landtools
Digital-Forum Platinum Master
Come da Titolo,Fino a Dove arriva questo canale?? Da Me a Fabbrico arriva deteriorato e quindi non guardabile...Da voi invece???
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
C'è un canale di prova Mediaset, ma è in verticale, se non sei vicinissimo al punto di emissione (V.le Costituzione) si può provare a discriminare con l'antenna, ma a pochi mesi dallo switch off non mi sembra il caso.andrea88 ha scritto:Secondo RaiWay dovrebbe essere ricevibile anche a Ferrara... Ma a casa mia nemmeno l'ombra...
quindi a me mi arrivava solo per propagazione forse??AG-BRASC ha scritto:In realtà, un po' a causa della presenza di altri segnali nati nei tempi nelle zone di Verona, Reggio, Modena, Bologna e Ferrara, un po' per il tipo di irradiazione del ch. 23 dal Venda che è differente rispetto ai ch. 25 e 32 (RAI 2 e RAI 3 Veneto), il Mux B RAI da Monte Venda ha un area di servizio paragonabile a quella dei segnali trasmessi da Monte Madonna.![]()
landtools ha scritto:quindi a me mi arrivava solo per propagazione forse??
Però io faccio un po' fatica ad applicare il concetto di propagazione a punti di emissione/ricezione così vicini, perfettamente in vista e con notevole dislivello sul piano di campagna com'è il Venda...landtools ha scritto:quindi a me mi arrivava solo per propagazione forse??
Diciamo che lo si chiama "propagazione" in modo un po' frettoloso... In pratica rientra in quelle occasionali fluttuazioni di segnale, legate per lo più a fattori atmosferici, che con segnali mediamente buoni sono irrilevanti, ma che con segnali "al limite" possono costituire una certa discriminante...areggio ha scritto:Però io faccio un po' fatica ad applicare il concetto di propagazione a punti di emissione/ricezione così vicini, perfettamente in vista e con notevole dislivello sul piano di campagna com'è il Venda...![]()
AG-BRASC ha scritto:@ liebherr
A parte che è vero che di solito la RAI, almeno sino ad oggi, si regola in modo di tutelare i segnali analogici, prima che i digitali, almeno per le aree dove non sono avventuti né switch over né switch off. Ma soprattutto, vorrei ricordare che questo canale 23, prima della RAI, fu utilizzato da Rete Azzurra (ch. 23 da M.Madonna), il che, già dalla precedente ubicazione, fa capire quale potesse essere la propria area di servizio...![]()
Non è che sia così immediato o scontato aumentare l'area di servizio di un segnale da un lobo ampio circa 90° ad uno di 360°...![]()
landtools ha scritto:Come da Titolo,Fino a Dove arriva questo canale?? Da Me a Fabbrico arriva deteriorato e quindi non guardabile...Da voi invece???
io da dove prendo i segnali da quella direzione ho una IV banda... sai prendo il 25 e il 32 cioe rai due e rai treareggio ha scritto:Visto che state facendo questa specie di sondaggio...giusto perchè valga qualcosa un po' più di niente...magari servirebbe sapere che tipo di antenna avete...
OK, hai detto anche mi pare che hai i filtri 25 e 32, chi va a larga banda (IV) in questo caso dovrebbe essere avvantaggiato.landtools ha scritto:io da dove prendo i segnali da quella direzione ho una IV banda... sai prendo il 25 e il 32 cioe rai due e rai tre