CH 55 Mt. Serra Empoli Mediaset Premium..

Problemi rx a Monteriggioni

sca1966 ha scritto:
grazie scuoierò l'antennista

A M.te Serra tutto sta funzionando regolarmente. Prima di scuoiare l'antennista proverei a ottimizzare l'antenna di ricezione. Frequentemente in questi casi, cioè quando l'emittente sostituisce le antenne di trasmissione che, anche se identiche, potrebbero avere una copertura non perfettamente uguale alle vecchie, soprattutto nelle zone molto lontane dall'impianto trasmittente, potrebbero verificarsi lievi cali del segnale ricevuto anche in funzione della posizione dell'antenna ricevente; magari è sufficiente spostare qualche centimetro sul piano verticale la tua antenna per vedere riapparire miracolosamente il segnale oppure, nel caso questo sia presente ma vi siano dei segnali interferenti sotto, riportare il rapporto tra di essi a valori migliori e quindi consentire di nuovo la ricezione.

Ti saluto.

Ciao ragazzi,
mi intrometto per segnalare (specialmente a POLLO DI LEGNO che è sempre informatissimo ;) ) che qui a Montignoso (MS) il D-free è ancora oscurato... funzionava tutto fino a fine luglio e anche dopo il cambio dell'antenna sul Serra il segnale non è tornato... :crybaby2: ci sono delle novità?

Axlloop ha scritto:
Ciao ragazzi,
mi intrometto per segnalare (specialmente a POLLO DI LEGNO che è sempre informatissimo ;) ) che qui a Montignoso (MS) il D-free è ancora oscurato... funzionava tutto fino a fine luglio e anche dopo il cambio dell'antenna sul Serra il segnale non è tornato... :crybaby2: ci sono delle novità?

Ciao, la tua zona non è proprio completamente in vista con M.te Serra. In questi casi spesso la sostituzione delle antenne di trasmissione potrebbe creare problemi su alcuni impianti di ricezione già al limite. In questo caso può esserti utile provare ad ottimizzare la tua antenna di ricezione spostandola leggermente sia sul piano orizzontale che verticale. E' anche probabile che il segnale di M.te Serra debba fare i conti con l'isocanale di M.te Parodi i cui rapporti reciproci potrebbero essere cambiati per i motivi espressi sopra. Anche in questo caso una ottimizzazione del puntamento dell'antenna potrebbe aiutarti a risolvere il problema. Nella tua zona comunque arriva anche il segnale del ch 44 di M.te Meto che potrebbe essere una valida alternativa al 55 di M.te Serra.

Ti saluto

Ti ringrazio sei sempre gentile ;)
scusa però una domanda da completo ignorante: se giro l'antenna verso M.te Meto (che credo comunque di non "vedere") perdo la visione di tutti gli altri canali giusto? oppure sarei coperto anche per le altre frequenze? (ti ripeto scusa se la domanda potrà sembrarti stupida... :icon_redface: ) grazie

Oggi ho controllato su che frequenza ricevo D-free ed è CH44 freq 658 pertanto sto ricevendo da M.te Meto? che confusione non ci capisco più niente ero convinto di ricevere dal Serra... pertanto devo spostarmi verso ovest per cercare il Serra?

Axlloop ha scritto:
Oggi ho controllato su che frequenza ricevo D-free ed è CH44 freq 658 pertanto sto ricevendo da M.te Meto? che confusione non ci capisco più niente ero convinto di ricevere dal Serra... pertanto devo spostarmi verso ovest per cercare il Serra?

Hai provato a sintonizzarti sul 55 ?
Può darsi che quando hai fatto la sintonizzazione del decoder questo ti ha agganciato il 44 anche se hai l'antenna verso il Serra.......
Prova a fare la sintonizzazione manuale e imposta il canale 55.
Ciao

Axlloop ha scritto:
Ma dal 44 di M.Meto ricevi il mux? O nulla?:eusa_think:

Axlloop ha scritto:

Ciao, innanzi tutto rispetto alla tua zona tra M.te Serra e M.te Meto non dovrebbe esserci molta differenza di azimuth almeno non tale da giustificare la necessità di una modifica dell'orientamento della tua antenna ricevente. Piuttosto, essendo la tua zona non particolarmenter felice per la ricezione dei segnali potresti non essere in vista ottica perfetta con nessuno dei due impianti ed avere quindi problemi. Così come è molto probabile che il tuo decoder in fase di ricerca si fermi con la sintonia sul canale 44, che magari ricevi solo a tratti, e lo sintonizzi essendo il canale 44 più basso rispetto al 55 di M.te Serra, il quale segnale magari ti arriva perfettamente. In questi casi per impedire al decoder di agganciare il 44 dovresti semplicemente togliere il cavo di antenna quando la sintonia è vicina al 44 reinserendola subito dopo così da poter agganciare l'altro canale. Se funzionasse ovviamente dovrai disattivare la ricerca automatica giornaliera che comporterebbe nuovamente problemi il giorno successivo.

Saluti.

ciao anche io sono di empoli e dalle varie installazioni che sto facendo(ultimamente sto montando la media di due antenne al giorno)francamente non ho mia avuto problemi con il mux dfree.dal monte secchieta dove quasi sempre in zona empoli direziono l'antenna della 5 banda arriva con buona qualità sul canale 54.recentemente ho installato anche antenne in zona s miniato e fucecchio e a dir la verità il canale 55 dal monteserra misurato con lo strumento mi dava una buona qualità. gli unici problemi che ho riscontrato in certe zone sono il mux b rai sul ch 67 da poggio incontro e a volte il mediaset 2 sul ch65.

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli ;) per quanto riguarda il CH55 ho provato a guardare il livello di segnale sul decoder e addirittura mi dice che il segnale non è agganciato... :icon_rolleyes: però nel frattempo ho avuto una piacevole sorpresa: il D-free da lunedì è nuovamente visibile (con a volte qualche disturbo però...) !!! beh che dire ad oggi riesco a prendere tutti i pacchetti Mediaset e quello della RAI con RAI 4 restano fuori LA7, quello dove trasmettono i canali SI SI24 etc. di cui non ricordo il nome, DAHLIA, MTV... insomma di "lavoro" da fare ne hanno ancora però credo/spero che da qui al 2012 avranno completamente coperta anche la mia zona. :doubt: Ciao

Indietro
Alto Basso