• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che antenna è questa?

veterano

Digital-Forum New User
Da pochi giorni il mio vicino ha montato questa nuova (almeno per me) antenna. Mi sapete dire di che si tratta?

02072011103.jpg

veterano ha scritto:
Da pochi giorni il mio vicino ha montato questa nuova (almeno per me) antenna. Mi sapete dire di che si tratta?

02072011103.jpg
fracarro sigma combo
in pratica una antenna che fa la banda VHF + tutta la UHF

Premio Oscar per l'antenna spaccapali...
Quella la vedo male...è vero che è controventato, ma quel palettino in cima...ma no, è stato prudente, infatti non si è fidato a metterla proprio in cima :D

elettrodoc ha scritto:
Questo non l' ho mai capito, mi potresti spiegare cosa significa e come fai a capire che è controvento?

Grazie come sempre
con tre o quattro tiranti crei una sorta di piramide virtuale, che non fa oscillare troppo il palo, almeno nel punto in cui sono attaccati, se si va più su potrebbe occorre un ulteriore ordine di tiranti più in alto...

Due piccole aggiunte...
La prima: sposto il thread nella sezione tecnica, più adatta.
La seconda: questo tipo di antenna, oltre ad avere un peso e una presa sul vento molto elevata e oltrea dover dotare il palo dove viene montata di buoni sistemi di sicurezza (vedi la controventatura di cui sopra), può nessere usata solo laddove tutti i segnali da ricevere, sia quelli di III banda VHF che quelli UHF, provengano dalla stessa direzione (o entro pochissimi gradi di differenza) e tutti della stessa polarizzazione. :icon_cool:

con tre o quattro tiranti crei una sorta di piramide virtuale, che non fa oscillare troppo il palo, almeno nel punto in cui sono attaccati, se si va più su potrebbe occorre un ulteriore ordine di tiranti più in alto...

Quindi significa solo che è ancorata con i tiranti?

questo tipo di antenna, oltre ad avere un peso e una presa sul vento molto elevata e oltrea dover dotare il palo dove viene montata di buoni sistemi di sicurezza (vedi la controventatura di cui sopra), può nessere usata solo laddove tutti i segnali da ricevere, sia quelli di III banda VHF che quelli UHF, provengano dalla stessa direzione (o entro pochissimi gradi di differenza) e tutti della stessa polarizzazione.

Hanno creato una logaritmica molto più pesante!?:eusa_shifty: :eusa_think:

Sì, vuol dire che oltre che con i normali morsetti/zanche, il palo è ancorato anche con i tiranti.

No, non è una logaritmica pesante: considera che in UHF arriva a guadagnare il doppio dei dB ed è molto direttiva (l'esatto contrario della log). ;)

elettrodoc ha scritto:
Quindi significa solo che è ancorata con i tiranti?

Hanno creato una logaritmica molto più pesante!?:eusa_shifty: :eusa_think:

Più pesante anche... per il portafoglio! Con quello che costa ci comperi 6 logaritmiche... In realtà è una multibanda, una logaritmica funziona su un principio diverso... Comunque, la funzione è simile: ricevere tutta la banda tv, dal canale 5 al 69.

AG-BRASC ha scritto:
Due piccole aggiunte...
La prima: sposto il thread nella sezione tecnica, più adatta.
La seconda: questo tipo di antenna, oltre ad avere un peso e una presa sul vento molto elevata e oltrea dover dotare il palo dove viene montata di buoni sistemi di sicurezza (vedi la controventatura di cui sopra), può nessere usata solo laddove tutti i segnali da ricevere, sia quelli di III banda VHF che quelli UHF, provengano dalla stessa direzione (o entro pochissimi gradi di differenza) e tutti della stessa polarizzazione. :icon_cool:
per risponderti al punto 2, questo elemento è una logaritmica Vhf+Uhf ma molto direttiva se vogliamo fare un paragone ;)

Indietro
Alto Basso