• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino e Amplificazione

ezio's

Digital-Forum New User
Registrato
22 Settembre 2010
Messaggi
10
Salve a tutti.

Tra qualche mese dovrò mettere mano dopo venticinque anni all'impianto antenna di casa mia. L'antenna sarà spostata su un altro tetto a 32-35 metri di distanza effettiva (come cavo) da dov'è adesso. Per le antenne ho già tutto in mente (3 antenne, banda III, banda IV Penice, banda V Valcava). Nella mia zona (nord della provincia di Alessandria) i segnali sono tutto sommato buoni, in una scala da zero a dieci siamo a 7,5-8. Solo il Penice a volte fa un po' dannare ma tra il 22 o il 23 ci si aggiusta in linea di massima.

Il mio problema è: dalla nuova posizione in cui sarà messa l'antenna devo necessariamente raggiungere con un solo cavo di 32-35 metri il partitore (un ingresso e quattro uscite, tutte utilizzate) che rimarrà dov'è adesso, perché a rifare nuovi i collegamenti con le stanze ci sarebbe da diventar matti. Dal partitore ai televisori ci sono poi altri 15-25 metri a seconda delle stanze.

Cosa mi consigliereste come nuovo centralino amplificatore autoalimentato da interno (e/o eventuali altri strumenti di amplificazione) da mettere sotto il tetto dove sarà messa la nuova antenna per consentirmi di "restare a galla" come segnale?
 
Serve la località esatta, a dire il vero.
Ad ogni modo, non è che tu sia stato proprio chiaro...

"alla nuova posizione in cui sarà messa l'antenna devo necessariamente raggiungere con un solo cavo di 32-35 metri il partitore (un ingresso e quattro uscite, tutte utilizzate) che rimarrà dov'è adesso, perché a rifare nuovi i collegamenti con le stanze ci sarebbe da diventar matti. Dal partitore ai televisori ci sono poi altri 15-25 metri a seconda delle stanze."

Intendi anche che dal palo e le antenne al centralino vuoi pure arrivare con un solo cavo?
Altrimenti, non ho mica cpito cosa intendi.
O meglio...

1. Dove è collocata l'antenna?
2. Dove è collocato il centralino e con quanti cavi (e di che tipo/qualità) intendi arrivarci?
3. Dal centralino, come arrivi al partitore?
 
Serve la località esatta, a dire il vero.
Ad ogni modo, non è che tu sia stato proprio chiaro...

"alla nuova posizione in cui sarà messa l'antenna devo necessariamente raggiungere con un solo cavo di 32-35 metri il partitore (un ingresso e quattro uscite, tutte utilizzate) che rimarrà dov'è adesso, perché a rifare nuovi i collegamenti con le stanze ci sarebbe da diventar matti. Dal partitore ai televisori ci sono poi altri 15-25 metri a seconda delle stanze."

Intendi anche che dal palo e le antenne al centralino vuoi pure arrivare con un solo cavo?
Altrimenti, non ho mica cpito cosa intendi.
O meglio...

1. Dove è collocata l'antenna?
2. Dove è collocato il centralino e con quanti cavi (e di che tipo/qualità) intendi arrivarci?
3. Dal centralino, come arrivi al partitore?

Ho scritto non "alla" ma "dalla"...comunque il problema non è questo e neanche la località perché a livello di segnali è da fine anni Ottanta che monitoro la situazione con una 90 elementi il cui palo sbuca nel sottotetto e ruoto liberamente...quindi su quello ho già una cultura di fondo...

Andiamo con ordine, perché prima non ho specificato bene alcune cose.

Dal nuovo palo scendo con tre cavi nuovi (uno per ogni antenna) nel vicino sottotetto dove metterò il nuovo centralino a proposito del quale chiedo consigli.

Dal centralino uscirà un solo nuovo cavo di ottima qualità lungo 32-35 metri che raggiungerà il partitore nell'altro sottotetto dove è sempre stato e dove resterà perché da lì partono i quattro cavi che vanno nelle stanze (distanza 15-25 metri a seconda dei casi) e che 99 su 100 resteranno gli stessi perché sostituirli è un lavoraccio.

In pratica dal partitore alle stanze resta tutto com'è. La differenza è che dal centralino (vecchio, che verrà pensionato...) al partitore oggi c'è un metro e mezzo di cavo. Un domani dal nuovo centralino al partitore ci saranno 32-35 metri perché l'antenna nuova sarà messa sul tetto del cascinale davanti a casa.

Che centralino consiglieresti e quali accorgimenti per l'amplificazione ? Ed eventualmente come amplificatore di linea? Nel caso servisse in che punto andrebbe piazzato?
 
Vero, "dalla", è stato un errore di copia/incolla. :)

Veniamo al problema.
Tieni conto che con un cavo di ottima qualità bisogna tener conto di attenuazioni, in V banda, di circa 16-18dB ogni 100mt di cavo.
Pertanto, su una trentina di mt. è lecito supporre una perdita di circa 5-6dB.
Il centralino potrà quindi avere caratteristiche pari o leggermente superiori a quello pensionato e non vedo necessario un amplificatore di linea.
Tieni comunque conto che il nuovo centralino sarà bene che abbia il passaggio del ch. 33 in banda IV e il ch. 36 in banda V, perché il ch. 33 del Mux Rete A 2 è trasmesso dal penice e il 36 del Mux Mediaset 2 da Valcava (taglio di IV-V banda, quindi, a cavallo del ch. 34 o 35, ad es. 21÷34 e 35÷69).
 
Vero, "dalla", è stato un errore di copia/incolla. :)

Veniamo al problema.
Tieni conto che con un cavo di ottima qualità bisogna tener conto di attenuazioni, in V banda, di circa 16-18dB ogni 100mt di cavo.
Pertanto, su una trentina di mt. è lecito supporre una perdita di circa 5-6dB.
Il centralino potrà quindi avere caratteristiche pari o leggermente superiori a quello pensionato e non vedo necessario un amplificatore di linea.
Tieni comunque conto che il nuovo centralino sarà bene che abbia il passaggio del ch. 33 in banda IV e il ch. 36 in banda V, perché il ch. 33 del Mux Rete A 2 è trasmesso dal penice e il 36 del Mux Mediaset 2 da Valcava (taglio di IV-V banda, quindi, a cavallo del ch. 34 o 35, ad es. 21÷34 e 35÷69).

Grazie per l'interessamento. :)

Sì, sono a conoscenza del problema del taglio di banda. Tra l'altro dalle nostre parti il 36 una volta serviva in linea generale in IV banda dal Penice perché lì c'era, e arrivava pure debole, Rai 3 Piemonte analogico. Adesso invece serve in V da Valcava. Io in questi anni dopo lo switch-off non ho avuto mai problemi sul 36 di Valcava, perché a quei tempi era stato deciso di vedere solo Rai 3 Lombardia sul 35, dato che il segnale del Piemonte era stabilmente puntinato...e quindi il vecchio centralino della Offel ha il 35 in IV e il 36 in V.

Tornando al punto, se dovessi darmi uno o due sigle/modelli di centralino, cosa mi diresti tenendo conto della mia situazione? Per esempio su un catalogo Fracarro vedo la serie MBJ. Poi leggo livelli di uscita e in UHF ci sono a seconda delle categorie i valori di 118, 120 e 123. Premesso che ne prenderei uno a quattro ingressi (III, IV e V e UHF) ci sono differenze sostanziali in relazione a quei valori. Cosa prenderesti, dovessi scegliere te?
 
Come detto da @AG-BRASC è importante che segnali almeno il comune, perchè da lì si può vedere quale centralino montare e quali antenne da adottare. Anche io abito a nord della provincia di Alessandria, ma la ricezione dipende propio dal comune ;) Inoltre se tu punterai IV banda dal Penice ti entrano anche i segnali provenienti dal Giarolo, Ronzone, Bricco dell'Olio, Bric Montalbano, oltre che dal Penice,ed in certi casi entrano pure segnali da Asti Azzano e questo può influire sul come fare l'impianto. Tra l'altro il centralino giusto sarebbe III banda, IV banda 21/34 e V banda 36/60.
Poi, se tu vuoi fare di testa tua, sarai solo te a sbatterti la testa contro il muro....
 
Come detto da @AG-BRASC è importante che segnali almeno il comune, perchè da lì si può vedere quale centralino montare e quali antenne da adottare. Anche io abito a nord della provincia di Alessandria, ma la ricezione dipende propio dal comune ;) Inoltre se tu punterai IV banda dal Penice ti entrano anche i segnali provenienti dal Giarolo, Ronzone, Bricco dell'Olio, Bric Montalbano, oltre che dal Penice,ed in certi casi entrano pure segnali da Asti Azzano e questo può influire sul come fare l'impianto. Tra l'altro il centralino giusto sarebbe III banda, IV banda 21/34 e V banda 36/60.
Poi, se tu vuoi fare di testa tua, sarai solo te a sbatterti la testa contro il muro....

Ho scritto che è da fine Ottanta che faccio esperimenti e monitoraggi di tanto in tanto visto che ho una 92 (o 95) elementi fissata all'interno del palo principale che sbucando di un metro e mezzo sotto il tetto mi permette di ruotarla come meglio credo. La attacco e la stacco liberamente in quarta o in quinta banda quando è ora di testare qualcosa, quando non ci traffico lavora in IV banda dal Penice e mi permette a differenza di tanti altri che abitano vicino a casa mia di vedere sempre il 26 e il 30, mentre il 22 e il 23 sono più balordi, specie il 22. Di Giarolo, Ronzone, Bricco dell'Olio dopo lo switch-off non me ne può fregar di meno, già prima in realtà (eccetto il 65 di Montecarlo nella notte dei tempi). Da lì non arriva un fico secco qua che già il Penice fa parzialmente tribolare. Non parliamo poi nemmeno di Azzano che c'ho dei muri davanti in direzione di Asti. Per vedere la Rai 3 Piemonte, dato che Torino Eremo è coperto e pure Monte Turu, un anno e mezzo fa ho messo anche come esperimento folle un'antenna di IV banda in verticale verso il Mottarone (tra il lago d'Orta e il Maggiore) e d'estate il più delle volte funziona regolarmente. Quando l'avevo fatto mi sentivo un genio, mi guardavano come un marziano...Con la brutta stagione purtroppo quasi sempre non va.
Infine, ultimo dei paradossi, sia il 31 di Locarno Cardada che il 57 di Lugano San Salvatore per la TSI se giro la 92 elementi li vedo a stecca. Invece è la Rai 22 e 23 che a volte, specie d'estate e specie il 22, danno qualche noia. Valcava sempre andata benissimo, invece.

Tutto ste parole per dirti che la mia domanda riguarda i metri da coprire con i cavi, il tipo di centralino e eventuali amplificatori, cose di cui so poco. Ma evidentemente devo comunque inevitabilmente sbattere la testa contro il muro, perché è arrivato il Professore che mi parla di Bric Montalbano, Bricco dell'Olio e Azzano...
 
Aggiungo che per quello che ne so, ho visto cose incredibili o quasi. Antennisti venuti a aggiornare impianti e che in alcuni casi vista la relativa debolezza del segnale dal Penice consigliano immediatamente Tivusat. Altri che invece di piazzare delle 90 elementi regolate alla perfezione quando qui da noi si usavano delle 11 elementi fino al 2008, hanno sostituito le vecchie antenne con pezzi tutto sommato nella norma e inevitabilmente lamentele di lì a poco e ricorso al satellite.

Io personalmente quando c'è stato lo switch-off con la vecchia antennina di IV banda vedevo mediamente la RAI (22 e 23) un giorno sì e un giorno no. E anche il 26 ballava. Appena l'inverno lo ha consentito ho messo su un antenna qualunque su Valcava in quinta banda e la 90 elementi che lavorava su Valcava è stata fatta ruotare sul Penice. C'è voluto un mese causa meteo, sennò dopo tre giorni era già ora di farlo. Da allora il 26 e il 30 praticamente sempre a posto, il 22 ballerino, il 23 quasi sempre stabile. Ed è una 90 elementi di IV e V. La prossima che metterò sarà una OFFEL solo di quarta banda.
 
No comment..... le antenne sono tue come i tuoi problemi, e scusami per il mio intervento.

Ma io ti scuso, non c'è problema, scusami anche te se ho esagerato.

Non ho solo capito perché predestinarmi pronti via dei problemi, quando mi è sembrato chiaro già da principio che il mio quesito riguardava stringi stringi solo 35 metri in più di cavo nell'impianto, perché il resto (antenne e ripetitori da puntare) è stato solo minimamente accennato e non era oggetto delle mie domande.
 
Compri un ampli da 20-25db di guadagno e sei a posto. Fracarro serie MAK, amplificazione separata e tensione di uscita 109/112
.
 
NO, a lui serve da interno. La serie MAK non lo è.
Poi, non mi pare molto professionale e serio indicare che guadagno impiegare così, alla veggente maniera... :eusa_whistle:
 
x ezio's

Prenderei un amplificatore che abbia caratteristiche di guadagno e livello di uscita simili a quello vecchio, magari con almeno 5 o 6dB di guadagno in più, a compensazione del cavo più lungo che separa il centralino dalla distribuzione.

Inoltre, cosa importantissima, occhio che il cavo che andrà dal centralino al partitore non se ne sita "appeso" e sospeso in aria in "trazione" tipo cavo dei tralicci dell'alta tensione.
Ciò è deleterio per la sua usura e per inevitabili rotture della guaina in breve tempo, che lo renderanno pressoché inutilizzabile.
Nel caso, deve essere come minimo fissato in diversi punti ad un cordino d'acciaio teso tra il punto di partenza e quello d'arrivo, oppure ben fissato ad un muro, parete o simili.
 
NO, a lui serve da interno. La serie MAK non lo è.
Poi, non mi pare molto professionale e serio indicare che guadagno impiegare così, alla veggente maniera... :eusa_whistle:

Senza uno strumento per misurare il segnale in antenna sara' sempre una scelta da veggente... con il MAK + alimentatore spende di meno cmq indicativamente 20-25 db vanno bene
 
E infatti io gli suggerivo di prendere un prodotto simile a quello da sostituire, senza dare indicazioni approssimative su quali debbano essere i valori di guadagno da adottare, salvo suggerire un guadagno max di 5-6dB più alto del precedente apparecchio solo a compensazione del maggiro tratto di cavo di circa 35mt.

x ezio's
Altro suggerimento: se non ancora fatto, raccomando di utilizzare le antenne direttive da 90 elementi sulla sommità del palo, altrimenti un palo che "attraversa" la culla di questa tipologia di antenne potrebbe alterarne sia il guadagno (riducendolo, magari in modo selettivo su determinate frequenze) sia il lobo di ricezione.
 
x ezio's

Prenderei un amplificatore che abbia caratteristiche di guadagno e livello di uscita simili a quello vecchio, magari con almeno 5 o 6dB di guadagno in più, a compensazione del cavo più lungo che separa il centralino dalla distribuzione.

Inoltre, cosa importantissima, occhio che il cavo che andrà dal centralino al partitore non se ne sita "appeso" e sospeso in aria in "trazione" tipo cavo dei tralicci dell'alta tensione.
Ciò è deleterio per la sua usura e per inevitabili rotture della guaina in breve tempo, che lo renderanno pressoché inutilizzabile.
Nel caso, deve essere come minimo fissato in diversi punti ad un cordino d'acciaio teso tra il punto di partenza e quello d'arrivo, oppure ben fissato ad un muro, parete o simili.

Grazie, andrò su uno a 30 dB allora.

Per quanto riguarda la stesura ho già un cavetto di rame (più "delicato", ma anche più resistente) pronto per l'uso. Il lavoro di stesura cavo me lo farà un conoscente.
 
x ezio's
Altro suggerimento: se non ancora fatto, raccomando di utilizzare le antenne direttive da 90 elementi sulla sommità del palo, altrimenti un palo che "attraversa" la culla di questa tipologia di antenne potrebbe alterarne sia il guadagno (riducendolo, magari in modo selettivo su determinate frequenze) sia il lobo di ricezione.

Ieri sera ho guardato un po' di cataloghi e la mitica 90 elementi ho intenzione di non usarla più. In banda IV per il Penice sulle frequenze basse (22-23) quella che secondo me spinge di più è la K47B (47 elementi, frequenze 21-40) della Offel. Questa ditta fa le 95 elementi solo di V oppure IV e V insieme. Quella che fa 21-69 sulle frequenze basse è sui 12 dB, la 47 elementi sulle stesse è sui 14.
Per Valcava, che intanto ha un segnale molto buono da me, ho usato fino al 2008 la 90 elementi (IV e V) che adesso lavora sul Penice. Resterà là in alto sul vecchio palo per continuare a fare i test. Le restanti antenne del vecchio palo saranno rimosse. Adesso sul nuovo palo per Valcava userò la SIGMA 6 con cui facevo le prove estive dal Mottarone in verticale.

In alto ci metterò la terza banda per la quale conto di sperimentare la posizione in verticale per cercare di agganciare Andrate, vicino a Ivrea. Alcuni in paese hanno una terza banda di taglio. Monte Turu è coperto in base ai miei calcoli mentre Andrate sulla Serra a vista non dovrebbe avere ostacoli. Prima di provare andrò a bussare alla porta di uno che abita a 100 metri da me e che conosco di vista per chiedergli (o meglio a smanettare sulla TV) se la RAI in terza banda gli arriva da Monte Turu (frequenza 6) o Andrate (frequenza 5). Secondo me è Andrate perchè in direzione del Turu c'è una collina bella alta. Poi magari bastano 100 metri che lui ce la faccia e io no...Tentar non nuoce, al limite la terza banda resterà in orizzontale verso Campo dei Fiori (Varese) per il mux con Videonord-Quartarete, canali che non guardo mai comunque...
 
Un altro consiglio... La Sigma continua pure ad usarla per le prove.
O anche come stendibiancheria, se preferisci. :D

Scherzi a parte, è un ecomostro inutile, costoso, pesante e che offre una spinta al vento mostruosa (ben peggiore di una 90 elementi), non garantendo affatto prestazioni superiori né a una 90 ma nemmeno a una 40, 42, 45 o 47 elementi, prove e misure alla mano.
 
Un altro consiglio... La Sigma continua pure ad usarla per le prove.
O anche come stendibiancheria, se preferisci. :D

Scherzi a parte, è un ecomostro inutile, costoso, pesante e che offre una spinta al vento mostruosa (ben peggiore di una 90 elementi), non garantendo affatto prestazioni superiori né a una 90 ma nemmeno a una 40, 42, 45 o 47 elementi, prove e misure alla mano.

Quotissimo, hai tutta la mia stima! Qualcuno l'ha pure confrontata con una log.. e siamo li come guadagno. Pero' un 30db per 4 tv mi sembra tanto, a sto punto puo' anche permettersi di mettere un derivatore al posto del partitore. teniamo anche conto che il vecchio ampli era stato messo per l'analogico dove serviva piu' segnale di adesso.
 
Un altro consiglio... La Sigma continua pure ad usarla per le prove.
O anche come stendibiancheria, se preferisci. :D

Scherzi a parte, è un ecomostro inutile, costoso, pesante e che offre una spinta al vento mostruosa (ben peggiore di una 90 elementi), non garantendo affatto prestazioni superiori né a una 90 ma nemmeno a una 40, 42, 45 o 47 elementi, prove e misure alla mano.

Quindi mi state dicendo che oltre ad essere pesante rende pure poco? Quindi le prove per il Mottarone in verticale avevano di default un tot di resa in meno causa antenna poco, o comunque non ben, performante? Pensare che quando l'ho comprata stavo andando su una Offel o su un'altra marca per la tradizionale 45 elementi e poi parlando con uno che mastica la materia mi ha convinto.

Bah...crepi l'avarizia, mi prenderò 2 Offel da 47 elementi, una di IV per il Penice e una 21-69 da usare per Valcava...La Sigma la regalo al mio amico che da un anno mi chiede della Svizzera Italiana...
 
Indietro
Alto Basso