Cerniera display notebook rotta

Army1994

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti, oggi quando ho aperto il portatile si è spezzata la cerniera sinistra del display e quindi non si regge più in piedi. Il pc è un asus x50n di 2 anni, praticamente il gancio che teneva la cerniera ferma sul pc si è spezzato.
Volevo sapere se si può riparare e quanto verrebbe a costare o se conviene a comprare un pc nuovo.
grazie

Prova a chiamare il loro customer service e sentire quello che ti dicono, così puoi valutare se il costo della riparazione - se possibile - ti conviene od è preferibile pensare ad una nuova macchina.
Puoi postare una foto? Si è rotta solo la cerniera o anche la zona dello chassis nell'area circostante?

Army1994 ha scritto:
Allora, ho chiesto un pò in giro e mi hanno detto che per danni del genere è necessario cambiare tutta la scocca e pagare fino a 200€
E' quello che temevo: comunque fai una chiamata e vedi che ti dicono. Nel caso il costo della riparazione si aggirasse su quella cifra, potesti anche pensare di comprarne uno nuovo.

Ho appena chiamato, mi hanno detto che per qualsiasi intervento fuori garanzia si prendono 300€. Ora posso solo provare a portare il pc dal tecnico dove l'ho acquistato, ma non credo possa fare molto.

Prolbema simile se sono quelle le cifre lo tengo aperto tanto se mi serve qualcosa ho la mia chiavetta pazienza ,peccatto perchè da me lì passa anche i fili della cam e microfono è un asus serie z53j del 2008

cerca su ebay e altre aste, magari posta la richiesta sui mercatini di alcuni forum. a volte capita che qualcuno vende il portatile rotto proprio per il recupero dei pezzi.
perso per perso, proverei ad usare una colla potente, o una resina bicomponente, se ho capito bene dalle foto, il "cardine" dovrebbe essere integro.

su ebay vendono le cerniere, ma andresti a spendere attorno ai 50€.
http://cgi.ebay.it/Cerniere-Hinges-...per_PC_Server_e_Portatili&hash=item2560b91d3b

c'è anche un asta aperta per un portatile completo, se i prezzi si tengono bassi potresti approfittarne, e anche se fosse nn funzionante, gli cannibalizzi la scocca.
http://cgi.ebay.it/PORTATILE-NOTEBO...899?pt=Computer_portatili&hash=item3cb608bd9b

Ultima modifica:
Mux X ha scritto:
su ebay vendono le cerniere, ma andresti a spendere attorno ai 50€.
http://cgi.ebay.it/Cerniere-Hinges-...per_PC_Server_e_Portatili&hash=item2560b91d3b

c'è anche un asta aperta per un portatile completo, se i prezzi si tengono bassi potresti approfittarne, e anche se fosse nn funzionante, gli cannibalizzi la scocca.
http://cgi.ebay.it/PORTATILE-NOTEBO...899?pt=Computer_portatili&hash=item3cb608bd9b

Se l'asta del portatile si mantiene bassa prendo quello e uso la scocca, se no posso provare a montare le cerniere singole.

Edit: ho provato ad accendere il pc tenetdo il display in mano, ma il monitor rimane scuro.
può essersi staccato qualche filo?

Ultima modifica:
probabile si sia sfilata la piattina dalla sua sede. :eusa_think:

dovresti smontare tutta la scocca per controllare e sistemarla temo.

successo anche a me nel 2007 con un HP serie Pavilion modello zv6000(rinomati per questo problema delle cerniere sottodimensionate e che si spezzano nel giro di 2 anni)

dalla foto,noto che il materiale è lo stesso...sembra ghisa ma non è ghisa!
il mio era andato fuori garanzia da almeno un mese(che qulo eh)e quindi ho dovuto reperire le cerniere on line!spedite dalla Danimarca...prezzo circa 82€ x due cerniere, che mi sono montato personalmente, smontando pezzo per pezzo il NOteBK!
secondo me,ti conviene fare cosi!
risparmi
e non ti fai fregare soldi per una riparazione che con un minimo di manualità riesci a fare anche tu!
il problema,semmai è reperire il pezzo..

sempre meglio metterci una pezza che buttarlo.
50 € non mi sembrano una grandissima cifra, sempre meglio che farsi spennare dalle assistenza, e se il portatile continua a soddisfare le esigenze non ha senso spendere 400 euro per uno nuovo, anche se con il passare del tempo si dovranno sempre più mettere in preventivo delle rotture.

Quindi se il pc è ancora efficiente proverei a ripararlo, ma se si dovessero presentare altri problemi lo accantonerei e ne comprerei un altro, visto che diventerebbe antieconomico. Ma per le sole cerniere ti conviene rimetterlo in sesto, secondo me. :eusa_think:

Il tecnico mi ha detto che gli da un occhiata e martedì mi chiama per sapere se si può riparare e a quanto, se nel caso chiede troppo prenderò le cerniere nuove su ebay, anche perchè il pc, anche se vecchio, funziona abbastanza bene per adesso e mi dispiacerebbe non usarlo più.

Indietro
Alto Basso