• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centauri 16in1

rg250pirate

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Marzo 2003
Messaggi
437
Buongiorno chiedo a chi lo sapesse qualche delucidazione in merito all oggetto in questione.
Ho per ora inserito tante entrate quanti sono gli lnb in uso, configurati sul decoder come 1.1 e tutto ok. Premetto che utilizzo una maximum e 2 parabole, ma visto che possiedo anche il motorizzato con una 125 vorrei potere utilizzare questa parabola in entrata al 16.1 utilizzandola per l 1w spot nordico che se no prederei totalmente. Quindi userei la 125 come "fissa" sull 1w e all occorrenza la ruoterei verso altre orbite non incluse nelle altre parabole. Ad es. i 13e li ho sulla fissa, quindi li escluderei dalla motorizzata per non che ci sia conflitto (tra l altro, se lasciassi ad es. i 13e sia su motore che su fissa si potrebbe scegliere al momento del cambio canale se usare motore o fissa?). Ho provato blandamente ieri ma non sono riuscito nell intento, anche perché utilizzo un eisat actua con posizionatore suo e non saprei come configurarlo , visto che il centauri lo si può commutare in 1.0, 1.1, 1.0+1.1 e 1.2 dove nell ultimo tra l altro c è scritto motor position.
Grazie in anticipo.
 
Devi collegare l'uscita del motore al decoder, l'ingresso lnb del motore all'uscita dello switch EMP 16/1, l'lnb della motorizzata ad un'ingresso dello switch EMP, gli altri lnb della multifeed ai rispettivi ingressi sullo switch
(Meglio non collegare il motore direttamente ad un ingresso dello switch rischi di bruciare quest'ultimo)
Sul decoder imposti i vari lnb (lnb1, lnb2, lnb3,..) della mutifeed come DiSEqC 1.1 (input1, input2, input3,...)
Imposti i satelliti che vuoi ricevere con la motorizzata (lnbx) come DiSEqC 1.2 + DiSEqC 1.1 (inputx o l'ingresso scelto) + impostazioni USALS (se le usi)
L'EMP centauri va settato come diseqc 1.1

Edit: rileggendo vedo che utilizzi eisat actua e relativo posizionatore... non so' se ti puo' creare problemi :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Grazie bobbys, i passaggi come li hai spiegati ora mi sono chiari. Avrei alcune domande, perché l entrata lnb motore va all out del centauri? Viene gestito tutto da motore cosi? Poi ponendo esempio che i 13e sul centauri lo collego all entrata 1, nel decoder va settato solo 1.1 perché se no mi farebbe ruotare la parabola giusto? Dovrei motorizzare solo i satelliti non presenti nel multifeed?
Invece, poniamo che uso il 16in1 per il tuner 1 e il motore lo collego al tuner 2 per utilizzarlo come pvr, quale è il tuner primario? Perché ad esempio se voglio registrare italia1 e guardare nel frattempo un canale di un altro transponder o un canale di un altro satellite presente sul 16in1 quindi mi serve gestire il motore. Ci sono altre volte che voglio solo zapping dal tuner 1 senza che mi ruoti la parabola. Ci sono settaggi particolari per fare ciò? È un po contorto ma spero si sia capito.
Grazie.
 
Avrei alcune domande, perché l entrata lnb motore va all out del centauri? Viene gestito tutto da motore cosi?
Potresti collegare il motore ad un ingresso dello switch ma come ti ho gia' detto rischi di bruciare lo switch
I dati dell' EMP 16x1 indicano
LNB Current (max) 400 mA (18V DC)
Collegando il solo lnb della motorizzata all'EMP l'uscita di quest'ultimo deve passare dal motore
Va verificato il comportamento dell' Eisat Actua se lascia passare i comandi per lo switch
Coi normali motorini il tutto funziona...
Altrimenti devi splittare il cavo in due e uno lo colleghi al motore e l'altro allo switch

Poi ponendo esempio che i 13e sul centauri lo collego all entrata 1, nel decoder va settato solo 1.1 perché se no mi farebbe ruotare la parabola giusto? Dovrei motorizzare solo i satelliti non presenti nel multifeed?
SI

Invece, poniamo che uso il 16in1 per il tuner 1 e il motore lo collego al tuner 2 per utilizzarlo come pvr, quale è il tuner primario? Perché ad esempio se voglio registrare italia1 e guardare nel frattempo un canale di un altro transponder o un canale di un altro satellite presente sul 16in1 quindi mi serve gestire il motore. Ci sono altre volte che voglio solo zapping dal tuner 1 senza che mi ruoti la parabola.
Se vuoi registrare/vedere da due satelliti o traspoder diversi allora devi portare due calate
Una calata per la multifeed del 16x1 (tuner 1)
Una calata per la sola motorizzata (tuner 2) che non andra' piu' collegata allo switch
 
Se vuoi registrare/vedere da due satelliti o traspoder diversi allora devi portare due calate
Una calata per la multifeed del 16x1 (tuner 1)
Una calata per la sola motorizzata (tuner 2) che non andra' piu' collegata allo switch

Si era la seconda opzione che avevo pensato. Ma come si comporterebbero i tuner alla pressione del telecomando?
Ti faccio un esempio: se sono su italia1 sui 13e e vado su das erste sui 19, entrambi presenti sia su motore sia su multifeed, mi parte il disecq 1.1 o si muove la parabola? Mi piacerebbe impostare la cosa sia per fare zapping e quindi non muovere la parabola, sia poter muovere la motorizzata escludendo il multifeed. Sai se è possibile? Se no non avrebbe molto senso il doppio tuner con motore
 
A chi interessasse ho effettuato le prove del caso suggeritemi da bobbys e purtroppo collegare il motore al centauri non è stato possibile poiché il posizionatore dell actua non bypassa il segnale, quindi ho optato per 2 calate indipendenti, una motorizzata e una multifeed allo stesso decoder con 2 tuner sat.
 
Indietro
Alto Basso