cessione di quote boing spa

Nicola47

Digital-Forum Gold Master
apro questo 3d per parlare meglio del fatto che mediaset sembra che abbia ceduto le sue quote di boing spa alla turner.
così evitiamo di parlarne in altri 3d e intasarli inutilmente.

vi riporto un frammento del loro comunicato sull'approvazione del bilancio la parte inerente a boing:

In data 15 marzo 2013, è stato firmato l'accordo per la cessione - con efficacia dal 1° Aprile 2013
- del ramo d'azienda detenuto dalla controllata R.T.I. S.p.A. (avente ad oggetto il personale e la
library di diritti televisivi e programmi di intrattenimento riservata al pubblico bambini) alla joint
venture Boing S.p.A., ivi incluso l'aggiornamento degli accordi relativi al funzionamento della JV
con il gruppo Turner per la stessa Boing S.p.A.

inoltre posto la notizia commentata dallo staff di la5 di facebook:

http://img22.imageshack.us/img22/6139/immaginemdk.png

Te lo spiego in modo semplice.

Il signor M possiede una pizzeria. Il signor M è proprietario degli arredi, suppellettili, generi alimentari, bevande, ecc. Il signor M si occupa anche della gestione, selezione e pagamento del personale.
Dato che il signor M pensa in grande decide di aver bisogno di un socio con esperienza internazionale per gestire al meglio la pizzeria e per avere spezie ed ingredienti esotici che altrimenti sarebbero troppo costosi da reperire sul mercato
Il signor M stringe un accordo con il signor W di cui è amico da lunga data. Insieme creano una società, la pizzeria "rimbalzo s.p.a." al 51% del signor M e al 49 del signor W, che ha la funzione di gestire il marchio e di coordinare le risorse messe a disposizione dal signor W con quanto messo a disposizione dal signor M.

Tutto procede per il meglio sinché, le altre attività del signor M non cominciano a risentire della crisi economica.
Dato che la "rimbalzo s.p.a." funziona molto bene e che il signor W è in buonissimi rapporti con il signor M, decidono insieme di effettuare un'operazione favorevole ad entrambi.
Il signor M vende la pizzeria, (comprensiva di arredi, bevande, personale, generi alimentari, ecc), alla "rimbalzo s.p.a.".

Ma attenzione il signor M rimane proprietario della pizzeria "rimbalzo s.p.a" per quante quote lui possiede della Società per Azioni ;)

PS grazie per il link Vianello!

un altra preziosa informazione è quella di vedere sul sito di pubblitalia80 i nuovi prezzi per gli inserzionisti dove compaiono i canali generalistici le rete tematiche la5,italia2,mediaset extra ,il nuovo canale top crime e infine il canale radio italia tv.
assenza di boing e cartoonito.
digitalia 08 invece cura solo i canali di mediaset premium.

una cosa mi sfugge sul tuo passaggio.
ora le quote come sarebbero?
chi sarebbe l'azionista di maggioranza di boing spa?
che cos'è un gioco di scatole cinesi?

Mi scuso se pongo una domanda inutile (e confermo di aver letto la metafora della pizzeria :)): ma dunque Boing non fa più parte dei canali Mediaset? :eusa_think:

Ad oggi, (ieri), RTI S.p.A. risulta essere proprietaria del 51% di Boing S.p.A.
A questo punto potrebbero aver aggiornato gli accordi della JV con TW cosa che, probabilmente, non ha reso necessario, (almeno per ora), variare l'assetto azionario.

ma la fonte quale sarebbe?

Te lo spiego in modo semplice.

Il signor M possiede una pizzeria. Il signor M è proprietario degli arredi, suppellettili, generi alimentari, bevande, ecc. Il signor M si occupa anche della gestione, selezione e pagamento del personale.
Dato che il signor M pensa in grande decide di aver bisogno di un socio con esperienza internazionale per gestire al meglio la pizzeria e per avere spezie ed ingredienti esotici che altrimenti sarebbero troppo costosi da reperire sul mercato
Il signor M stringe un accordo con il signor W di cui è amico da lunga data. Insieme creano una società, la pizzeria "rimbalzo s.p.a." al 51% del signor M e al 49 del signor W, che ha la funzione di gestire il marchio e di coordinare le risorse messe a disposizione dal signor W con quanto messo a disposizione dal signor M.

Tutto procede per il meglio sinché, le altre attività del signor M non cominciano a risentire della crisi economica.
Dato che la "rimbalzo s.p.a." funziona molto bene e che il signor W è in buonissimi rapporti con il signor M, decidono insieme di effettuare un'operazione favorevole ad entrambi.
Il signor M vende la pizzeria, (comprensiva di arredi, bevande, personale, generi alimentari, ecc), alla "rimbalzo s.p.a.".

Ma attenzione il signor M rimane proprietario della pizzeria "rimbalzo s.p.a" per quante quote lui possiede della Società per Azioni ;)

PS grazie per il link Vianello!
mi hai fatto venir desiderio di una pizza!! ;). Infatti è una pratica usata moltissimo perchè conviene a farla

I documenti ufficiali di Mediaset ;)

Ps credevo di aver conquistato una certa affidabilità ;)

facendo cosa? Non ti seguo, per cui mi sarà sfuggito qualcosa.
Quindi non ho capito cosa è cambiato, la joint venture c'è (51% a 49) i canali rimangono sui mux mediaset e pubblitalia continua a raccogliere la pubblicità. Cosa cambia? Non ho capito una mazza !

facendo cosa? Non ti seguo, per cui mi sarà sfuggito qualcosa.
Quindi non ho capito cosa è cambiato, la joint venture c'è (51% a 49) i canali rimangono sui mux mediaset e pubblitalia continua a raccogliere la pubblicità. Cosa cambia? Non ho capito una mazza !
Del tipo che Mediaset dal 51% a operazioni ultimate potrebbe essere scesa a un 10%.....
Non si sa se Publitalia continui a vendere pubblicità per Boing o meglio sembrerebbe di no da qualche altro documento...

Del tipo che Mediaset dal 51% a operazioni ultimate potrebbe essere scesa a un 10%.....
Non si sa se Publitalia continui a vendere pubblicità per Boing o meglio sembrerebbe di no da qualche altro documento...

la raccolta delle altre reti Turner (warner) è affidata alla Cairo, magari quest'ultima dopo aver lasciato sportitalia, integrerà il portafoglio con boing. Siamo nel campo delle ipotesi però, non c'è nulla di ufficiale

Quale parte?

La cessione del ramo R.T.I. Boing a Boing S.p.A. con relativo aggiornamento degli accordi della JV è stata confermata, settimane fa, da una nota ufficiale di Mediaset.
Attualmente Mediaset è azionista del 51% di Boing S.p.A. ,(il 49% è di TW), quindi come ho detto sino allo sfinimento :) in questo ed in altri 3rd :) è a tutti gli effetti un canale Mediaset.

sfinimento o no, la verità è che spesso si postano e si aprono thread inutili che creano solo confuzione.
Nella sostanza è tutto come prima, il canale passa da RTI a una JV creata appositamente dove mediaset ha comunque la maggioranza.
Un semplice cambio di ragione sociale

Più o meno è così ;)
Tra le diverse cose è cambiata la gestione delle library e diritti, Mediaset non potrà più gestirle liberamente per i suoi altri canali free...ma quasi liberamente ;)

Ovviamente potrebbero esserci nuovi assetti in futuro, ma questo nessuno può dirlo.

Ma io lo avevo scritto prima di aprire il 3rd ed avevo spiegato esattamente, (forse in modo un po troppo semplificato), gli avvenimenti. Solo che c'è gente che non si fida mai, e così è nato il 3rd, come se sul forum non ci fossero utenti che scrivono solo quando sono certi al 100% di quello che affermano...si vuole mettere sempre in dubbio tutto e tutti...ed allora teniamoci questo 3rd e discussioni infinite sul nulla, che non aiutano nessuno...per non parlare di chi scrive solo per difendere la pay tv del cuore o la marca di prodotti elettronici preferita...ma lasciamo perdere... :)

Warner ha la forza e la potenza per fare da sola, creando una divisione italiana forte, un po' come fatto da viacom e discovery. Mediaset, al di la della conferenze stampa pompose e autoreferenziali, ha l'acqua alla gola. Deve tagliare e il comparto dei canali per bambini è super affollato ed ad oggi discovery deve ancora riorganizzarsi, il futuro non è certo roseo.
Prima della s.o. Boing era un canale leader, ora la supremazia è tutta dei canali rai e de agostini e discovery non staranno certo a guardare. Le prospettive non sono edificanti e facili

Indietro
Alto Basso