ciao
be veramente non é detto che é inpossibile.
con un attimo di accorgimenti e gli aggeggi giusti lo fai un tutto in uno.
prova é che ne ho 1.
unica limitazione che ho e lento nello zapping ( anche se é colpa dei render video che uso).
x l hardware
in linea di massima deve essere abbbastanza spinto io uso un coreduo da 2 x 3G e in questo modo viaggia leggero in hd finquando non intendo usare ffdshow. a questo punto la cpu comincia ad essere una limitazione.
x le schede sat e dtt be cé ne sono un infinitá di tutti prezzi e non é detto che la + costosa sia anche la migliore.
cosi anche x il telecomando. in genere ci sono i remote usb che sono i + diffusi e fano praticamente quasi tutto apparte l accensiuone fisica del pc .
poi ci sono anche remote ingrado di effettuare anche questultima cosa e con la funzione mouse come gli imon.
inoltre la logitech fa una simpaticissima minitasitierina+ mouse incorporato che ti permette di fare anche il superfluo come la navigazione su internet direttamente dal palmo della tua mano e quindi restando comodamente sul divano.
x quanto riguarda la gestione finale tutto sta a come configuri il tutto.
viaggiando terra terra basta configurare un mce principale x tutto in generale.
poi magari mettere programmi secondari x eventuiali tipi file che l mce principale non digerisce. IL TUTTO RIGOROSAMENTE DA GESTIRE CON IL TELECOMANDO.
ovviamente ti serve una scheda video all altezza quindi con supporto full hd hardware, se poio ci giochi allora + spinta. l ideale é che sia una scheda con cooler passivo ( niente ventole)
infine ti serve un case adatto
su cosa andare non saprei io ho preferito il full atx che ovviamente richiede un case grande ( che si abina benissimo con l amplificatore av che a le stesse dimensioni e colore

) oltre al fatto che é + facile reperire l hardware adatto ed inoltre é ache in linea di massima + silenzionso visto che non cé niente di "sacrificato" e quindi + facile da tenere fresco.
in quanto ai software puoi benissimo usare dvbviewer pochi € e fa veramente tutto in modo egregio fino ad ottenere una grafica osd paragonabile a quella dei decoter o dei dvdplayer. io con il mio htpc gestisco anche l antenna motorizzata.
poi sta a te decidere sul cosa usare puoi benissimo installare anche 10 front end e provarli.
sul quanto spendere be anche in questo caso parti da pochi € x arrivare a 2000€ dipende da cosa vuoi
ci sono case che con 90 € ti forniscono anche il telecomando . ( e di quelli che accendono e spengono fisicamente il pc) .
tieni senpre presente che quello che prendi deve essere silenzioso quindi alimentatore silenzioso o passivo
scheda madre con una buona gestione delle ventole e se su case grandi non é necesariamente obligatorio cambiare il cooler della cpu. nel mio htcp ci sono 3 ventole 2 nel case e 1 della cpu e sono talmente silenziose che gli hd quando si avviano fanno + rumore.
un consiglio che ti posso dare é magari di iniziare gradualmente
magari partendo gia con un hardware ridotto al minimo x vedere come ti trovi.
se fai tutto x iniziar senza eccessive pretese con pochi € lo fai
un pc vecchiotto dai 3 GHZ IN SU con scheda pci-e x montargli una scheda video buona + scheda sat e dtt se una delle 2 é una terratec ai un buon telecomando ed il case e ai gia un htpc ( ovviamente ram e hdd) con buon prestazione ma senza pretese e probablmente leggermente rumoroso.
comunqwue vai a leggere anche questo 3nd
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=86693
come vedi io da telecomando ci faccio tutto e qualche cosina in +