Che ore sono per la Rai ?

Ivan81

Digital-Forum Senior Master
Forse è meglio aprir un topic dedicato per aver più attenzione e magari qualcuno può sistemare..

Praticamente i canali Rai digitali in questo momento come orario danno un'ora indietro! Ciò ovviamente mi crea casini con il decoder quando imposto una registrazione visto che prende l'orario dal canale che sto vedendo!

Cosa si fa in questi casi? Perchè hanno questo problema e non risolvono? A chi lo si deve segnalare?

A me non risulta. Ho appena verificato e sono le 15 e 25. Problemi con l'impostazione dell'orario su TV/decoder? Le altre TV hanno l'orario a posto?

si le altre tv hanno l'orario a posto.. e se tipo spengo il decoder dopo aver visionato per ultimo proprio rai1 allora il nuovo orario del decoder sarà indietro di 1 ora.. direi un bel problema per le registrazioni programmate!

Ho notato che le emittenti locali hanno orario sballato.
Se cambi canale e metti sulla Rai si dovrebbe aggiustare perché trasmettono l'orario insieme alle info e all'EPG di programma attuale e successivo.

Ivan81 ha scritto:
si le altre tv hanno l'orario a posto.. e se tipo spengo il decoder dopo aver visionato per ultimo proprio rai1 allora il nuovo orario del decoder sarà indietro di 1 ora.. direi un bel problema per le registrazioni programmate!
Ho capito. Io avevo provato con una TV con decoder incorporato, ma ho provato con una tv con decoder esterno, ed effettivamente l'ora è sballata ma se salti da un canale con ora sballata e poi sulla Rai. Se accendi il decoder e rimani sulla Rai, l'orario è corretto. O comunque a volte è corretto e a volte è sballato. Non so se dipenda anche dal decoder stesso. La stessa cosa succede con l'EPG spesso sballata.

Barletta ha scritto:
Ho notato che le emittenti locali hanno orario sballato.
Se cambi canale e metti sulla Rai si dovrebbe aggiustare perché trasmettono l'orario insieme alle info e all'EPG di programma attuale e successivo.

e invece è proprio il contrario! è la rai ad avere l'orario indietro.

le locali non lo so perchè non ce le ho ancora.. ma passando da mediaset o altre tv a rai, accade proprio questo!!!

Ultima modifica:
voi in questo genere di decoder come fate? lasciate l'orario del decoder? e come si fa se come ho detto la rai sta inviando un orario sbagliato? non lo si può segnalare a nessuno??

allora per il momento sto provando l'orario manuale, e sembra funzionare.. però mi sembra che avevo già provato l'altro giorno e ho fatto saltare la corrente per vedere cosa succedeva.. ebbene ho trovato l'orario indietro di un'ora.. secondo voi come si spiega? torna a prendere l'orario da rai1 per poi continuare in manuale?

grazie

comunque questo pomeriggio riprovo di nuovo questa cosa

Bè non credo sia un problema del decoder visto che l'orario non è corretto solo nelle reti rai.. che ne pensate voi ?

Può darsi che è corretta nelle aree switch off e non corretta nelle aree che ancora non lo sono?

Beh che sia la tv è improbabile ma non escluso. Vedi problemi con Tv Samsung e ReteA ma con altri decoder/tv no ;)
Ora di dove sei? E ti capita solo sul Mux1 (Principale) o anche sugli altri mux Rai? :)

Ivan81 ha scritto:
Bè non credo sia un problema del decoder visto che l'orario non è corretto solo nelle reti rai.. che ne pensate voi ?

Può darsi che è corretta nelle aree switch off e non corretta nelle aree che ancora non lo sono?
Ora legale settata regolarmente nel decoder?

ricevo da monte erice (tp).

quando ho messo "uso gmt" (ora +2) tutti i canali danno l'ora corretta tranne appunto la rai .. ed essendo un decoder pvr se io spengo dopo aver tenuto acceso rai1, nel decoder rimane quell'ora e mi sballa la registrazione programmata ovviamente!!

adesso sto testando senza uso gmt, come avevo detto l'altro giorno simulando un black out però l'orario impostato manualmente ha sballato. adesso riprovo...........
.......ok tolta corrente al decoder per circa 5 min e alla riaccensione ho perso un'ora.. secondo voi com'è spiegabile questo fenomeno? come posso risolvere? e quindi quale orario devo impostare?

Ivan81 ha scritto:
ricevo da monte erice (tp).

quando ho messo "uso gmt" (ora +2) tutti i canali danno l'ora corretta tranne appunto la rai .. ed essendo un decoder pvr se io spengo dopo aver tenuto acceso rai1, nel decoder rimane quell'ora e mi sballa la registrazione programmata ovviamente!!

adesso sto testando senza uso gmt, come avevo detto l'altro giorno simulando un black out però l'orario impostato manualmente ha sballato. adesso riprovo...........
.......ok tolta corrente al decoder per circa 5 min e alla riaccensione ho perso un'ora.. secondo voi com'è spiegabile questo fenomeno? come posso risolvere? e quindi quale orario devo impostare?
Noi siamo GMT+1.

credevo che con l'ora solare diventassimo +2 .. vabè ma secondo te in questo modo anche se va via la luce l'orario dovrebbe funzionare sempre da solo?
considera che è un decoderino cinese da 20 euro

edit
ma se metto +1 invece di +2 non mi segnala un'ulteriore ora in meno???

Ivan81 ha scritto:
credevo che con l'ora solare diventassimo +2 .. vabè ma secondo te in questo modo anche se va via la luce l'orario dovrebbe funzionare sempre da solo?
considera che è un decoderino cinese da 20 euro

edit
ma se metto +1 invece di +2 non mi segnala un'ulteriore ora in meno???
Hai scritto che senza GMT l'orario è indietro di un'ora. Quindi mettendo GMT+1 dovrebbe essere essere l'orario giusto.

ma scusa da +2 a +1 non tolgo un'altra ora???

ed infatti.. ho appena fatto la prova

Ho settato uso gmt e ho impostato il fuso orario su +1 invece di +2..
il risultato sull'orario è che mi da 12:15 anche sui canali rai ma l'epg è errata per tutti tg1 ore 12.30 e prossimo film la7 alle ore 11.30 ...

Ma voi come avete impostato i vostri decoder??

Ultima modifica:
da me non chiede ora legale o solare..

ma io non ho capito se metto gmt on prende l'oraio dai canali? perchè in pratica quello fa!

vado a far qualche altra prova e vi dico

Anche qui da me il medesimo problema, in pratica da fine marzo, cioè quando si è passati all'ora legale, l'orologio dei mux DTT Rai sono rimasti indietro di un'ora...

Indietro
Alto Basso