' antenna vhf a 6 elementi.

Dal sito della rai si direbbe che puoi ricevere solo il mux rai1 dove sono trasmessi rai1, rai2, rai3 e qualcosaltro.
Ti arriva dal ripetitore di Val di Cembra sul ch 05 polarizzato in verticale.
Il puntamento di quel ripetitore è a 60° di azimuth (est, nord-est).

Dal sito mediaset risultano essere ricevibili, dal ripetitore di Albiano, i ch 49,36 e 52 polarizzati in orizzontale.

Detta così si direbbe che c'è un antenna di troppo oppure i dati che ho trovato non sono veritieri.

Sai decretare se la vhf è puntata su Val di Cembra e dove guardano le altre 2 antenne? Se hai dei dubbi, usa una bussola.
 
L'antenna più alta guarda verso Albiano, quella in mezzo dovrebbe guardare verso la val di cembra...

Per vedere dove è puntata la VHF come devo fare? E' più o meno parallela all'antenna puntata verso Albiano...
 
x89 ha scritto:
L'antenna più alta guarda verso Albiano, quella in mezzo dovrebbe guardare verso la val di cembra...

Per vedere dove è puntata la VHF come devo fare? E' più o meno parallela all'antenna puntata verso Albiano...

A dir la verità, la vhf punta in direzione quasi opposta a quella più in alto
 
Allora... Quella più alta è orientata sicuramente verso Albiano, quella in mezzo verso Faver...

La VHF credo guardi verso Faver...
 
x89 ha scritto:
Ciao...

Abito a Cembra (TN).
Ho quest'antenna, cambiata circa tre anni fa.

http://img98.imageshack.us/img98/585/antenna.jpg

Volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche informazione sul tipo di antenna: caratteristiche ecc.
Al tempo non mi ero informato, ma ora mi piacerebbe conoscerne le caratteristiche.

Volevo chiedere anche se è possibile, in qualche modo, aumentare la qualità di alcuni canali.
Mi spiego.
Riesco a vedere, direttamente, i mux 1RAI (ch H11), MEDIASET 1 (ch52), MEDIASET 2 (ch 36), MEDIASET 4 (ch 49) e i canali locali.
Riesco a vedere, di riflesso, i mux RAI (ch 26 - ch 30 - ch 40) abbastanza bene.

Sul decoder, visualizzando manualmente il livello del segnale, ho un pò di potenza (circa 40%) e di qualità (molto variabile, spesso minore del 50%) anche su altre frequenze che però non riesco a sintonizzare: mux Mediaset 5 (ch56), mux DFREE (ch 50), mux TIMB 1 (ch 47), TIMB 3 (ch 48), RETE A1 (ch 44) e RETE A 2 (ch 33).

Credo di ricevere direttamente i canali dal ripetitore di Albiano.

I canali riflessi dovrebbero venire dalla Paganella, che da Cembra non si vede, per via di una montagnola.

L'antenna che ho (vedi immagine) è adatta a ricevere i segnali di riflesso?
Esiste qualche modo per potenziare il segnale?

Grazie.

Ciao per esperienza ti posso assicurare che ogni postazione ricevente ka una storia a se stante. Mi è capitato che si comportasse meglio la televes 45 hd rispetto al modello 75 hd. Ma non significa che la 75 sia inferiore rispetto alla 45, semplicemente che in quelle circostanze il modello inferiore giocava meglio sugli echi. Per cui dire che un'antenna sia migliore rispetto ad un'altra non ha senso. E' chiaro che per ogni postazione esiste l'antenna che meglio si adatta a quelle circostanze.
Ciao Luigi


:D
 
x89 ha scritto:
Allora... Quella più alta è orientata sicuramente verso Albiano, quella in mezzo verso Faver...

La VHF credo guardi verso Faver...

In effetti Val di Cembra e Faver sono, grosso modo, nella stessa direzione.
 
Purtroppo non trovo altre informazioni.
Ho controllato due paesi a te vicini, Mezzolombardo e San Michele all'Adige, ma nonostante la vicinanza ci sono postazioni molto diverse anche tra i due.

Non capisco da quale ripetitore ti arrivano i canali rai dei mux 26, 30 e 40.

Cosa intendi per "la Paganella"?

EDIT: ho trovato cima Paganella ma mi sembra improbabile che ti arrivino da lì.
 
Ultima modifica:
Ho sempre pensato che venisse da cima paganella... Altrimenti che postazione potrebbe essere? Riesco a sintonizzare meglio i mux 26 e 30, mentre il 40 su una tv lo vedo abbastanza bene, sull'altra non riesco neanche a sintinizzarlo...
 
x89 ha scritto:
Ho sempre pensato che venisse da cima paganella... Altrimenti che postazione potrebbe essere? Riesco a sintonizzare meglio i mux 26 e 30, mentre il 40 su una tv lo vedo abbastanza bene, sull'altra non riesco neanche a sintinizzarlo...

Guardando meglio, a San Michele del'Adige si ricevono i mux che dici tu da cima Paganella.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TN89&posto=San Michele dell`Adige

Provo a darti un paio di dritte.

Individua qual'è l'antenna che ti fa ricevere da quella postazione (scollegale una alla volta sino a quando non li vedi più).
Individuata l'antenna, prova a montarla in polarizzazione verticale perchè i mux rai che dici tu sono trasmessi in polarizzazione mista e orizzontale (vedi elenco su riportato) ma non si può sapere quale delle due polarizzazioni arriva sino a Cembra. Se i mux arrivano in verticale puoi migliorare decisamente la ricezione dei canali rai.
 
Ciao, allora, la zona la conosco come ben saprai. L'antenna va bene così, semmai bisogna cercare di trovare un puntamento adatto per acchiappare quel poco che dalla Paganella arriva di riflesso. E questo bisogna farlo muniti di strumento sul tetto attaccandosi direttamente all'antenna. Molte volte puntare direttamente la Paganella da lì serve a poco: bisogna puntare da dove ti arriva il segnale riflesso. Se serve una mano contattami in privato ;)
 
x89 ha scritto:
Ho sempre pensato che venisse da cima paganella... Altrimenti che postazione potrebbe essere? Riesco a sintonizzare meglio i mux 26 e 30, mentre il 40 su una tv lo vedo abbastanza bene, sull'altra non riesco neanche a sintinizzarlo...

Paganella non ti preoccupare, arrivano da lì
 
frapenas ha scritto:
Ciao, allora, la zona la conosco come ben saprai. L'antenna va bene così, semmai bisogna cercare di trovare un puntamento adatto per acchiappare quel poco che dalla Paganella arriva di riflesso. E questo bisogna farlo muniti di strumento sul tetto attaccandosi direttamente all'antenna. Molte volte puntare direttamente la Paganella da lì serve a poco: bisogna puntare da dove ti arriva il segnale riflesso. Se serve una mano contattami in privato ;)

Era ora che si facesse vivo qualcuno pratico della zona ;)
 
frapenas ha scritto:
Paganella non ti preoccupare, arrivano da lì

Ma quante "sponde" fa il segnale per arrivare lì... è tipo una partita di biliardo alla "goriziana".

Scherzi a parte, vedendo il rilievo da google maps mi pareva, non impossibile ma improbabile.
 
Indietro
Alto Basso