[Cerea, VR] Help Sportitalia

sandmara

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, ho già scritto per ricevere ottimi consigli da parte vostra. Ora ho un nuovo problema: nella mia abitazione utilizzo antenne Televes e ampli Fracarro MAP400 e funziona tutto alla grande. A casa di mio padre che è a 4 Km. da me, non riesco a sintonizzare in alcun modo il canale 27 di Sportitalia. A volte mi da potenza sul 60% e qualità 40% ma non si riesce ad agganciare il segnale. Ho provato sia a collegare il decoder direttamente all'antenna per il puntamento, che attraverso la distribuzione. I componenti utilizzati sono esattamente gli stessi (antenna, amplificatore e decoder). A casa mia devo adirittura utilizzare un attenuatore per il tv collegato in prossimità del partitore. Può essere che Sportitalia trasmetta a macchia di leopardo ? Il ripetitore è quello di Monte Madonna a Teolo. Il mux Mediaset DVB6 che trasmette dallo stesso sito non mi da problemi.
Grazie per l'aiuto.
Sandro

Quindi parliamamo della bassa Veronese (Cerea), giusto?
Dovresti però specificare con precisione come sono configurati i rispettivi impianti d'antenna.
Tieni comunque conto che non è solo il sito d'emissione a determinare l'area di copertura, ma anche la tipologia di sistema d'antenna (o sistema radiante adottato). E in ogni caso, da quanto mi risulta, in generale gli impianti di Monte Madonna non prevedono - se non per pura combinazione e "a macchia di leopardo" - la copertura in direzione Rovigo, Mantova e Verona (anche per la difficoltà di superamento di vari limiti orografici, nei confronti dei quali è inutile sprecare risorse e segnale, generando echi e riflessioni che andrebbero a compromettere il corretto funzionamento delle reti in SFN). :icon_rolleyes:
Riguardo il mux Mediaset 6, non sarà che invece è stato attivato anche da Velo Veronese (postazione più tipicamente ricevibile, per i segnali non-RAI, dalla tua località di ricezione)? :eusa_think:

Molte grazie per la risposta. Allora, si sto parlando di Cerea nella Bassa Veronese. L'impianto è così: Antenna Uhf Televes Infinito, Amplif. Fracarro MAP400 e partitore a 4 vie per 4 tv. Le 2 abitazioni hanno gli stessi identici componenti e distano a 4 Km. Il Monte Venda è visibile ad occhio nudo e il Madonna lo stesso. Non ci sono ostacoli tipo palazzi o altro nelle vicinanze. A casa mia, come detto il segnale satura se non attenuato, mentre il 58 (Mediaset HD) riesco ad agganciarlo ma a volte squadretta. Nell'altra abitazione (di mio padre) esattamente l'opposto. Il 27 (Tv Italia) irricevibile mentre il 58 nessun problema. Il 58 viene ricevuto da Monte Madonna. Puntando l'antenna direzione Velo segnale 60%, qualità assente. Prove effettuate con decoder Telesystem 6290. Per quanto riguarda il tuner della Tv, abbiamo la stessa TV (Philips 5604). Tieni presente, che case vicino alla mia agganciano Sportitalia con una logaritmica che avrà oltre 20 anni e cavo scoperto con calza a cielo aperto. Per questo chiedevo se nella mia zona il segnale è ricevibile a macchia di leopardo. Se sei in grado di suggerirmi qualche soluzione te ne sarei veramente grato. Grazie
Sandro

Purtroppo dal Madonna i segnali irradiano tipicamente in direzione più o meno opposta a quelal dove ti trovi (fai conto che il Madonna preveda di coprire solo l'arco ideale che va da Schio a Chioggia).
In questa situazione è purtroppo normale avere situazioni discostanti e incoerenti a distanza di pochi Km, perché si riceve il "retro" degli impianti trasmittenti, che non consente di garantire copertura affidabile (i retri dei sistemi radianti sono caratterizzati da vari nulli di segnale, da cui le "macchie di leopardo" nella copertura che eventualmente ne consegue).
In tale situazione non c'è una soluzione che possa modificare la situazione di ricezione...

Grazie mille per la risposta. Un'ultima cosa: non sai, per caso, se la TVItalia prevede la coprtura anche per la Bassa Veronese, magari da Velo o dal Venda ?
Grazie ancora.
Ciao

Indietro
Alto Basso