[Cervignano del Friuli, UD] problema ricezione rai 1 2 3 dopo swich off

mazinga73

Digital-Forum New User
Ho un problema nella sintonizzazione dei canali rai 1 2 3 (tutti sulla stesso mux) relativamente a una sola delle mie televisioni. Nelle altre sintonizzo tutti i canali correttamente (con ddt integrato o decoder esterno), in una (che e' quella principale non si sintonizzano le tre reti rai). La tv incriminata si chiama Sharp lc46xd1e (ddt integrato) e attaccando nella presa a cui e' attaccata questa tv un decoder ddt esterno, questo stintonizza correttamente il mux rai. Provandola anche attaccata alle prese tv delle stanze che non hanno problemi sintonizza esattamente gli stessi canali senza mux rai, per cui il problema non puo' essere l'antenna deve esserci un modo di impostare il decoder in modo da fargli sintonizzare correttamente il mux della rai
Qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie

Ultima modifica:
provincia di Udine (cervignano del friuli) friuli venezia giulia il mux e' 24 (49800)

si e su tutti i decoder mi sintonizza rai 1 2 3 sul mux 24 tranne che sul decoder integrato al televisore sharp

mazinga73 ha scritto:
Ho un problema nella sintonizzazione dei canali rai 1 2 3 (tutti sulla stesso mux) relativamente a una sola delle mie televisioni. Nelle altre sintonizzo tutti i canali correttamente (con ddt integrato o decoder esterno), in una (che e' quella principale non si sintonizzano le tre reti rai). La tv incriminata si chiama Sharp lc46xd1e (ddt integrato) e attaccando nella presa a cui e' attaccata questa tv un decoder ddt esterno, questo stintonizza correttamente il mux rai. Provandola anche attaccata alle prese tv delle stanze che non hanno problemi sintonizza esattamente gli stessi canali senza mux rai, per cui il problema non puo' essere l'antenna deve esserci un modo di impostare il decoder in modo da fargli sintonizzare correttamente il mux della rai
Qualcuno ha dei suggerimenti?
grazie
Prova a mettere Germania come sistema, lingua italiana come preferita,poi fai la scansione automatica.

fatto con germania e li ha agganciati, pero' si vedono squadrettati e in maniera intermittente, posso fare altri tentativi?
la cosa strana e' che se vedo qualita' e intensita' del segnale sono alte rispettivamente 85 e 78 per cento ma si vede a intermittenza

Alcuni apparecchi poi possono presentare piccole differenze di sensibilità al segnale, che in presenza di segnanli problematici possono sembrare differenze enormi, ma che di fatto non sono significative.
E sicuramente ci troviamo in presenza di un segnale (Mux 1 RAI) ricevuto "al limite".
Altrettanto sicuramente il tuo impianto d'antenna prevedeva dei filtri per ricevere da Udine unicamente i canali UHF 22 e 47 (ex RAI 2 e RAI 3 Friuli). Tale filtro non è più necessario, anzi, è controproducente, perché oggi per far funzionare perfettamente il tutto, l'antenna che riceve da Udine (sito che, ricordo, è solamente RAI) deve ricevere, tramite appositi nuovi filtri specificamente tarati, unicamente i canali UHF 24 (Mux 1), 26 (Mux 3), 30 (Mux 2) e 40 (Mux 4).
Tutto il resto deve essere ricevuto da Piancavallo, PN o forse, al limite, da Faedis, UD (ricordare che Faedis prevede la polarizzazione verticale). :icon_cool:

PS: se il problema è quello che ho descritto, l'impostazione del paese come Germania è del tutto ininfluente (può alcune volte riguardare unicamente i canali VHF).

Indietro
Alto Basso