• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Centralina Digitale Programmabile, scopriamola insieme!

Mi sono accorto che alcune opzioni che potrei usare (consultando il manuale) tipo spostare un canale es.25 al 29 non mi da opzione di farlo.
Poi ti chiedo un favore, io a valle del centralino ho un deviatore a 8 uscite, per alimentare 7 prese perché 8 è usata per la massa, nel menu avanzato devo impostare uscita a 12V o a 24V?
Grazie

La traslazione di canale è possibile sin dalla prima versione dei profiler, si tratta solo di seguire alla lettera le indicazioni del manuale.

La telealimentazione serve solo se hai pramplificatori o antenne attive da alimentare, leggi il paragrafo 3) del secondo post https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345637&viewfull=1#post7345637

Del "deviatore" posta una foto usando anteprima per forum di postimage.
 
Mi sono accorto che alcune opzioni che potrei usare (consultando il manuale) tipo spostare un canale es.25 al 29 non mi da opzione di farlo.
Poi ti chiedo un favore, io a valle del centralino ho un deviatore a 8 uscite, per alimentare 7 prese perché 8 è usata per la massa, nel menu avanzato devo impostare uscita a 12V o a 24V?
Grazie
Dunque...
Qualunque centralina programmabile, di qualunque marchio, consente di convertire qualunque canale della banda terza o della banda UHF nella medesima banda, potenzialmente senza alcuna alterazione nei parametri di ricezione.
Generalmente basta aggiungere il canale, poi premere il centro della manopola o il corrispettivo tasto "enter" (o OK) sul canale inserito, tante volte fino ad arrivare al canale di uscita (generalmente il terzo visualizzato in orizzontale) e selezionare, tramite manopola o pulsanti dedicati, il canale di uscita, convertito.
Riguardo il "deviatore", probabilmente Intendevi dire derivatore passante o, eventualmente, partitore di segnale. Se si tratta del derivatore, con la resistenza terminale di chiusura da 75 ohm è corretta, solo se posta sull'uscita passante out, mentre tutte le uscite derivate vanno alle prese. Se invece è un partitore ad 8 uscite, ove ne vengono utilizzate solo 7, è ok se la medesima resistenza viene posta sul terminale lasciato vuoto.
L’alimentazione a 12 o 24 V non ha nulla a che fare con il segnale in uscita, ma consente di alimentare eventuali pre-amplificatori posti a monte della centralina, ad esempio, se occorre rinforzare un po' il segnale ricevuto dall'antenna, qualora esso non risultasse particolarmente prestante. Altrimenti, potrebbe servire per tele-alimentare elementi radianti attivi dell'antenna stessa, cito come esempio le antenne Televes della serie Boss Tech.
Naturalmente devi scegliere la tensione a 12 oppure 24 V in base a quanto richiesto dal preamplificatore o dall'elemento radiante attivo da alimentare. ;)
 
Mi sono accorto che alcune opzioni che potrei usare (consultando il manuale) tipo spostare un canale es.25 al 29 non mi da opzione di farlo.
Poi ti chiedo un favore, io a valle del centralino ho un deviatore a 8 uscite, per alimentare 7 prese perché 8 è usata per la massa, nel menu avanzato devo impostare uscita a 12V o a 24V?
Grazie

Ho sottomano una PRO EVO HD 20ma settimana del 2018 con lo stesso firmware 01.03.00.R

Sequenza da eseguire per la traslazione del canale:

1. Seleziona l'ingresso dove vuoi eseguire la traslazione

2. Scendi in basso e seleziona AGGIUNGI 1 CH.


3. Seleziona il canale di origine e premi una volta l'encoder


4. Seleziona il canale di traslazione e premi una volta l'encoder


5. Traslazione effettuata.

- La traslazione non funziona se selezioni AGGIUNGI 2 CH.

- La selezione 12 o 24 volt nel menu avanzato è irrilevante se negli ingressi DC è in OFF.

- Inoltre per il funzionamento ottimale della DSP il PRE deve essere su ON per segnali in ingresso inferiori a 80dBuV.

In prima pagina trovi tutte le tips&tricks.
..
 
Ultima modifica:
Ho sottomano una PRO EVO HD 20ma settimana del 2018 con lo stesso firmware 01.03.00.R e ho fotografato la sequenza per la traslazione del canale:


1. Seleziona l'ingresso dove vuoi eseguire la traslazione
2. Scendi in basso e seleziona AGGIUNGI 1 CH.
3. Seleziona il canale di origine e premi una volta l'encoder
4. Seleziona il canale di traslazione e premi una volta l'encoder
5. Traslazione effettuata.

La traslazione non funziona se selezioni AGGIUNGI 2 CH.

La selezione 12 o 24 volt nel menu avanzato è irrilevante se negli ingressi DC è in OFF.

Inoltre per il funzionamento ottimale della DSP il PRE deve essere su ON per segnali in ingresso inferiori a 80dBuV.

In prima pagina trovi tutte le tips&tricks.

Grazie mille , ancora non ho avuto tempo di guardarci, nel weekend provo.
 
Come eliminare la Cross-Interference tra filtri di Mux adiacenti!!!

Visto che ti cimenterai in questa prova, ti consiglio, per migliorare la prestazione della centralina, di eseguire una traslazione di tutti i mux sui soli canali dispari (21-23-/-47) o pari (22-24-/-48) per evitare la crossinterference che si crea quando si abilitano filtri di mux su canali adiacenti lasciando una apposita banda di guardia di 8MHz:



L'interferenza incrociata deteriora seppure di poco il mer delle portani laterali della modulazione e nella seguente foto si potrà notare sui fianchi dei mux traslati la presenza di picchettini dei mux adiacenti, ove presenti in origine, che in questo caso ricadendo nello "spazio vuoto" non creano alcun problema:



Questo accorgimento è topico per le selettività di 35dB@1MHz ma è altrettanto valido anche per selettività superiori in quanto permetterà di aprire totalmente la BW dei filtri (impostazione Best MER per le 35dB@1MHz e -0KHz per le 50dB@1MHz) catturando senza attenuazioni tutte le 6817 portanti della modulazione.

Il miglioramento medio di MER rispetto al presetting di fabbrica è di poco superiore ad 1dB.

Sembra poco ma il tutto si traduce in 1dB in più di margine che in casi critici (segnali marginali o echo interferenti) può essere determinante.
 
Questo accorgimento è topico per le selettività di 35dB@1MHz ma è altrettanto valido anche per selettività superiori in quanto permetterà di aprire totalmente la BW dei filtri (impostazione Best MER per le 35dB@1MHz e -0KHz per le 50dB@1MHz) catturando senza attenuazioni tutte le 6817 portanti della modulazione.

Il miglioramento medio di MER rispetto al presetting di fabbrica è di poco superiore ad 1dB.

Sembra poco ma il tutto si traduce in 1dB in più di margine che in casi critici (segnali marginali o echo interferenti) può essere determinante.

Certo se si riduce la banda passante il MER si abbasserà di conseguenza dato che viene ricavato per tutte le portanti entro l'intero canale.
Per questo motivo che sulle guide di installazione CEI è ben scritto che i filtri digitali devono avere una larghezza di banda di 8MHz per le UHF e non di 7!

Più sopra hai scritto che ti interessa la verità tecnica cosa che interessa anche me dato che non guardo al colore del prodotto! Per questo ho appena mandato una mail alla Unitron group johansson.

Chiedo solo come mai continuo a misurare una selettività istantanea di 32dBc a 1MHz (di media 28dBc 1MHz) sulle loro centraline con filtro BW a 0KHz.
Oltre tutto le centraline che vengono dichiarate con selettività minore hanno addirittura la stessa risposta in frequenza come avevo postato nell'altro thread che riporto qui sotto.


https://www.digital-forum.it/showthread.php?216521-Migliore-centralina-programmabile/page3


Questa misura mostra bene la risposta in frequenza della centralina LEM e di quella Mitan AEQ75 (johansson)


Anche la differenza di rumore è un dato importante, non tanto determinante per le situazioni comuni ma per le situazioni dove l'impianto ha più amplificatori di rimando come si può trovare nei grossi Hotel. Dovrei avere nel mio archivio di foto una misura fatta in un albergo dove dall' uscita di centrale il C/N è di 45dB, valore che passa a 30dB in una parte della struttura dopo 100mt di cavo e amplificatori di linea dopo la centrale.
Su un impianto del genere 10dB di differenza in centrale fanno la differenza eccome.



Attendiamo risposta dal produttore ...
 
Scusate, eh.
Ma dobbiamo dare delle informazioni tecniche o fare i fan di un marchio o di un altro?
No, perché a questo punto il quesito è legittimo.
 
...
Chiedo solo come mai continuo a misurare una selettività istantanea di 32dBc a 1MHz (di media 28dBc 1MHz) sulle loro centraline con filtro BW a 0KHz.

Questa misura mostra bene la risposta in frequenza della centralina LEM e di quella Mitan AEQ75 (johansson)


..


Caro Coppo, grazie ma è difficilissimo seguire le tue lugubrazioni mentali supportate da teorie alternative.

Se vuoi dare un contributo, fallo quando hai dati certi e risposte ufficiali.


Non si capisce proprio come mai poco prima scrivevi:

...

Le centralina Johansson marchiata Fracarro con settaggio predefinito a -1000KHz o per le nuove versioni a -750KHz hanno una selettività di 50dBc a 1MHz (verificata personalmente).

...e poi dopo ci ripensi e la butti di nuovo in caciara.



Inoltre se ben ricordo hai eseguito la misura su una singola centralina Mitan e ti avevo detto che eseguire test su di un solo esemplare non fa testo perchè potrebbe essere uscita male dalla linea di produzione.

Sinora le mie misure sono state eseguite e confrontate su ben 5 esemplari dello stesso modello per fugare eventuali derive.

Non entro in merito nei dati che fornisci su un'impianto Hospitality in quanto spari dati così senza che si sappia nulla di come è strutturato, con quale potenza parti, con quale arrivi e il motivo per cui la c/n si riduce dopo 100metri.

Sapendo che la caratteristica tecnica della DSP Broadcom, la stessa e l'unica che usano tutti i produttori, dichiara un MER Tipico di 35dB, non si capisce proprio dove vuoi andare a parare. Difficilmente con le LEM otterrai un MER superiore visto che è il limite del sistema di conversione A/D-D/A e processo digitale della DSP.

Ma di certo che se si riduce la c/n evidentemente ci sarà anche una forte riduzione in potenza ed anche qualcosa nel mezzo di attivo che crea il problema.

Io consiglio anche le LEM che sono ottimi prodotti un po costosi, ma per il digitale terrestre sono più che adeguate le Johansson originali e OEM.

La maggiore selettività è un pregio legato alla regolazione fine della BW che allo stato attuale la LEM non ha, ma in condizioni normali funziona egregiamente sia le une che le altre.

Qualcosa di sicuro non va nelle tue misure in quanto la selettività di 50dB@1MHz dichiarata dal costruttore mi è stata confermata anche da un produttore OEM che verifica i prodotti prima di commercializzarli.

PS: la guida CEI è una guida per eseguire gli impianti.... Per le caratteristiche dei prodotti invece ci sono le norme EN xxx.xxx a cui i costruttori si devono attenere per ottenere la certificazione RED e la relativa autorizzazione di immissione in commercio col relativo marchio CE.


Chiedo agli amministratori/moderatori di spostare il tuo post in una nuova discussione dove se vorrai potrai approfondire tutto quello che vuoi senza confondere gli utenti.
 
Caro Coppo, grazie ma è difficilissimo seguire le tue lugubrazioni mentali supportate da teorie alternative.

Se vuoi dare un contributo, fallo quando hai dati certi e risposte ufficiali.

Non si capisce come mai poco prima scrivevi:



...e poi dopo ci ripensi e la butti di nuovo in caciara.



Inoltre se ben ricordo hai eseguito la misura su una singola centralina Mitan e ti avevo detto che eseguire test su di un solo esemplare non fa testo perchè potrebbe essere uscita male dalla linea di produzione.

Sinora le mie misure sono state eseguite e confrontate su ben 5 esemplari dello stesso modello per fugare eventuali derive.

Non entro in merito nei dati che fornisci su un'impianto Hospitality in quanto spari dati così senza che si sappia nulla di come è strutturato, con quale potenza parti, con quale arrivi e il motivo per cui la c/n si riduce dopo 100metri.

Sapendo che la caratteristica tecnica della DSP Broadcom, la stessa e l'unica che usano tutti i produttori, dichiara un MER Tipico di 35dB, non si capisce proprio dove vuoi andare a parare. Difficilmente con le LEM otterrai un MER superiore visto che è il limite del sistema di conversione A/D-D/A e processo digitale della DSP.

Ma di certo che se si riduce la c/n evidentemente ci sarà anche una forte riduzione in potenza ed anche qualcosa nel mezzo di attivo che crea il problema.

Io consiglio anche le LEM che sono ottimi prodotti un po costosi, ma per il digitale terrestre sono più che adeguate le Johansson originali e OEM.

La maggiore selettività è un pregio legato alla regolazione fine della BW che allo stato attuale la LEM non ha, ma in condizioni normali funziona egregiamente sia le une che le altre.

Qualcosa di sicuro non va nelle tue misure in quanto la selettività di 50dB@1MHz dichiarata dal costruttore mi è stata confermata anche da un produttore OEM che verifica i prodotti prima di commercializzarli.

PS: la guida CEI è una guida per eseguire gli impianti.... Per le caratteristiche dei prodotti invece ci sono le norme EN xxx.xxx a cui i costruttori si devono attenere per ottenere la certificazione RED e la relativa autorizzazione di immissione in commercio col relativo marchio CE.


Chiedo agli amministratori/moderatori di spostare il tuo post in una nuova discussione dove se vorrai potrai approfondire tutto quello che vuoi senza confondere gli utenti.

Credo sia meglio aspettare la risposta del produttore.

Se hai letto i miei interventi anche sull'altra discussione sai benissimo che ho detto fin dall'inizio che la selettività a 50dBc a 1MHz non mi risulta solo con settaggio a 0KHz, mentre la confermavo a -750KHz

La centralina che avevo testato è stata restituita e concordo che andrebbe testata almeno un'altra centralina.

Sullo spostare il post altrove, perché farlo? non ho capito se questa è una discussione tecnica o puramente commerciale? Spiegamelo, Se è la seconda ipotesi non mi interessa partecipare e non scriverò più.
 
Credo, al riguardo, di aver risposto prima. Qui si discute di dati tecnici incontrovertibili, suffragati dalle leggi della fisica e dell'elettronica, non dai "fan club" di diversi marchi / produttori.
E mi pare proprio che non sia la prima volta che sono qui a ribadirlo.
 
Credo sia meglio aspettare la risposta del produttore.

Se hai letto i miei interventi anche sull'altra discussione sai benissimo che ho detto fin dall'inizio che la selettività a 50dBc a 1MHz non mi risulta solo con settaggio a 0KHz, mentre la confermavo a -750KHz

La centralina che avevo testato è stata restituita e concordo che andrebbe testata almeno un'altra centralina.

Sullo spostare il post altrove, perché farlo? non ho capito se questa è una discussione tecnica o puramente commerciale? Spiegamelo, Se è la seconda ipotesi non mi interessa partecipare e non scriverò più.


Capisco la difficoltà che stai trovando dopo tanti anni che usi le LEM non sapendo che le stesse ti dessero la possibilità di regolare la BW come ti evidenziavo nell'altra discussione:
dal manuale LEM:



La selettività di -XX dB@1MHz che tutti i produttori dichiarano sono i due marker a -XX dB all'esterno della BW settata (questa ultima corrisponde ai due marker a -3dB nella parte alta del filtro).

Per Johansson Family rev.3 xx corrispondono a -50dB@1MHz con una BW settabile da 8 a 6MHz e un setup narrow con 9 step da 250kHz.

Per le LEM invece a -35dB@1MHz con una BW settabile da 10 a 6MHz e un setup wide con 5 step da 1MHz.

In pratica il processo è eseguito dalla DSP in numerico ed è lo stesso chip per tutte le programmabili di tutte le marche.

Il taglio è sul flusso di dati, ed è semplicemente una programmazione firmware perchè l'hardware digitale è uguale per tutte.

...come si evinceva dalla tua risposta:

Posso dirti che chi usa le centrali LEM sa che vengono vendute tutte con impostazione a 8MHz = alla impostazione dei 0KHz delle Fracarro e non si pone il problema della larghezza di banda in quanto non sembrerebbe una opzione disponibile su queste centraline. Credo che le varie larghezze di banda a 6MHz,7MHz ecc servano per altri usi.
Anche parlando in passato con altri installatori della mia zona, fedeli alle Lem, nessuno ha mai parlato di modificare la BW...

Io non so come spiegartelo oltre, il processo digitale è uguale per entrambe e la selettività è una programmazione di firmware.

Le Johansson v.1 che avevano la selettività di 35dB@1MHz davano la possibilità di regolare la BW in tre preset denominati:

- 8MHz BEST MER
- 7MHz OPTIMAL (factory setting)
- 6MHz SHARP

Johansson, forti dell'esperienza fatta nell'applicazione della tecnica dCSS alla distribuzione SAT, hanno capito che la stessa poteva essere estesa anche alla ricezione tv terrestre, si sono blindati il sistema con una serie di brevetti sulla gestione della DSP e con la riuscita delle v.1 e 2 alla v.3 hanno aumentato la selettività a 50dB@1MHz e la flessibilità nella realizzazione di cluster fino a 6 mux adiacenti, cosa che le altre non hanno.

Infine ed ancora, i filtri digitali a finestra scorrevole sono a fattore di merito costante, si sposta solo il cutpoint.

Detto questo il 3d è molto tecnico, ma di informazione e non disinformazione o di parte a favore di un blu o un giallo.
 
Ultima modifica:
Credo, al riguardo, di aver risposto prima. Qui si discute di dati tecnici incontrovertibili, suffragati dalle leggi della fisica e dell'elettronica, non dai "fan club" di diversi marchi / produttori.
E mi pare proprio che non sia la prima volta che sono qui a ribadirlo.

Qui non si tratta di leggi fisiche.
I dati devono essere condivisi e ripetibili da tutti quelli che vogliono accertarsi della loro veridicità.

Sto dicendo che ho fatto una misura di selettività che ho pure postato per condividerla sul forum, ho perso il mio tempo per farlo e ho riscontrato che
tra le due centraline da me testate Lem e Mitan , quella che dovrebbe avere la selettività peggiore in realtà non lo era.
Con filtro di banda a 0KHz, impostata sulla centrale base johansson la selettività delle due centraline è risultata identica. Inoltre mi sono accorto del divario sul rumore di fondo e questo è un altro quesito che ha tempo debito farò notare al produttore.

Ora ho interrogato il produttore di questo, come si farebbe per qualsiasi altro prodotto in cui l'acquirente ha un dubbio sulle caratteristiche tecniche.
Se la centralina da me testata fosse stata difettosa oppure le mie misure fossero sbagliate tanto meglio, ma vorrei che il produttore mi indicasse la procedura per ripeterle nel giusto.

Credo che la Unitron risponderà alla mail e chiarirà il mio dubbio.
 
Inoltre mi sono accorto del divario sul rumore di fondo e questo è un altro quesito che ha tempo debito farò notare al produttore.

Sul rumore te lo avevo già evidenziato, la LEM da un parametro di IM3@-60dBc e quindi è normale che il fondo del rumore sia almeno a tale valore (-60dBc).

Le Johansson da il parametro di IM3@-35dBc e il fondo di rumore si attesta a circa -50dBc.

Il parametro di IM3@-60dBc è un vecchio retaggio analogico, col digitale un fondo a -50 è più che adeguato perchè è sempre molto aldisotto del rumore termico "ambientale".

Difficilmente i segnali del digitale terrestre hanno una c/n superiore a 40dB, tantomeno il MER.
 
Dal paragrafo 11) del post2# https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345637&viewfull=1#post7345637 riporto un paio di shoots dove è già evidenziato il fondo di rumore e non sono necessari ulteriori approfondimenti:

11) Main Out da 93 a 113dBuV (a step di 1 dB) con un BW@0 (full open) verifica comparativa parametri di qualità e analisi spettrale rumore di base e prodotti di intermodulazione per 20 filtri con singolo mux per filtro

-Nella prima shoot, relativa ai parametri di qualità, possiamo apprezzare potenza, c/n, mer, margine, pre e post Viterbi.

-Nella seconda shoot, relativa all'analisi spettrale, possiamo apprezzare il rumore di base e i prodotti di intermodulazione (il marker point è stato posizionato sul canale 51 per rilevare un valore mediano della potenza dei prodotti di intermodulazione e del rumore di base).

-Le shoots sono mostrate a coppia per ogni singolo step di potenza di uscita.


uscita main@93dBuV (20 mux)


uscita main@108dBuV (20 mux)


- riepilogo parametri di qualità per 20 filtri con mux singolo per filtro:

C/N entro 1.0dB (29/30dB)per l'intero range della potenza di uscita da 93 a 113dBuV
MER entro 0.4dB (30.2/30.6dB) per una potenza di uscita da 93 a 111dBuV
MER entro 0.6dB con 30.0dB@112dBuV
MER entro 1.5dB con 29.1dB@113dBuV
margine entro 0.4dB (9.5/9.9dB) per una potenza di uscita da 93 a 111dBuV
margine entro 0.6dB con 9.3dB@112dBuV
margine entro 1.6dB con 8.5dB@113dBuV

- L'analisi spettrale evidenzia un rumore di fondo pari o inferiore a 50dBuV per una escursione della potenza di uscita da 93 a 108dBuV.

- Proseguendo oltre i prodotti differenza di terzo ordine della distorsione armonica (IMD3) superano la soglia del rumore formando un dosso sempre più evidente sulla base delle modulazioni all'aumento del livello di uscita.

- Il valore di IMD3 per una potenza di uscita da 93 a 108dBuV è aldisotto della rumore di fondo, divenendo visibile con un valore di -55dBc@109dBuV, incrementandosi di 3dB per ogni aumento di 1 dB del livello di uscita per attestarsi al valore teorico di IMD3 -47dBc@113dBuV. /



La conclusione sul fondo di rumore è in neretto e per tutto il range operativo utile fino ad una potenza di uscita di 108dBuV rimane fisso a 49-50dBuV.
 
Probabilmente il rumore di fondo dipende anche dalla totale amplificazione della centralina.
Avrei dovuto compararla con una DSP 40 pro che è più simile.
Come per gli amplificatori larga banda che hanno il fondo di rumore sempre superiore in funzione del guadagno.
Noterai che sulla misura che hai postato con uscita main a 93dBuV il rapporto segnale rumore è circa 42dB, mentre con uscita a 108dBuV sei fuori scala ma scuramente è maggiore di 55dB.
Non centra nulla la zona non lineare ed i prodotti di intermodulazione, quei valori di C/N li avresti anche con un solo segnale.

Diciamo che dove serve mantenere un alto rapporto segnale rumore ma con segnale basso, tipico quando si entra nei convertitori ottici è meglio optare per una centralina con meno guadagno , oppure attenuare in uscita.

Ma il punto è la selettività del filtro con BW a 0KHz non il fondo di rumore che non sono stato troppo ad indagare.
 
Si, questa è una c/n apparente anche se sembra migliore rispetto a quella in ingresso:

@714MHz
93-49=44dB
108-50=58dB

@490MHz
93-46=47dB
108-48=60dB

assolutamente da non confondere con la reale c/n propria del segnale in ingresso che rimane invariata, come risulta dalle foto a circa 30dB.


Per la selettività, ho sottomano una FR PRO EVO HD v.1 del 2018 (selettività di 35dB@1MHZ) e quando potrò eseguirò delle misure.

Quello che mi aspetto è un risultato praticamente coincidente alle attuali LEM.


Per gli impianti medio/piccoli ci sono prodotti adatti sia Johansson/OEM che LEM, oppure un bell'attenuatore coassiale.
 
UNA VOLTA PER TUTTE, a suffragio di quanto pazientemente spiegato.
Parlare di rumore (o fondo di rumore, per citare meglio) e di C/N non è la stessa cosa.
Per essere ancora più precisi, il rumore elettrico (o la figura di rumore) tipico di una digitale programmabile è totalmente slegata tra ingresso ed uscita e non è che l'amplificazione gestita "numericamente" con un processore "migliori" questo valore.
Pertanto se dovessimo avere una differenza di fondo di rumore di 30 dB ipotetici, tale resterebbe in entrata ed in uscita.
Così come il MER: il processo digitale non lo cambia. Se hai un MER di 30dB in ingresso, il processo, a doppia conversione A/D -> D/A, vera e propria elaborazione numerica, farà sì che tale valore resti inalterato e il "taglio" del filtro viene elaborato pure numericamente, non con modalità analogiche, quindi senza aggiunte di rumore "fuori banda" e/o rumore termico.
Al contrario, è una centrale analogica che potrà aumentare il rumore (anche termico) tra ingresso ed uscita, ma nelle digitali, oggetto di questo thread, ogni filtro/mux e il suo "taglio" vengono elaborati digitalmente (un vero e proprio complesso calcolo numerico), quindi tanto hai in ingresso, tanto hai in uscita, qualitativamente.
Poi, in amplificazione, si "distaccherà" dal fondo di rumore originario, ma non è che il segnale "puro" venga migliorato nelle sue caratteristiche (C/N e MER restano inalterati).
E' un processo digitale, come detto più e più volte, non analogico.
 
UNA VOLTA PER TUTTE, a suffragio di quanto pazientemente spiegato.
Parlare di rumore (o fondo di rumore, per citare meglio) e di C/N non è la stessa cosa.
Per essere ancora più precisi, il rumore elettrico (o la figura di rumore) tipico di una digitale programmabile è totalmente slegata tra ingresso ed uscita e non è che l'amplificazione gestita "numericamente" con un processore "migliori" questo valore.
Pertanto se dovessimo avere una differenza di fondo di rumore di 30 dB ipotetici, tale resterebbe in entrata ed in uscita.
Così come il MER: il processo digitale non lo cambia. Se hai un MER di 30dB in ingresso, il processo, a doppia conversione A/D -> D/A, vera e propria elaborazione numerica, farà sì che tale valore resti inalterato e il "taglio" del filtro viene elaborato pure numericamente, non con modalità analogiche, quindi senza aggiunte di rumore "fuori banda" e/o rumore termico.
Al contrario, è una centrale analogica che potrà aumentare il rumore (anche termico) tra ingresso ed uscita, ma nelle digitali, oggetto di questo thread, ogni filtro/mux e il suo "taglio" vengono elaborati digitalmente (un vero e proprio complesso calcolo numerico), quindi tanto hai in ingresso, tanto hai in uscita, qualitativamente.
Poi, in amplificazione, si "distaccherà" dal fondo di rumore originario, ma non è che il segnale "puro" venga migliorato nelle sue caratteristiche (C/N e MER restano inalterati).
E' un processo digitale, come detto più e più volte, non analogico.

In fatti stavo parlando di peggioramento tra ingresso ed uscita, visto che sono entrato anche con segnali dal C/N di oltre 55dB e in uscita dalla LEM sono rimasti +- li stessi valori , mentre sulla Mitan johansson sono passati a 42dB.
Il fondo di rumore sulla centralina Mitan è sempre 50dBuV misurati su 8MHz di larghezza spettrale, mentre sulla LEM DSP35 è 40dBuV, quindi il C/N è la differenza tra il fondo di rumore fisso ed il segnale processato.
Questo lo puoi notare dalle misure che ha postato Venue2.
In pratica succede che se la centralina venisse settata con uscita di 80dBuV il C/N risulterebbe essere di soli 30dB, mentre sulla LEM DSP35 si avrebbe un C/N di 40dB.

Sulle centrali LEM dovrei invece verificare se il fondo di rumore è fisso a 40dBuV anche per le DSP40 e anche se varia in funzione dei sattaggi, ma dovrebbe essere fisso.
 
Il peggioramento del MER sulle centraline johansson, dipende non solo dal processamento , ma anche dal fatto che si tagliano le portanti laterali riducendo la BW.
Su questi aspetti puramente matematici dovremmo trovarci tutti d'accordo.
 
Come al solito sei scarnissimo di dettagli e credo che un segnale con una c/n di 55dB sia un segnale con modulazione analogica.

Detto questo per applicazioni particolari come quella di cui parli allora si che è necessaria una centralina LEM che ha un rumore di base inferiore.



Per applicazioni di ricezione TV digitale non è necessario un fondo di rumore così basso.


La storiella delle portanti mangiate e il MER perduto non è così come dici, perchè le portanti non sono perdute ma leggermente attenuate.

Il demodulatore riuscirà a riequalizzarle usando come paramentri di riferimento le portanti pilota che sono distribuite secondo il Pilot Pattern previsto nelle specifiche del DVB-T in misura di 1 ogni 12 (qualcosa come 568PP su totale di 6817 portanti della modulazione digitale).

Infine ho già spiegato come si fa ad ottenere le migliori prestazioni dai filtri di tutte le digitali programmabili qui:

... per migliorare la prestazione della centralina, di eseguire una traslazione di tutti i mux sui soli canali dispari (21-23-/-47) o pari (22-24-/-48) per evitare la crossinterference che si crea quando si abilitano filtri di mux su canali adiacenti lasciando una apposita banda di guardia di 8MHz:



L'interferenza incrociata deteriora seppure di poco il mer delle portani laterali della modulazione e nella seguente foto si potrà notare sui fianchi dei mux traslati la presenza di picchettini dei mux adiacenti, ove presenti in origine, che in questo caso ricadendo nello "spazio vuoto" non creano alcun problema:



Questo accorgimento è topico per le selettività di 35dB@1MHz ma è altrettanto valido anche per selettività superiori in quanto permetterà di aprire totalmente la BW dei filtri (impostazione Best MER per le 35dB@1MHz e -0KHz per le 50dB@1MHz) catturando senza attenuazioni tutte le 6817 portanti della modulazione.

Il miglioramento medio di MER rispetto al presetting di fabbrica è di poco superiore ad 1dB.

Sembra poco ma il tutto si traduce in 1dB in più di margine che in casi critici (segnali marginali o echo interferenti) può essere determinante.

In pratica si esegue una distribuzione con canalizzazione alternata da un canale libero, sulle Johansson si apre completamente la BW@-0KHz, sulle LEM si imposta la BW@9MHz e si otterrà il massimo che questa tecnologia digitale permette.

Questo vale per tutte le marche e modelli.
 
Indietro
Alto Basso