Cerco decoder doppia visione, esiste?

cabreo

Digital-Forum New User
Ho letto molti post e fatto un po di ricerche.
Ho comprato anche il decoder della Telesystem doppio tuner ma non ho risolto il mio problema.

Ho un TV Sony "antichissimo" con doppio tuner analogico che mi permette di vedere due canali contemporaneamente.

Sono a chiedere se qualcuno conosce l'esistenza di un decodere che mi consenta di vedere DUE programmi contemporaneamente.
NON di vederne 1 e di registrare l'altro ma di vederne 2 su 2 scart o uno su antenna e 1 su scart .

Grazie anche se mi dite che non esiste e devo buttare il TV da 76Kg.

Ciao ciao, Cabreo:D

Decoder con doppio tuner è raro trovarne, ma non impossibile.

Ti interessa un decoder per vedere anche i canali a pagamento o solo gratuiti?

VIANELLO_85 ha scritto:
Decoder con doppio tuner è raro trovarne, ma non impossibile.

Ti interessa un decoder per vedere anche i canali a pagamento o solo gratuiti?

Non e' un requisito fondamentale, ossia non sono ne un calciofilo ne un'amante di film gia' visti.
L'interattività non so' a cosa serva, quindi uno zapper va benissimo.
Ma se esiste solo con la scheda lo prendo anche cosi'.

aq62 ha scritto:

Ovviamente non lo conoscevo....
...quindi grazie a tutti e due per la cortese risposta.
Queso è quello che piu' mi piace di internet, non sai molto di un settore, cerchi il miglior forum su quel settore, fai una domanda e qualcuno conosce la risposta che tu hai cercato per una settimana intera senza trovarla.
Fantastico. ;)

Mi pare che questo 58600046 RICEVITORE SCART DVB-T della GBC ha
*FUNZIONE MULTIPICTURE CHE CONSENTE DI DIVIDERE UNA SCHERMATA VIDEO E DI VISIONARE FINO A 4-6-9 CANALI TV SIMULTANEAMENTE, AD UNICO SCHERMO.

Ma sembra introvabile...

Ciao,
il fatto che il TV abbia un dobbio tunner non serve più a nulla in quanto non conosco nessun decoder che abbia un modulatore UHF o VHF a bordo, di solito escono tutti sulla scart, e quelli che hanno doppio tunner consentono di registrare su USB mentre si guarda un altro canale.

Non so se il tuo TV ha una doppia scart, e quindi la funzione di "doppia visione" sulla due scart, in tal caso ti conviene usare 2 decoder (forse ti costa anche meno di uno con 2 tunner).

Se proprio vuoi usare il tunner del TV devi cercare dei modulatori VHF o UHF, mi sembrava di aver visto qualche cosa su internet, ma sicuramente ci perdi in qualità video.

La soluzione proposta da aq62 mi pare quella ideale....sempre se il prodotto e' ancora reperibile....su ebay l'ho visto.

La funzione che utilizzo e quella di dividere il TV 16:9 in due 4:3 e con i due decoder analogici interni vedo 2 programmi contemporaneamente (poi posso anche ingrandire uno e rimpicciolire l'altro, invertirli da dx a sx ecc.

Il TV oltre ai 2 tuner ha anche 3 scart + un ingresso CVBS che ovviamente posso pilotare nelle due metà di schermo.

Quindi non sono interessato al picture in picture, e la soluzione piu' sbrigativa dei 2 decoder mi costringerebbe ad utilizzare 3 telecomandi e non 2 visto che il telecomando del TV lo devo sempre utilizzare per pilotare gli ingressi.

gabrieleform ha scritto:
Se proprio vuoi usare il tunner del TV devi cercare dei modulatori VHF o UHF, mi sembrava di aver visto qualche cosa su internet, ma sicuramente ci perdi in qualità video.
Scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa intendi...

jpcdani ha scritto:
Mi pare che questo 58600046 RICEVITORE SCART DVB-T della GBC ha
*FUNZIONE MULTIPICTURE CHE CONSENTE DI DIVIDERE UNA SCHERMATA VIDEO E DI VISIONARE FINO A 4-6-9 CANALI TV SIMULTANEAMENTE, AD UNICO SCHERMO.

Ma sembra introvabile...
9? Non potrei giurarlo, ma temo che sia solo una visione multicanale dei decoder economici abbastanza diffusa MA che ti fa vedere solo un frame per tutti i canali per vedere cosa trasmettono, e solo di uno fa veramente vedere la trasmissione

cabreo ha scritto:
Scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa intendi...

In pratrica esistono delle scatolette che colleghi alla scart del decoder (o qualsiasi altra scart) e in uscita esce cavo d'antenna che puoi inserire nella TV.
Il suo lavoro è quello di "modulare" il segnale audio e video proveniente dalla scart in canale TV (UHF o VHF). Basta che cerchi "modulatore TV".
Il fatto di modulare il segnale video per poi farlo demodulare dalla TV è un doppio passaggio in cui comunque si perde di qualità.

Ideale per te sarebbe lo STRONG SRT 5220 ma non viene venduto in italia (almeno credo visto che non esiste neppure il manuale in versione italiana su www.strong.tv ).

Comunque per i telecomandi per me sono troppi anche 2, per questo ho comperato al LIDL un telecomando 10-in-1 che costa 10 euro e mi può comandare 10 apparecchi.

Ultima modifica:
prendi due decoder uguali e li metti uno sopra e uno sotto o uno a sinistra e uno a destra(in modo da comandare quello che punti) così usi 2 telecomandi!

Grazie "gabrieleform", ho visto che il decoder che mi hai indicato fa' al caso mio.
Ha un bel telecomando grosso, posso switchare tra A e B, ed ha anche l'USB.

L'ho trovato su un sito in Germania ma dice che e' fatto per il mercato tedesco e austriaco. Se seleziono la lingua italiano (nel sito) non mi trova neanche il prodotto.
Visto che io il mio Telesystem ho dovuto settarlo su Germania per sintonizzare i canai RAI, non sarà solo quella la differenza?

Non potrebbe funzionare ugualmente? A parte la spina che uno puo' cambiare.

Ciao, cabreo.

Ultima modifica:
cabreo ha scritto:
Grazie "gabrieleform", ho visto che il decoder che mi hai indicato fa' al caso mio.
Ha un bel telecomando grosso, posso switchare tra A e B, ed ha anche l'USB.

L'ho trovato su un sito in Germania ma dice che e' fatto per il mercato tedesco e austriaco. Se seleziono la lingua italiano (nel sito) non mi trova neanche il prodotto.
Visto che io il mio Telesystem ho dovuto settarlo su Germania per sintonizzare i canai RAI, non sarà solo quella la differenza?

Non potrebbe funzionare ugualmente? A parte la spina che uno puo' cambiare.

Ciao, cabreo.

se lo riesci a trovare c'è anche questo:

http://www.strongsat.com/tvweb4/index.php?id=1912

box ,uguale per dimensioni e coperchio superiore ai telesystem,
anche se la Strong è tedesca dalla foto posteriore si nota made in Japan.

mi sembra di averlo visto su Pixmania.

infine qui trovi il manuale utente:
http://www.strongsat.com/tvweb4/fileadmin/php/manual/5203-5222_UM_IT.pdf

Ultima modifica:
aq62 ha scritto:
se lo riesci a trovare c'è anche questo:

http://www.strongsat.com/tvweb4/index.php?id=1912

box ,uguale per dimensioni e coperchio superiore ai telesystem,
anche se la Strong è tedesca dalla foto posteriore si nota made in Japan.

mi sembra di averlo visto su Pixmania.

infine qui trovi il manuale utente:
http://www.strongsat.com/tvweb4/fileadmin/php/manual/5203-5222_UM_IT.pdf

Dal link che mi hai postato si evince che vedi un solo programma e ne puoi registrare 2.
"Watch one TV programme and record 2 others to an external USB device connected to the SRT 5222."
Ho infatti scaricato il manuale e negli esempi di collegamento non e' previsto il doppio televisore (cosa che nel manuale del 5220 esiste) e il telecomando non ha il tasto A->B che server per mandare quello che vedi con il primo tuner sulla seconda uscita tramite il secondo tuner.

cabreo ha scritto:
Dal link che mi hai postato si evince che vedi un solo programma e ne puoi registrare 2.
"Watch one TV programme and record 2 others to an external USB device connected to the SRT 5222."
Ho infatti scaricato il manuale e negli esempi di collegamento non e' previsto il doppio televisore (cosa che nel manuale del 5220 esiste) e il telecomando non ha il tasto A->B che server per mandare quello che vedi con il primo tuner sulla seconda uscita tramite il secondo tuner.

Sì devo darti ragione lo Strong 5222 non fa al caso tuo,mentre lo Strong 5220 invece è simile al Metronic che ti ho consigliato e del quale ti allego il manuale

http://www.metronic.com/pdf/notices/441520_IT.pdf

a vederli da dietro sembrano fortemente imparentati il Metronic ha in più le uscite pin RCA video e audio, e l'uscita digitale ottica per l'impianto Home Theatre.

lo Strong 5220 (come il Metronic) non ha l'uscita usb come dicevi nel post precedente (#11),ed è commercializzato dalla Fracarro nota azienda che costruisce antenne per la TV,da qualche parte su internet si riesce a trovarlo anche a 45 Euro comprese le spese di spedizione.

Ultima modifica:
Infine qualcuno è riuscito a reperire lo strong o ha trovato qualcosa di equivalente?
Io ho lo stesso problema (ho bisogno di due output indipendenti) e lo strong non si trova :(

Indietro
Alto Basso