Ch 49 non più visibile Ro Ferrarese (FE)

SamuRAI

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti, era da un bel po' che non mi collegavo al forum, ho un problema strano con l'impianto a casa dei miei genitori; il canale 49 non viene decodificato da nessuno dei 4 decoder presenti e collegati all'impianto.
Su un tv Samsung ho visto che su questo canale la potenza del segnale è più che buona ma in qualità vengono visualizzati migliaia di errori. L'impianto, da me realizzato nel 2011, è composto da una BLV6F ed una Sigma HD, amplificatore e alimentatore nel sottotetto, 1 presa al secondo piano, 2 prese al primo piano stop! Domenica scorsa ho fatto due prove, sostituito alimentatore prima e amplificatore poi con nessun risultato. Leggendo sul forum ho visto qualche caso di balun "infiltrato" sulla Sigma, domani se riesco vado a smontarlo e verificarlo. Voi che dite, potrebbe essere? I passaggi successivi sarebbero stati prima di sostituire il cavo che va dalla Sigma all'amplificatore, poi mettere mano all'antenna. Attualmente avevo scelto il puntamento intermedio tra Velo e Venda, ma d'estate, nelle serate più calde c'è sempre stato il problema, noto in zona, del degrado/sparizione dei canali Mediaset. Ora volendo sistemare una volta per tutte questo impianto stavo pensando di montare una IV dedicata al Venda ed Utilizzare una V/UHF puntata perfettamente su Velo. Se la Sigma è guasta, pensavo di utilizzarla come IV, visto che in "basso" sembra andare e montare o una BLU10HD o Offel equivalente. So che Billy è esperto della zona, arriva qualcosa da Aranova o qual'è la configurazione ottimale? Grazie a tutti. Se trovo le foto dell'impianto, che avevo fatto allora, le posto.

Qua la Sigma era ancora su Barbiano ed avevo una uhf in polarizzazione verticale sul grattacielo di FE

L'amplificatore:

L'alimentatore:

Ultima modifica:
Sdoppiando con la b4 sul venda poi perdi La7 se usi un banda4 / b5 separate, dovresti anche sostituire il centralino con uno con ingresso UHF e ingresso 26 30 40 (offel li produce) per antenna Venda.

Oppure la punterei tutta su velo tanto Venda è piu che forte in zona...
E viste le differenze di potenze fra Velo e Venda usa amplificatori con uscita max alta in modo che A PARI USCITA ti sporchi meno con le intermodulazioni i canali piu bassi (Velo)

In ogni caso quando Valcava propaga cade tutto... e anche il Madonna che arriva in anticipo non aiuta...
Soluzioni sicure NON ce ne sono in zona...

Ma più che altro consiglio una benedizione dalla Madonna (quella del Monte...) che interceda presso EIT...

Ultima modifica:
al solito basterebbe limitare Velo (che se no arriva a Pesaro) e accendere dal Cero in orizzontale su Rovigo-Ferrara

Zero speranze.... sono solo 6 anni che lo chiediamo...

Sdoppiando con la b4 sul venda poi perdi La7 se usi un banda4 / b5 separate, dovresti anche sostituire il centralino con uno con ingresso UHF e ingresso 26 30 40 (offel li produce) per antenna Venda.

Oppure la punterei tutta su velo tanto Venda è piu che forte in zona...
E viste le differenze di potenze fra Velo e Venda usa amplificatori con uscita max alta in modo che A PARI USCITA ti sporchi meno con le intermodulazioni i canali piu bassi (Velo)

In ogni caso quando Valcava propaga cade tutto... e anche il Madonna che arriva in anticipo non aiuta...
Soluzioni sicure NON ce ne sono in zona...

Ma più che altro consiglio una benedizione dalla Madonna (quella del Monte...) che interceda presso EIT...
Grazie per le risposte e buona serata a tutti. Oggi sono stato dai miei, salito sul tetto ho smontato il balun della Sigma, mannaggia a me che ho montato in testa al palo la BLV così gli uccelli gli si appoggiano sopra e scambiano la Sigma per la tazza del ces..so, vabbeh, guano a parte, tolta la protezione in gomma del connettore F è uscita acqua, come immaginavo. Portato al piano terra l'ho aperto, soffiato col compressore e richiuso. Rimontato in antenna, sceso a fare la scansione sul ch 49, come per magia 8 canali memorizzati, potenza 97 errori 0, rifatta l'operazione per gli altri tv stesso risultato, tutto ok. Ora la Sigma la butto nel rusco perché tra poco il problema si ripeterà poi, smontando il dipolo ho strusciato con un gomito contro un elemento che si è sbriciolato come fosse cristallo. Voglio seguire il tuo consiglio Billy visto che conosci la zona, monto una BLU10HD con una MAP541 o un semplice UHF+VHF tipo MAP204? (L'ampli lo voglio cambiare anche se sembra andare perfettamente dopo 25-30 anni!! E' sempre stato all'interno e sembra nuovo). 115dBμV possono bastare?

Dipende con quanto esci. ..se esci con 80 85 allora hai buon margine.

Indietro
Alto Basso