aghidipini
Digital-Forum Senior
Esistono dei corsi per antennisti che rilasciano delle certificazioni? Insomma come si diventa installatore esperto capace di fare qualsiasi tipo di impianto?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Per questa cosa, l'unico certificato è l'esperienzaaghidipini ha scritto:Insomma come si diventa installatore esperto capace di fare qualsiasi tipo di impianto?
bart1man ha scritto:Uh !!
se non mi sbaglio c'e' anche Eurosatellite che organizza corsi con tanto di certificazione e attestati :
http://www.eurosatellite.it/telecomunicazioni-impianti-tv/corso-impianti-tv.php
Per poter essere un tecnico riconosciuto, bisogna avere o solo degli anni di esperienza lavorativa in regola, oppure un titolo di studi inerente più un periodo di lavoro regolare anche più breve (per info Camera di Commercio).flash54 ha scritto:E' vero ma non si può arrivare lì senza nozioni di base; è un corso di 5 giorni e dire che da lì esci "antennista" è utopia.
E' in realtà un corso di perfezionamento, specialmente sulle tecniche nuove ma quelle vecchie bisogna conoscerle.
aghidipini ha scritto:...è il solito discorso italiano all estero se non hai carta non lavori qui invece se uno vuole mettersi in regola non si sà dove andare.A voi non sembra assurdo che un antennista installatore debba solo imparare dal cosiddetto "maestro"? Oppure un antennista dovrebbe essere un laureato in ingengneria delle telecomunicazioni? Mamma mia che tragedia.
aghidipini ha scritto:A voi non sembra assurdo che un antennista installatore debba solo imparare dal cosiddetto "maestro"? Oppure un antennista dovrebbe essere un laureato in ingengneria delle telecomunicazioni?
elettt ha scritto:No, non è assolutamente assurdo che debba imparare da chi ne sa più di lui, è l'unico sistema per diventare un buon professionista. Ci sono cose che nemmeno il miglior corso del mondo possono insegnarti, le finezze che fanno la differenza tra un assemblatore di pezzi e un buon installatore.
Non serve essere ingegneri, anche un semplice diploma e un paio di anni alla dipendenza di un artigiano del settore bastano e avanzano per ottenere l'abilitazione. La capacità invece...serve mooolto più tempo.
BTS ha scritto:Innanzitutto occorre essere abilitati alla lettera B per la 46/90 e successive dalla Camera di Commercio per essere abilitati alla professione, e di conseguenza poter rilasciare dichiarazione di conformità del lavoro svolto.
Oltre quello, per essere veramente in gamba, occorre almeno un diploma in elettronica e telecomunicazioni, questo per poter apprendere a fondo corsi, stage e quant'altro.
Il mestierante senza cognizioni tecniche si vede subito.![]()
aghidipini ha scritto:...io non riesco a trovarne nessuno dalle mie parti di corso.