Censurato il Natale

Per il momento si vedono tanti italiani "giovani" del tutto privi di iniziativa... alla ricerca di lavori comodi e tranquilli, e che certi lavori non li vogliono più fare.
Quando questi "molli" italiani non avranno più il "cu*o parato" dai genitori, è davvero molto probabile che finiranno per diventare dipendenti, non necessariamente sfruttati, di immigrati più intraprendenti e determinati di loro.
Il mondo è così, e sono da sempre i più determinati ad avere successo.
Non c'è proprio nulla di diverso da quel che è successo a diversi nostri emigrati (che sono andati in giro per il mondo) di trasformarsi da operai ad imprenditori, e dar lavoro alla gente del posto.

giacomo58 ha scritto:
magari saranno assunti da padroni ucraini o islamici che dopo anni di lauti guadagni da noi li sfrutteranno e li faranno lavorare in nero per pochi soldi......

L'integrazione arriverebbe (si noti il modo condizionale) a prezzi troppo alti, come dice Yoda. Il compromesso tra una posizione estrema ed una moderata non va bene a nessuno dei due e si contrappone, oltrettutto, alla posizione di terzi...Difficile, utopia...

E' assurdo che noi dobbiamo adeguarci agli altri, visto che dovrebbe essere in un certo senso il contrario. E poi quando andiamo nei loro paesi pretendono certe cose... mhà...

Ghettizzare (e lasciar ghettizzare, perchè certi immigrati questo fanno) porterebbe a farci pagare un prezzo ancora più alto.
Massima integrazione, quindi, ma a chi viene qui da immigrato e per lavorare dovrebbe chiaramente essere spiegato che nessuna società può diventare "multietnica" dall'oggi al domani. Iniziando da ospite, nel breve periodo (servono alcune generazioni per creare un nuovo paese) è l'immigrato che deve adeguarsi al paese dove ha scelto di andare, sia nello stile di vita pubblico che nei rapporti sociali con le persone.
Privatamente ognuno può vivere come meglio ritiene, ed in ciò che riguarda la sfera religiosa deve esserci libertà. Guai, però, la storia insegna, quando la religione, tutte le religioni, tenta di imporre stili di vita ed interferisce nelle cose dello stato, a qualunque titolo e con qualunque pretesto.
Detto questo, certi atteggiamenti di autocensura delle tradizioni portano all'autolesionismo e sono controproducenti, salvo per i "furbi" che sostengono queste iniziative per pura demagogia e personale interesse (leggasi "peones" della politica a caccia di voti).

alex86 ha scritto:
L'integrazione arriverebbe (si noti il modo condizionale) a prezzi troppo alti, come dice Yoda.

mi sembra che quelli che si "dovrebbero" integrare sono divisi in due gruppi:
quelli che vengono in cerca di un lavoro e "umilmente" si adeguano, e mantenendo la loro dignità si integrano.
poi quelli che sfruttano "l'occidentalità" del paese che li ospita e che mai si adegueranno, anche se gli verrà spiegato che sarebbe meglio farlo... ;)

YODA ha scritto:
quelli che vengono in cerca di un lavoro e "umilmente" si adeguano, e mantenendo la loro dignità si integrano.
:D:Dmaestro,hai centrato proprio il mio caso:icon_wink:...quasi 19 anni fa...ma adesso,lo dico e sono FIERO:mi sento italianissimo,sono musulmano,mi piace natale,credo in gesu,rispetto tutti e loro credi....e sono felice e tranquillo...
p.s1:il mio balcone sulla strada,il piu ulluminato e decorato di tutta la via,per natale ovviamente...ah...ho pure l'albero:D..
p.s2:apropposito:non sono stati i musulmani ad chiedre l'eliminazione di quel verseto della canzone di natale,ma un'iniziativa di qlq (maestra),che secondo me per ottenere l'effetto contrario della facenda..furbii:eusa_wall::evil5:
BUON NATALE è FELICE ANNO NUOVO a tutti.....

bene, sei come alcuni musulmani che conosco, un esempio da indicare
per ottenere una vera integrazione, senza nessuna forzatura!
complimenti! :D

sul p.s.2 sapevo della maestrina ;) ... che dire, troppo integralista? :)
o addirittura pensava con una testa non sua? ;)

p.s. complimenti per il coming out!:D:D:D

ourika ha scritto:
un'iniziativa di qlq (maestra),che secondo me per ottenere l'effetto contrario della facenda..furbii:eusa_wall::evil5:
Mi pareva una cosa abbastanza scontata... Ma tutto questo thread pare dimostrare che tanto scontata non fosse... Mah... :eusa_think:

mah...troppo sottile per un intelligenza comune... ;)
non sopravvaluterei troppo la mente umana!:icon_twisted: ... in generale.:D
cmq mai dire mai... luca docet!:happy3:

Più che troppo sottile, direi si tratterebbe di un ragionamento troppo contorto. Per lasciare le cose come stavano bastava infatti non far nulla.
Restano, secondo me, molto più plausibili altre due teorie: o si tratta di pura stupidità (mente distorta o persona manipolata da altri) oppure di narcisismo e strumentale ricerca di notorietà ad ogni costo.

D'accordo con Tuner, o si è trattato di un caso di stupidità, o è stato il solito esibizionismo che alcuni docenti hanno nel DNA...

Indietro
Alto Basso