• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Centralina Digitale Programmabile, scopriamola insieme!

Venue2.
No il segnale da 55dB è in uscita da un mio modulatore della ikusi da duemila euro... ed è digitale.:D

Comunque l'ho già detto sopra che per applicazioni comuni è sufficiente un S/N di 40 dB, che poi basta settare la centrale con potenza di uscita maggiore ed il problema si risolve ugualmente. Unica cosa che se si deve entrare in un centralino ottico elettrico che in genere necessita di segnali perfettamente livellati , di bassa potenza e con alti valori di C/N è necessario guardarci bene sul tipo di centralina da utilizzare.

Mentre per il fatto del MER che peggiora se stringi la BW è noto ha tutti.
Se hai lo strumento che misura il MER per portante e ti fornisce la media in RMS è normale che se ti mancano le portanti laterali che vedrai attenuate di decine di dB il valore medio si riduce. Poi si tratta di formule matematiche dai non scherziamo.
 
In pratica si esegue una distribuzione con canalizzazione alternata da un canale libero, sulle Johansson si apre completamente la BW@-0KHz, sulle LEM si imposta la BW@9MHz e si otterrà il massimo che questa tecnologia digitale permette.

Questo vale per tutte le marche e modelli.

Come ci raccomandano le norme il filtro deve essere di 8MHz uguale a =0KHz ed è quello che ho detto dall'inizio.
Per il momento non ho mai avuto bisogno di usare la conversione tranne per un singolo canale in un paio di casi.
 
Senti, cpppo76, parliamo di fatti.
Ho la fortuna di poter accedere a un numero abbastanza cospicuo di centrali programmabili, grazie al mio fornitore e alla conoscenza con alcuni progettisti.
Nell'impianto che, fino a prima dell'installazione di questo tipo di apparecchi, tanti problemi mi aveva creato nel dover ricevere diversi segnali da almeno tre direzioni (vedi avatar), l'unica centralina che ha rappresentato veramente la chiave di volta anche con segnali particolarmente compromessi, marginali o fuori ottica è stata la Johansson 6701, ultima versione.
Ho provato anche la Fracarro Evo, la Ikusi, la Alcad... Nessuna mi ha garantito dei parametri qualitativi davvero IDENTICI in arrivo all'antenna e all'uscita della centralina come ha fatto la Johansson.
Odio dover fare propaganda come se ci trovassimo in un fan club, che sta di fatto che quella con la selettività a 50 dB si è rivelata vincente su tutta la linea (mi spiace per la Fracarro, era una versione con selettività ancora a 35 dB).
Con questo, mi arrendo e chiudo la discussione, perché la tua insistenza, spesso con dati a mio avviso contraddittori, contribuisce unicamente a fare disinformazione.
Mi spiace per i potenziali utenti che avrebbero potuto aggiungersi nel fornire ulteriori esperienze in condizioni di ricezione particolarmente difficili e coi quali mi scuso, ma la misura è colma.
 
Ultima modifica:
Dimenticavo: per chi stesse scoprendo questi preziosi apparecchi, utili per miscelare digitalmente in modo mirato più antenne da direzioni diverse, eventualmente anche con conversioni di canale che mantengono inalterata la qualità di ricezione dei vari mux, rimando ai primi commenti della discussione dove l'utente venue2, a mio modo di vedere, spiega in maniera completa, pertinente e compendiosa il loro funzionamento. ;)
 
NOTA di AG-brasc: ho rinvenuto questo post in una nuova discussione. Mi è sembrato più opportuno unirlo a questo thread per ovvi motivi di attinenza. ;)

Nuove Centraline Digitali Programmabili Zinwell ed equivalenti OEM europee.

La Zinwell è stata fondata a Taiwan nel 1981 ed è diventata una azienda pubblica nel 1999. Zinwell è cresciuta fino a diventare un fornitore di apparecchiature di ricezione digitale via cavo / satellitare / terrestre, apparecchiature di comunicazione broadcast e a banda larga, apparecchiature di ricezione IPTV, apparecchiature wireless, 5G e prodotti IoT.


Image per gentile concessione di aq62 design

Info generali:

I tre modelli e le relative OEM hanno tutte 32 filtri ad altissima selettività di 50dB@1MHz con una BW settabile da 6 a 9MHz a step di 1MHz.

Differiscono per la tipologia di ingressi e per il livello di uscita:

DCF-1 Potenza max 113dBuV con 1 ingresso FM e 4 ingressi VHF-UHF
DCF-2 Potenza max 113dBuV con 1 ingresso FM, 1 ingresso VHF e 3 ingressi UHF
DCF-3 Potenza max 109dBuV con 1 ingresso FM, 1 ingresso VHF, 2 ingressi UHF e 1 ingresso SAT (950-2150MHz)

Sono tutte dotate di presa USB per la programmazione da smartphone Android.

Sentiremo parlare di questa azienda Taiwanese in quanto produce dei "semilavorati" con a bordo il chip dCSS Broadcom che fornisce insieme ad un software di simulazione e sono già ampiamente diffusi ed utilizzati da aziende italiane in minicentraline digitali programmabili.

Link ai prodotti: https://www.zinwell.com.tw/us/satellite-terrestrial#st_headendsystem
..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottima casa la Zinwell. L'avevo selezionato fra i pochissimi fornitori far east alla fine degli anni 90 quando si incominciava ad importare.
A volte trovo ancora nelle soffitte i loro storici multiswitch grigi piatti in pressofusione ancora perfettamente funzionanti
 
Aggiunte immagini in prima pagina delle Centraline Digitali Programmabili Zinwell e di alcuni loro modelli OEM con info generali.

Si ringrazia per il prezioso contributo aq62design.

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

 
Aggiunte immagini in prima pagina delle Centraline Digitali Programmabili DIPROGRESS DSP40 e DSP40PRO (OEM by LEM Elettronica).

Si ringrazia per il prezioso contributo aq62design.

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

 
C'è una anteprima da Johansson che ha incorporato la funzione Autoscan e la gestione di mux VHF con incluso i DAB subchannel, e UHF sul medesimo ingresso nella top di gamma 6700 versione FW 1.0.9 che andrò presto ad aggiornare nei primi post.

https://johansson.be/en/products/profiler-revolution-6700

6700 Profiler Revolution (Now with AUTO SCAN!)



Programmable terrestrial filter amplifier: 5 inputs: BI+FM / 4 x VHF-UHF / > 50 Channels / AGC / 12-24 V remote power

The Johansson Profiler Revolution is an easy to use programmable filter amplifier and convertor for terrestrial signals. The module optimizes terrestrial VHF/UHF and BI+FM signals from multiple inputs with the goal to provide high quality images on your TV screen. The state-of-the-art programmable filter amplifier has no equivalent on the market due to its revolutionary technology:

Smart & Automatic CHANNEL SCAN
Can process more than 50 channels (32 filters)
Can process individual DAB channels (1,7 MHz)
Can process S-Band output channels
Can simultaneously handle VHF & UHF signals from the same input antenna
Can convert a wide selection of channels
5G LTE Protection (694MHz)
Sharpest filters on the market (>50 dB on adjacent channels)
Real-time AGC on all individual filters
Complete flexibility in assigning filters from any input. Each channel can be frequency shifted to any other channel in the VHF or UHF band (Flex Matrix)
To avoid unauthorized persons changing the settings, all Profiler products can be locked with a security code
Made in Europe, for worldwide application
5 inputs: BI+FM / 4 x VHF-UHF including DAB Subchannels
12-24 V remote power (Auto DC during channel scan)
Product dimensions (H X W X D): 165mm x 217mm x 59mm

 
Indietro
Alto Basso