Che risoluzione mettere su SkyHD?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Ragazzi come va impostata la risoluzione sullo SkyHD Amstrad?
Sul manuale dicono di lasciare su originale (quella che ho sempre lasciato) mentre altri sul forum hanno messo altre risoluzioni. Per vedere il meglio possibile sia in HD che in SD che risoluzione bisogna mettere?
Tra l'altro il cambiamento della risoluzione ha effetto:
1) sui canali HD visti con HDMI?
2) sui canali SD visti con HDMI?
3) sui canali SD e HD visti con scart?
I canali HD ovviamente li vedo meglio con HDMI mentre i canali SD li vedo parecchio meglio via scart.

Per l'HD io ho settato 1080i, altrimenti ogni passaggio da 1 canale HD ad 1 SD e viceversa è "traumatico". Così è decisamente + smooth

SD da scart, così viene rispettato il formato di trasmissione ed eventualmente decido io se zoommare o meno. I canali SD da HDMI vengono tutti "stretchati" (eccetto i 16:9 ovvio).

p.s. io ho 1 Pace

Anche io ho settato 1080i e ci vedo anche i canali SD dato che il Panasonic permette di intervenire anche sullo "stretching" effettuato dall'HDMI e riottenere così l'esatta geometria ;)

Cerco di spiegarmi:

I canali SD in 4/3 quando vengono upscalati dallo SKY-HD vengono portati a 16/9 per cui ti ritrovi l'immagine in ingresso schiacciata come quando imposti "16/9" su un canale 4/3. Da quanto ho capito ci sono TV che non permettono di intervenire con i vari zoom sull'ingresso HDMI per cui sei costretto a guardare un immagine deformata, invece il nostro Pana settato su "Zoom1" ristira l'immagine in verticale riportando la corretta geometria.

Spero di essermi spiegato perchè fatico pure io a capirmi :eusa_shifty:

Dingo 67 ha scritto:
Cerco di spiegarmi:

I canali SD in 4/3 quando vengono upscalati dallo SKY-HD vengono portati a 16/9 per cui ti ritrovi l'immagine in ingresso schiacciata come quando imposti "16/9" su un canale 4/3. Da quanto ho capito ci sono TV che non permettono di intervenire con i vari zoom sull'ingresso HDMI per cui sei costretto a guardare un immagine deformata, invece il nostro Pana settato su "Zoom1" ristira l'immagine in verticale riportando la corretta geometria.

Spero di essermi spiegato perchè fatico pure io a capirmi :eusa_shifty:

Credo allo Zoom1 del Pana corrisponda Smart sul mio Sony che però nn funge col setting 1080i e rimane fisso su Wide (16:9)

mah. perchè tutto questa complicazione? io sono in hdmi-1 sul canale dell'Italia (0-2 :D ) . lo sky hd è settato in originale quindi 576p. sono in modalità 4/3. quando passo su sky 16/9 o sky hd si mette in wide tornando in un canale SD torna 4/3. non capisco dove sta il problema. ho provato il 1080i anche tempo fa ma i loghi risultano scalettati . non mi piace :crybaby2:

Dolphin2 ha scritto:
Credo allo Zoom1 del Pana corrisponda Smart sul mio Sony che però nn funge col setting 1080i e rimane fisso su Wide (16:9)

no quello che corrisponde al tuo Smart è N-Zoom che poi sarebbe quello che porta a tutto schermo il 4/3 con lo stiramento piu accentuato verso i lati dell'immagine.

Red5goahead ha scritto:
mah. perchè tutto questa complicazione? io sono in hdmi-1 sul canale dell'Italia (0-2 :D ) . lo sky hd è settato in originale quindi 576p. sono in modalità 4/3. quando passo su sky 16/9 o sky hd si mette in wide tornando in un canale SD torna 4/3. non capisco dove sta il problema. ho provato il 1080i anche tempo fa ma i loghi risultano scalettati . non mi piace :crybaby2:

ma neanche io nonostante sono in 1080i ho problemi difatti passando da un canale 16/9 ad uno 4/3 il TV mi fa automaticamente i passaggio da "wide" a "zoom1"(cioè l'impostazione che ho scelto per i canali 4/3) e vedo tutto correttamente, però mi pare di aver capito che su altri TV l'ingresso HDMI upscalato resta bloccato e in pratica il canale 4/3 viene riproposto in 16/9 naturalmente geometricamente sballato :eusa_think:

Quindi mettendo 1080i i canali HD si vedranno sempre ottimamente, i canali SD su hdmi si vedranno peggio, i canali SD su scart si vedranno sempre bene come prima?

Papu ha scritto:
Quindi mettendo 1080i i canali HD si vedranno sempre ottimamente, i canali SD su hdmi si vedranno peggio, i canali SD su scart si vedranno sempre bene come prima?

Il setting "Alta definizione" nn ha effetto sullo "standard"

Grazie a tutti, ieri sera ho messo 1080i solo che su hdmi non riesco a cambiare il formato dei canali SD. Poco importa tanto li vedo su scart.

Indietro
Alto Basso