Che Risoluzione video usate ?

babbacall

Digital-Forum Gold Master
Cari amici buonasera,

mi sono comprato un bel monitor Acer 19" LCD che ho trovato in offerta a 170 Euro. Devo dire che ho fatto davvero un bell'acquisto, specie in considerazione del fatto che prima usavo un CRT tradizionale Samsung syncmaster 550s da 15" .

Ebbene dopo questa premessa degna della serie "chi se ne frega ?" , arrivo al dunque: che risoluzione bisognerebbe utilizzare secondo voi ? Sulle istruzioni consigliano 1440 X 900 ma i caratteri a quel punto diventano minuscoli e mi tocca rimettere a posto tutte le impostazioni visive.

Voi cosa utilizzate in casi simili ?

Se la supporta 1280x1024

Sull'LCD da 17 io uso quella,in genere va bene anche per il 19 ;)

Se è un 19 pollici in 16/9 la risoluzione piu adatta è 1440x900,
mentre se è un monitor da 19 pollici in 4/3 la risoluzione da usare è 1280x1024

Il problema con tutti i monitor LCD è che utilizzando una risoluzione diversa da quella "nativa", si ottiene un'immagine poco nitida, con bordi definiti male e che non sembra essere perfettamente "a fuoco".
Nel tuo caso, dunque, la risoluzione che dà risultati migliori in termini di nitidezza è proprio la 1440x900. Qualsiasi altra risoluzione ti darà immagini affette dai problemi che ti dicevo. Starà poi a te decidere se questi difetti sono accettabili o meno.
Il mio pc portatile, ad esempio, ha una risoluzione di 1600x1200 (formato 4:3) ed in effetti i caratteri possono sembrare un po' troppo piccoli.
Con pochi accorgimenti è però possibile aumentarne le dimensioni a piacimento, ovviando a questo problema.
Ciao !

Grazie delle risposte amici !!!

Gentilissimi come sempre !!!! :)

Indietro
Alto Basso