• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Censimento permanente ISTAT

anr83ra

Digital-Forum Gold Master
Registrato
28 Dicembre 2005
Messaggi
8.415
Località
Ravenna
Per fare pulizia nell'altra discussione ho creato una nuova discussione apposita relativa al Censimento Permanente popolazione e abitazioni ISTAT. Ho fatto copia e incolla di tutti i messaggi non attinenti all'altra discussione.

So che sono partiti tempo fa (anche nel mio comune) dei censimenti da parte istat permanenti. Cioè di volta in volta vengono coinvolte famiglie per fare un censimento (questo il link dove riporta maggiori info riferito ai comuni della mia zona: http://www.romagnafaentina.it/I-ser...rmanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni), ma non viene fatto telefonicamente, ma con operatori. le famiglie selezionate, ricevono una lettera dall'Istat.

Arrivata oggi la lettera con avviso di far parte del gruppo campione.
Quindi la cosa è più chiara e parteciperò al questionario compilandolo on line con le credenziali fornite in lettera.

Appena ricevuta la lettera del censimento 2021, con tutti i dettagli. Quindi niente chiamata, con obbligo.

Raccomandata o posta classica?

Posta classica. No raccomandata.

Aggiungo con indicato link di accesso con credenziali indicate in LETTERA, o in caso di intestatario utilizzando il proprio SPID o CIE.
Accesso al link ISTAT dal 4 ottobre al 7 novembre, in caso di mancata compilazione le famiglie saranno contattate da un operatore comunale per una intervista faccia a faccia.
365f49e034ecbadd7ea644898b3598db.jpg

Ma è obbligatorio o facoltativo?
Essendo posta classica non hanno nessuna prova che tu l’abbia ricevuto

Sembra sia sanzionabile la mancata partecipazione.
0247569a2e9a53371ea406f600074599.jpg

La risposta è no. Nessuna chiamata per ora.
Ma se per caso una famiglia che dovesse essere campione per il censimento annuale che parte in ottobre, una volta ricevuta la lettera non aderisse al censimento, potrebbe essere contattatta dall'ISTAT o chi per loro.
E non si tratterebbe in tal caso di una truffa e probabilmente anche nel tuo caso non lo è e si tratta di un altro sondaggio.
Richiameranno

A mio padre ( invalido grave non autosufficiente) é arrivata la lettera con il codice per fare il censimento online. Mio padre non ha internet ne computer. Ho chiamato la persona che si occupa della cosa. Mi ha detto che gli manderanno un rilevatore per intervista. Se non arriverà visto che sono al corrente ,col cavolo che pagherò una multa.

Non chiederanno nessuna multa, diversamente se non ci si fa reperire dall'intervistatore il rischio di essere multati è reale e da normativa.

Beh per mio padre é impossibile che risulti irreperibile( é allettato o su sedia a rotelle) poi c'è la badante 24h. L'importante che mi avvisano quando vengono che mi faccio trovare a casa.

Lascerei che arrivino e vedendo che hanno a che fare con persona disabile non autosufficente voglio proprio vedere che risposte segnano sul questionario,come si fa ha rompere ad una persona sofferente che ha tutti i suoi problemi esistenziali e di queste cose sai che gliene importa, prendano un'altra persona.
Comunque appena arrivata e mail dal comune che parla espressamente di lettera e di codici personali se uno vuole fa in autonomia col pc

Il bello é che mi hanno chiesto se potevo portarlo in comune che mettevano a disposizione un computer. Si ma lo portavo con un autoambulanza e lo scaricavano con una barella? Sono ridicoli. Andassero a rompere le scatole alle persone che almeno non hanno problemi. Poi siamo tutti registrati all'anagrafe e i dati catastali dell'abitazione sono in comune. Si vede.che hanno poco da fare!

Pure a me se mi tocca vedo se ne vale la pena farlo al PC, ma se ci vogliono già cose che non ho come lo spid o uno smartphone recente vado in comune. A un parente non molto tecnologico che naviga solo con lo smartphone gli ho detto che vada direttamente nel suo comune, e' scomodissimo mettersi a fare tutta sta roba su uno smartphone.

Il mio condominio è stato sorteggiato per la rilevazione areale del Censimento 2021. Ho ricevuto la lettera il 4 ottobre. Un rilevatore comunale è già venuto il 18 ottobre munito di tablet (all'inizio basta comunicare i codici fiscali dei componenti della famiglia e già reperiscono gran parte dei dati personali) per svolgere l'intervista.

Comunque, se uno è impossibilitato il giorno del passaggio, lasciano un cartoncino con il numero di cellulare del rilevatore con cui concordare quando può effettuare l'intervista a domicilio.


Se aveva le credenziali per accedere al censimento online penso che potevi pure compilarlo tu al suo posto. Alla fine ti stampavi la ricevuta di avvenuta compilazione ed eri a posto. Anni fa, prima di questo censimento permanente, l'avevo fatto per tutti i miei parenti (che venivano da me) :D


Serve solo essere a conoscenza dei codici fiscali dei componenti del nucleo famigliare che alloggia nel luogo. Al termine viene richiesto o un numero di telefono o una mail (io ho scelto questa) per ricevere la ricevuta di avvenuta compilazione.

Il problema che non ho il computer. C'è la mio figlio ma é sempre fuori per lavoro. Farlo con smartphone per mé é una cosa allucinante, anche perché dovrei farlo pure per la badante

L'unica cosa che puoi fare è concordare con il rilevatore il giorno della visita a domicilio. Da questo punto di vista sono molto disponibili: nel mio condominio di 6 unità abitative è venuto 3 volte per completare i questionari visto che ogni famiglia ha i suoi orari. Con una persona con problemi motori dovrebbero esserlo ancor di più.
 
Il mio numero civico (condominio con sei appartamenti) è stato sorteggiato per la rilevazione areale. Il giorno 4 ottobre è stata lasciata una lettera, non nominativa, nella buca delle lettere e un cartoncino con nome e col numero di cellulare del rilevatore comunale in cui indicava il giorno 18 ottobre come quello del passaggio.


Il 18 il rilevatore con tablet in mano è arrivato a casa mia e come prima informazione ha chiesto il codice fiscale di ciascun componente della famiglia in modo da poter subito reperire gran parte delle informazioni identificative tramite i loro sistemi e creare le schede individuali. Una volta risposte a tutte le domande su istruzione e professione, siamo passati a quelle relative all'edificio. Tempo 15 minuti e abbiamo finito. Al termine chiede di lasciare numero di cellulare o email per poter rilasciare ricevuta di apposita compilazione (con codice QR) che è arrivata immediatamente.

Se uno è assente rilascia un nuovo cartoncino con i suoi dati e con la data aggiornata del nuovo passaggio, in modo che la famiglia possa mettersi in contatto per concordare quando incontrarsi per il questionario.
 
Ultima modifica:
non sapevo di questo nuovo censimento , addirittura c'è il sito con delle linee guida https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
da piccolino mi pare di aver visto una cosa del genere, quando un tizio venne a citofonare a casa e uno dei miei genitori firmò un modulo o simile...

Già da qualche anno, lo scorso anno fu sospeso temporaneamente per il Covid, avviene con queste nuove modalità: da lista (compilazione individuale online con le credenziali fornite) o areale (sorteggio numero civico per intervista faccia a faccia. I civici sorteggiati si trovano in questa pagina https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni/visita-del-rilevatore).
Qui i fac simile delle domande https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione .
 
I censimenti della popolazione, sono annuali ed avvengono tramite sorteggio.

I "fortunati" ricevono una lettera.

Anni fa, l'ho fatto online, prima su carta mi sono segnato tutte le risposte e poi tramite indirizzo web e codice/ password, ho risposto alle domande del censimento, alla fine ho avuto una ricevuta, dalla stessa procedura, sono passati una decina di anni e forse più.

Consiglio, se potete, non date indirizzi mail o numeri di telefono, poi vi tartassano con i sondaggi.
 
Io l'ho fatto sabato scorso dopo previa comunicazione di una lettera lasciata nella cassetta . È venuta una persona a riguardo con un tablet e mi ha posto domande sull'abitazione, lavoro ecc. E mi ha riferito che è obbligatorio. Poi ieri mi é arrivata tramite email la ricevuta
 
Io l'ho fatto sabato scorso dopo previa comunicazione di una lettera lasciata nella cassetta . È venuta una persona a riguardo con un tablet e mi ha posto domande sull'abitazione, lavoro ecc. E mi ha riferito che è obbligatorio. Poi ieri mi é arrivata tramite email la ricevuta
Ma ti avevano lasciato la lettera con nominativo e codice per farlo online?
 
Ma ti avevano lasciato la lettera con nominativo e codice per farlo online?
No solo il nome dell'adetto, il termine utile cioè una determinata settimana entro quando doveva essere concluso altrimenti scatta la penale. Ovviamente poi c'era anche un recapito telefonico per sapere tutte le informazioni
 
io sono stato sorteggiato ..(che **** !! Mai vinto niente in vita mia :D) 2 anni fa. Concordata intervista a casa in orario serale, arrivò l'addetto (selezionato tramite bando comunale) col suo tablet el tutto s'è conlcuso in 15/20 minuti Poi mi hanno mandato "l'attestato" di avvenuta partecipazione via email . Sinceramente non siamo stati tartassati né da chiamate, né altro...
In teoria chi viene sorteggiato è obbligato a rispondere, altrimenti scattano sanzioni, ma pur avendo saputo che altri del mio comune si sono rifiutati di aderire (me l'aveva detto il sondaggista) , non so se sono stati multati.

Invece quando ero piccolo il censimento si faceva ogni 10 anni rivolto a tutto...Era una cosa mitologica perché richiamava il famoso censimento di Cesare Augusto :D
Il sondaggista passava due volte. La prima lasciava il questionario e la seconda controllava e ritirava. A memoria mi sembra che c'eramo molte più domande in quello vecchio.
Adesso sono soprattutto domande anagrafiche (+ occupazione, titolo di studio, altro sugli impianti di casa, internet compresa)
 
Avevo appuntamento per mio padre con rilevatore ma mi hanno telefonato e mi hanno chiesto 4 cose. Praticamente tra mio padre e la badante c'è voluto circa 6 minuti. Addirittura per le misure della casa mi hanno detto di dire una metratura approssimativa e per i dati anagrafici ,domande assurde.,dove sono nati il nonno e la nonna e quando si sono sposati. Cioé questo é il censimento?
 
Avevo appuntamento per mio padre con rilevatore ma mi hanno telefonato e mi hanno chiesto 4 cose. Praticamente tra mio padre e la badante c'è voluto circa 6 minuti. Addirittura per le misure della casa mi hanno detto di dire una metratura approssimativa e per i dati anagrafici ,domande assurde.,dove sono nati il nonno e la nonna e quando si sono sposati. Cioé questo é il censimento?

E certo che cosa importa la metratura approssimativa della casa, non è che poi il dato va al comune e poi ti arriva una rettifica di superfice e cartelle esattoriali TARI, no che importanza ha.

Signore e signori venghino quanto avete di metratura 100, 150, 200, facciamo 80 dai.............
 
E certo che cosa importa la metratura approssimativa della casa, non è che poi il dato va al comune e poi ti arriva una rettifica di superfice e cartelle esattoriali TARI, no che importanza ha.

Signore e signori venghino quanto avete di metratura 100, 150, 200, facciamo 80 dai.............
Me l'hanno detto loro "approssimativi". Poi i dati catastali reali sono registrati in comune. Loro fanno solo una stima. Cosí mi ha detto il rilevatore
 
Me l'hanno detto loro "approssimativi". Poi i dati catastali reali sono registrati in comune. Loro fanno solo una stima. Cosí mi ha detto il rilevatore

Vengono trasmessi al comune e verificano la correttezza se c'è discrepanza poi arrivano le cartelle con la rettifica della superfice.

Bastava prendere l'ultima comunicazione di pagamento TARI del tuo comune e li c'è il dato dei mq che ha il tuo comune, che esatto o no gli va comuncato quello.

Non per niente si chiama censimento delle popolazioni e ABITAZIONI.
 
Vengono trasmessi al comune e verificano la correttezza se c'è discrepanza poi arrivano le cartelle con la rettifica della superfice.

Bastava prendere l'ultima comunicazione di pagamento TARI del tuo comune e li c'è il dato dei mq che ha il tuo comune, che esatto o no gli va comuncato quello.
Siccome mi hanno chiamato senza preavviso e non avevo i dati sotto mano, gli ho chiesto che dovevo reperire i documenti ma mi ha detto che non era necessario perché loro i dati esatti li avevano già.
 
Io non ho capito una cosa di questo censimento. Il vecchio censimento determinava ogni 10 anni il numero esatto degli abitanti di tutti i Comuni italiani. Ora con questo censimento annuale non vedo più quanto abitanti fa un comune
 
Io non ho capito una cosa di questo censimento. Il vecchio censimento determinava ogni 10 anni il numero esatto degli abitanti di tutti i Comuni italiani. Ora con questo censimento annuale non vedo più quanto abitanti fa un comune
Esiste il sito demo.istat che presenta per ogni comune il bilancio demografico aggiornato mensilmente...
 
Me l'hanno detto loro "approssimativi". Poi i dati catastali reali sono registrati in comune. Loro fanno solo una stima. Cosí mi ha detto il rilevatore
Anche a me ha detto così il rilevatore. Ha detto proprio "più o meno. Tanto è solo a scopo statistico".
Tanto che io ho detto 65 mq, mentre nella TARI ho 80 mq... cos'è mi danno la differenza? :D
 
Ultima modifica:
Sempre a cercare il sotterfugio il complotto e le manie di persecuzione. Mi hanno lasciato un messaggio fa i cassetta tutta la spiegazione. Con numero addetto e suo recapito. Niente di obbligatorio e nessuna sanzione. Sono rilevazioni STATISTICHE, non esattori delle tasse. Non hanno voluto nessun documento di riconoscimento di nessuno e l'abbiamo fatto in parecchi nel vicinato. La metratura l'ho presa dalla tari appena arrivata dato che l'ho comunicata io a suo tempo. La mia casa non si è allargata...forse rimpiccolita. Fanno domande sul tipo di abitazione (prop o affitto) metratura a spanne. Situazione lavorativa. E stop
Si è presentata e abbiamo fatto l'intervista se non avesse trovato nessuno se ne sarebbe andata. La busta non era neanche nominativa. Pochi minuti all'aperto con mascherina come si fa in questi periodi.
Non è il vecchio censimento da pagine e pagine di richieste di tipi di prodotti usati ecc...non ce n'è più bisogno. E anche gli enti territoriali sono più informatizzati (sempre poco e non troppo aggiornati ma non siamo più negli anni 80)
 
Anche a me ha detto così il rilevatore. Ha detto proprio "più o meno. Tanto è solo a scopo statistico".
Meno male! Ma senza volere per fortuna ho controllato sulla bolletta TARI e i dati della metratura sono esatti.. il problema é che fanno interviste ad anziani ultra ottantenni che non hanno moglie o figli e purtroppo la memoria comincia a perdere colpi e non possono pretendere di avere risposte precise. Fortuna che abito vicino e sono disponibile per assisterlo anche in queste cose. Non ricordava neppure come si chiamavano i suoi genitori e dove erano nati
 
Sempre a cercare il sotterfugio il complotto e le manie di persecuzione. Mi hanno lasciato un messaggio fa i cassetta tutta la spiegazione. Con numero addetto e suo recapito. Niente di obbligatorio e nessuna sanzione. Sono rilevazioni STATISTICHE, non esattori delle tasse. Non hanno voluto nessun documento di riconoscimento di nessuno e l'abbiamo fatto in parecchi nel vicinato. La metratura l'ho presa dalla tari appena arrivata dato che l'ho comunicata io a suo tempo. La mia casa non si è allargata...forse rimpiccolita. Fanno domande sul tipo di abitazione (prop o affitto) metratura a spanne. Situazione lavorativa. E stop
Si è presentata e abbiamo fatto l'intervista se non avesse trovato nessuno se ne sarebbe andata. La busta non era neanche nominativa. Pochi minuti all'aperto con mascherina come si fa in questi periodi.
Non è il vecchio censimento da pagine e pagine di richieste di tipi di prodotti usati ecc...non ce n'è più bisogno. E anche gli enti territoriali sono più informatizzati (sempre poco e non troppo aggiornati ma non siamo più negli anni 80)
A me ha richiesto il codice fiscale dei componenti della famiglia e basta all'avvio dell'intervista. Non era necessario che gli esponessi i documenti, bastava comunicarglieli. Da lì in poi gran parte dei dati identificativi erano già stati recuperati automaticamente sul tablet. E per le restanti domande il modus operandi era sempre quello del "più o meno, tanto è solo a scopo statistico" (anche se a parte quella sulla metratura non ricordo altre domande in cui richiedessero cifre particolari).
Qui ci sono i fac simile delle domande https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione sia per quanto riguarda la rilevazione da lista (quelle personalizzate fattibili autonomamente) che areale (le interviste faccia a faccia ai civici sorteggiati).

Meno male! Ma senza volere per fortuna ho controllato sulla bolletta TARI e i dati della metratura sono esatti.. il problema é che fanno interviste ad anziani ultra ottantenni che non hanno moglie o figli e purtroppo la memoria comincia a perdere colpi e non possono pretendere di avere risposte precise. Fortuna che abito vicino e sono disponibile per assisterlo anche in queste cose. Non ricordava neppure come si chiamavano i suoi genitori e dove erano nati
L'importante è che hai risolto e ti sei tolto questo "pensiero".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso