• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centrale di testa programmabile Avant HD

Ciao,

il mio cavetto (anzi i cavetti, per sicurezza ne ho presi 3) mi sono stati forniti un paio di anni fa' da Mari s.r.l., e non li ho mai aperti... sinceramente non ricordo neppure se la rs232 è stampata o se si può smontare...
In ogni caso, appena torno a Rimini dove ho il laboratorio, ci do un'occhiata, magari verifico il pin-out con il tester.
In questi giorni, sono a Ferrara e non ho dietro quelle cose...
 
Ciao, dato che tempo fa hanno poi installato anche nel mio Condominio la Centralina programmabile Avant HD, volevo chiedere una cosa a voi esperti del Forum (come wgator ad esempio):
Io ero convinto che gli ingressi UHF fossero 3, più ovviamente l'ingresso III banda;
Ma guardando questo schema, mi viene il dubbio che sia possibile installare una quarta antenna UHF? E' così?

Un grazie ad eventuali risposte. ;)
 
Biscuo ha scritto:
guardando questo schema, mi viene il dubbio che sia possibile installare una quarta antenna UHF? E' così?


Ciao.
Gli ingressi UHF filtrati, sono 3. Il quarto è un ingresso larga banda, previsto per usi particolari, ad esempio in hotel, serve per miscelere eventuali canali sat, rimodulati pal oppure cofdm.
Nulla vieta comunque di utililizzarlo per una quarta antenna, ma questa andrebbe preventivamente filtrata per non creare conflitti con i canali già presenti sugli altri 3 ingressi.

La Avant HD a mio parere è un'ottima centrale, molto flessibile... la uso sempre molto volentieri ;)
 
wgator ha scritto:
La Avant HD a mio parere è un'ottima centrale, molto flessibile... la uso sempre molto volentieri ;)
Vado leggermente OT; ti capita di usare anche il FIL391000 della Fracarro?
Disponendo già dell'amplificatore largabanda mi basterebbe un dispositivo che prenda 3 antenne, filtri determinati canali, misceli il tutto ed esca con un unico segnale da mandare all'amplificatore.

Sai se questa operazione la fanno allo stesso modo o se uno dei due è meglio (a costo di usare esclusivamente l'Avant HD)?
Grazie
 
pinok ha scritto:

Per ragioni di "normalizzazione" preferisco usare sempre gli stessi prodotti, quando mi soddisfano.
Lavoro esclusivamente nei sistemi tecnologici di hotel e strutture turistiche (multimedia, sat, reti informatiche e hot spot) e come elettronica per impianti TV, da un paio di anni ho scelto Televes, in particolare uso Avant 5 e transmodulatori QPSK/COFDM per il sat e QPSK/QPSK per le pay TV.
Fracarro comunque, fa ottimi prodotti e ho motivo di ritenere che anche le FIL391000 sia eccellente. Non ho esperienza diretta, però.
Voglio solo considerare che il prezzo della FIL391000 non è tanto inferiore a quello della Avant HD
 
wgator ha scritto:
Voglio solo considerare che il prezzo della FIL391000 non è tanto inferiore a quello della Avant HD
Ti ringrazio per le informazioni.
Cercando online, a parità di negozio la differenza è di circa 150 euro (388 il FIL39100, 540 l'Avant HD); probabilmente si trovano anche a qualcosa meno, ma presumo la differenza tra i due sia quella.
Considerata la fascia di prezzo, 150 euro non sono pochi (l'Avant costa a occhio quasi il 40% in più).

Per me avrebbe il vantaggio di restare su Fracarro (ho verificato avere un'ottima assistenza telefonica, pur essendo un privato) ed usare un amplificatore dedicato sempre della Fracarro non da poco (KW33C, che sempre secondo lo stesso sito costa 164 euro) già in funzione e tarato per la discesa su 6 piani su due scale (tot 24 appartamenti).
 
ciao wgator!
aspetto ancora con ansia :D il tuo schemino del cavetto seriale-rj45 per la centrale avant hd :eusa_wall: :eusa_wall:

grazie mille e buon anno a tutti!!!
 
finalmente quelli della televes italia mi hanno risposto ed inviato lo schema del cavetto.il problema era il cavo!cablato totalmente diverso :doubt: :doubt: :doubt: !l'ho ricablato secondo lo schema ed ora funziona:D :D :D perfettamente!

certo il cdc potevano tradurlo interamente...non a metà!
 
Ciao Redone
Dal tuo ultimo post, vedo che hai risolto il collegamento con la centralina, sarei interessato allo schema del cavo.
Potresti postaelo ?

Grazie
 
wgator ha scritto:
La Avant HD a mio parere è un'ottima centrale, molto flessibile... la uso sempre molto volentieri ;)

ciao wgator.ho installato la mia prima avant hd,e volevo chiederti una cosa:qual'è esattamente la funzione della "pendenza di equalizzazione" che si ha sul software cdc?
 
Ciao,

è la "compensazione" dell'attenuazione dei cavi. In pratica se imposti 3 dB, significa che viene introdotto un tilt progressivo sull'amplificazione, (una pendenza) di 3 decibel tra la parte bassa della gamma televisiva e la parte superiore della banda quinta..
 
Ciao,sei stato chiarissimo!
in pratica questa funzione compenserebbe l'attenuazione del segnale che si può avere nella distribuzione su frequenze sempre più alte..dato che sono queste appunto ad essere più soggette alla perdita di segnale...giusto?

grazie mille per avermi risposto!
ciao
 
ho letto che questa centrale è l'evoluzione dell'avant 5,ma quali sono esattamente le differenze tra le due centrali?a me sembra che abbiano le stesse caratteristiche...
 
Ciao,

sinceramente non ho notato differenze "visibili", si tratterà di una diversa revisione hardware di poco conto... Così a naso, funzionano allo stesso modo.

Approfitto del thread per dire che è appena uscita la nuova versione del programma CDC (liberamente scaricabile dal sito Televes)... meglio installarlo al posto del vecchio, ci sono alcune migliorie e, in più, riconosce i nuovi modelli di centrali ;)
 
grazie wgator!mi sei sempre utilissimo!!!;)

p.s.ma è così complicato tradurlo interamente sto benedetto software...?
 
redone! ha scritto:
p.s.ma è così complicato tradurlo interamente sto benedetto software...?

In effetti la traduzione è una schifezza: metà in italiano, metà in spagnolo :lol:
Io l'ho messa in inglese, si capisce di più! ;)
 
mi sa che è già stato accennato qualcosa in merito,ma riapro la questione.si può usare l'ingresso a banda larga per una quarta antenna?io avrei la necessità di gestire una quarta antenna per il solo canale 55,e mi tornerebbe utile quell'ingresso.voglio mettere un filtro passacanale (55) sulla quarta antenna e collegarla all'ingresso larga banda,poi negli altri tre ingressi il 55 lo escludo...posso farlo vero?chiedo questo perchè oggi parlando con un rivenditore mi è stato detto che quell'ingresso è solo per usi particolari e miscelazioni con altre centrali televes.per questioni di tempo non ho potuto approfondire la questione,ma a me sembra strano che non si possa fare.
 
ciao,

puoi miscelare qualsiasi canale o gruppo di canali... tieni solo conto però che la centralina non ha nessun controllo su ciò che misceli... il segnale viene solo amplificato e non puoi regolarne il guadagno... nel caso fosse troppo basso, dovresti preamplificare esternamente, se fosse troppo alto, dovresti attenuare esternamente. Quell'ingresso accetta segnali compresi tra 70 e 74 dBuV.
 
ciao.
si ho visto che su quell'ingresso non hai nessun tipo di controllo,ed infatti vorrei metterci un filtro attivo per la regolazione in ingresso.comunque riguardo ai limiti 70-74dBuV non ho capito una cosa,il segnale deve per forza essere in quel range di valori altrimenti la centrale non lo accetta?
 
Indietro
Alto Basso