Che hardware posso scegliere?

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
lo scopo è di sostituire tutti gli strumenti di casa, quindi lettore dvd, ricevitore sat etc, deve quindi:

- riprodurre i filmati negli standard attuali, divx e mkv;
- poter riprodurre dei dvd, che in futuro magari saranno bluray, se prenderò il lettore masterizzatore.
- ricevere sia satellite che digitale terrestre in HD, e funzionare da pvr.
(l'ideale sarebbe avere un doppio tuner, però immagino che i costi salgano anche di molto)

come front end potrei usare mediaportal oppure windows media center.

che tipo di hardware mi consigliate per questa creazione?

la piattaforma ion può essere sfruttabile? leggevo che per alcuni versi è un po' limitata..... .

io ho una hauppauge hvr 4000 e come programma uso dvbwiever pro ufficiale che ha tute le funzioni htpc e mi trovo a meraviglia

ti ringrazio della tua risposta, ma come hardware che cosa hai scelto,m intendo processore etc, case mini o micro atx? da telecomando riesci a gestire tutto per bene?

Bibolo ha scritto:
lo scopo è di sostituire tutti gli strumenti di casa, quindi lettore dvd, ricevitore sat etc, deve quindi:

- riprodurre i filmati negli standard attuali, divx e mkv;
- poter riprodurre dei dvd, che in futuro magari saranno bluray, se prenderò il lettore masterizzatore.
- ricevere sia satellite che digitale terrestre in HD, e funzionare da pvr.
(l'ideale sarebbe avere un doppio tuner, però immagino che i costi salgano anche di molto)

come front end potrei usare mediaportal oppure windows media center.

che tipo di hardware mi consigliate per questa creazione?

la piattaforma ion può essere sfruttabile? leggevo che per alcuni versi è un po' limitata..... .

Scordatelo di fare un all-in-one PC e gestire tutto con la facilità del binomio telecomando-decoder. Il PC è nato per essere usato con il mouse, non il telecomando. Io, circa due anni fa, ho speso sui 1200 euro - PC potente, kit telecomando, due schede sat, scheda DTT, etc - e dopo 6 mesi di buoni propositi e tentativi vari ho desistito. Ripeto, scordatelo. Il mondo dell'elettronica DI CONSUMO e quello dell'informatica sono lungi dal voler convergere in una cosa sola in modo da facilitare l'utente finale, cioè tu. Anche perchè due vacche da mungere danno più latte (leggi $$$) che una vacca sola.

Bibolo ha scritto:
ti ringrazio della tua risposta, ma come hardware che cosa hai scelto,m intendo processore etc, case mini o micro atx? da telecomando riesci a gestire tutto per bene?
il software lo gestisci tutto da tlc, come harware io ho un pc normale non ti posso indirizzare, una volta ne a vevo costruito uno con un asusu pundit che è abbastanza sottile e molto silenzioso, se ne trovi ancora uno non sarebbe una cattiva soluzione, in questo momento di + non so dirti

ciao
be veramente non é detto che é inpossibile.
con un attimo di accorgimenti e gli aggeggi giusti lo fai un tutto in uno.

prova é che ne ho 1.

unica limitazione che ho e lento nello zapping ( anche se é colpa dei render video che uso).

x l hardware
in linea di massima deve essere abbbastanza spinto io uso un coreduo da 2 x 3G e in questo modo viaggia leggero in hd finquando non intendo usare ffdshow. a questo punto la cpu comincia ad essere una limitazione.

x le schede sat e dtt be cé ne sono un infinitá di tutti prezzi e non é detto che la + costosa sia anche la migliore.

cosi anche x il telecomando. in genere ci sono i remote usb che sono i + diffusi e fano praticamente quasi tutto apparte l accensiuone fisica del pc .
poi ci sono anche remote ingrado di effettuare anche questultima cosa e con la funzione mouse come gli imon.
inoltre la logitech fa una simpaticissima minitasitierina+ mouse incorporato che ti permette di fare anche il superfluo come la navigazione su internet direttamente dal palmo della tua mano e quindi restando comodamente sul divano.

x quanto riguarda la gestione finale tutto sta a come configuri il tutto.

viaggiando terra terra basta configurare un mce principale x tutto in generale.
poi magari mettere programmi secondari x eventuiali tipi file che l mce principale non digerisce. IL TUTTO RIGOROSAMENTE DA GESTIRE CON IL TELECOMANDO.
ovviamente ti serve una scheda video all altezza quindi con supporto full hd hardware, se poio ci giochi allora + spinta. l ideale é che sia una scheda con cooler passivo ( niente ventole)

infine ti serve un case adatto
su cosa andare non saprei io ho preferito il full atx che ovviamente richiede un case grande ( che si abina benissimo con l amplificatore av che a le stesse dimensioni e colore ;) ) oltre al fatto che é + facile reperire l hardware adatto ed inoltre é ache in linea di massima + silenzionso visto che non cé niente di "sacrificato" e quindi + facile da tenere fresco.

in quanto ai software puoi benissimo usare dvbviewer pochi € e fa veramente tutto in modo egregio fino ad ottenere una grafica osd paragonabile a quella dei decoter o dei dvdplayer. io con il mio htpc gestisco anche l antenna motorizzata.

poi sta a te decidere sul cosa usare puoi benissimo installare anche 10 front end e provarli.

sul quanto spendere be anche in questo caso parti da pochi € x arrivare a 2000€ dipende da cosa vuoi

ci sono case che con 90 € ti forniscono anche il telecomando . ( e di quelli che accendono e spengono fisicamente il pc) .

tieni senpre presente che quello che prendi deve essere silenzioso quindi alimentatore silenzioso o passivo
scheda madre con una buona gestione delle ventole e se su case grandi non é necesariamente obligatorio cambiare il cooler della cpu. nel mio htcp ci sono 3 ventole 2 nel case e 1 della cpu e sono talmente silenziose che gli hd quando si avviano fanno + rumore.

un consiglio che ti posso dare é magari di iniziare gradualmente

magari partendo gia con un hardware ridotto al minimo x vedere come ti trovi.
se fai tutto x iniziar senza eccessive pretese con pochi € lo fai

un pc vecchiotto dai 3 GHZ IN SU con scheda pci-e x montargli una scheda video buona + scheda sat e dtt se una delle 2 é una terratec ai un buon telecomando ed il case e ai gia un htpc ( ovviamente ram e hdd) con buon prestazione ma senza pretese e probablmente leggermente rumoroso.

comunqwue vai a leggere anche questo 3nd
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=86693

come vedi io da telecomando ci faccio tutto e qualche cosina in +

...cmq, sono sempre più confuso e non so se essere esaltato o demoralizzato, diciamo che sembra più facile a dirsi che a farsi.

Bibolo ha scritto:
...cmq, sono sempre più confuso e non so se essere esaltato o demoralizzato, diciamo che sembra più facile a dirsi che a farsi.

Infatti, anch'io ero partito pieno di entusiasmo e senza badare a spese (case Thermaltake Bach da 100 euro, telecomando iMon che SPEGNE e ACCENDE il PC, costato altri 100 euro, scheda video Radeon 4850, Core2Duo a 2,4GHz, raid-1 su Asus P5KR/P5LD2, etc) poi mi sono reso conto che tra quello che volevo io e quello che si poteva fare realmente c'era di mezzo il mare. Meno male che non mi sono allargato a Sky e Mediaset Premium sul PC, sennò erano altri 200 euro buttati via (tra CI varie e optional per le schede sat/DTT).

P.S. Se lo devi usare solo tu un PC del genere potrebbe anche andare bene (dovrai smanettarci sempre) ma se hai moglie/figli che devono "giostrarsi" con il tuo HTPC, allora la cosa è destinata a fallire miseramente ;)

ciao
se ben configurato lo usano anche i banbini.(ovvio che vanno istruiti)
che ci si deve smanettare é certo ma una volta fatto non sei li tutti i giorni a regolarlo.(io x complicarmi la vita ho avuto la felicissima idea lo scorso natale di rifarlo usando windows7 e ancora non sono riuscito a farlo andare come va con vista e su vista é 1 anno che non lo devo toccare e lo uso tutti i giorni )
il mio é in rete con un secondo htpc minimale( tutto hardware vecchio quindi costo zero ) in cucina e altri pc di casa cosi da poter fruttare tutto da tutti.

comunque con 88€ prendi un case advance con imon pad gia montato
con 98 euro prendi ASUS M4A785G HTPC/RC
con 170 € la cpu
con 50€ la ram
100€ x la scheda satHD
da 20€ in su x la scheda DTT
alimentatore circa 70€
un paio di ventole altri 15€
disco rigido altri 70/100€
in tutto fa 700€
poi altri 20€ x il lettore dvd se non ne recuperi uno vecchio o oltre 100€ x il blu ray
poi la tastiera e topo anche in questo caso puoi trovare un vecchio hardware.
oppure spendere d+ fino ad arrivare un bel 150€ x la logitec dinovo mini

ed ai gia un htpc con cpu x4 (delle + veloci) hdmi/dvi/vga 2 telecomandi (x strafare :D ) 10 canali audio non mi senbra poi cosi mostruosa la spesa.

ovvio che se poi non la sfrutti non sei uno smanettone e ci perdi tempo sono soldi buttati.
ciao

quasi quasimi hai convinto, ma quei prezzi dove li trovi?

cmq, il pc lo userei soltanto io, gli altrri utenti della casa non sono interessati a queste cose, gli bastra vedere amici su canale 5

ciao
i prezzi sono x l italia di un negozio online ( che poi cambiano di pochissimo da quelli finnici)
comunque quei prezzi li ho presi al volo senza andare a cercare nel dettaglio
infatti se vedi il case é full atx mentre la mb é mini atx quindi con un po di pazioenza riesci afare qualcosa di completo anche a meno prendendo mb full atx
ciao

Indietro
Alto Basso