Che satellite puntano...? 13E+30° ..?

serialbug

Digital-Forum Master
una buona giornata a tutti....:)

chiedo scusa in anticipo per la domanda strana....

ma ieri sera mentre aspettavo in macchina che uscisse mio figlio dalla palestra, mi sono accorto che tutte le parabole (una ventina), eccetto una, dei vari balconi di un palazzo puntavano non sui canonici 13E, ma ad occhio una trentina di gradi in più verso est...:eusa_think:

ed allora mi domandavo.... tenuto conto che il palazzo è abitato da gente del luogo e non da stranieri.... cosa c'è di tanto interessante ....per spostare tutti le parabole verso....booo!!!! ... e per vedere cosa...?! :D

Ma sei sicuro di questa cosa? Come fai, ad occhio, a vedere che una parabola non è puntata su Hot bird?

ormai dopo tanti anni di puntamento parabola sui 13e la posizione l'ho stampata in testa...:D

tranquillo che non puntano sui 13E....;)

Hai detto che non sono stranieri altrimenti avrei pensato a Tunisini visto il luogo della tua residenza. Forse hanno puntato le parabole su Al Jazzera?

serialbug ha scritto:
una buona giornata a tutti....:)

chiedo scusa in anticipo per la domanda strana....

ma ieri sera mentre aspettavo in macchina che uscisse mio figlio dalla palestra, mi sono accorto che tutte le parabole (una ventina), eccetto una, dei vari balconi di un palazzo puntavano non sui canonici 13E, ma ad occhio una trentina di gradi in più verso est...:eusa_think:

ed allora mi domandavo.... tenuto conto che il palazzo è abitato da gente del luogo e non da stranieri.... cosa c'è di tanto interessante ....per spostare tutti le parabole verso....booo!!!! ... e per vedere cosa...?! :D
Mi diverto anche io spesso quando sono in giro a notare gli orientamenti diversi da hotbird e ad immaginare che satellite stanno puntando ;)
Così distante da hotbird da notarsi ad occhio potrebbe essere 39 est (canali rumeni, greci, bulgari) o 42 est (canali turchi).

at Euplio

avevo pesato anche io ad Al Jazzera .. ma in termini di differenza gradi con il 13E ce n'è troppa... come dicevo prima ad occhio una trentina.. ed anche l'elevazione era più bassa...

at nicksoft

stavo pensando la stessa cosa.. ma di questi cosa ha di tanto interessante da essere visto...!? :D

13+30 farebbe 43, e sui 42 est c'è il Turksat con decine e decine di canali validi, però mi sembra strano che a Palermo ci sia un palazzo abitato solo da Turchi o di siciliani fan della Turchia! :D

Euplio ha scritto:
Hai detto che non sono stranieri altrimenti avrei pensato a Tunisini visto il luogo della tua residenza. Forse hanno puntato le parabole su Al Jazzera?

Al Jazeera trasmette anche sui 13° est ed è pan-arabo, non specifo per i Tunisini.

ZWOBOT ha scritto:
mi sembra strano che a Palermo ci sia un palazzo abitato solo da Turchi o di siciliani fan della Turchia! :D

a meno che abbiano trovato qualcosa d'interessante, per esempio calcio a scrocco....:D

ZWOBOT ha scritto:
Al Jazeera trasmette anche sui 13° est ed è pan-arabo, non specifo per i Tunisini.
Mi sono espresso male io! Intendevo dire che la parabola o è puntata per qualche satellite che trasmette canali tunisini datala vicinanza alla Sicilia oppure è orientato verso Al Jazeera

Euplio ha scritto:
Mi sono espresso male io! Intendevo dire che la parabola o è puntata per qualche satellite che trasmette canali tunisini datala vicinanza alla Sicilia oppure è orientato verso Al Jazeera

Ma è proprio l'ultima frase che non capisco, una parabola è orientata verso un satellite, non verso un canale, e poi Al Jazeera c'è anche sui 13 est! :eusa_shifty: ;)

sat

Osservazione curiosa ma interessante: essendo pure io di Palermo se in privato mi dici dove (se vuoi) quasi quasi vado a vedere, comunque così penso possa essere a ovest verso 7 o a 12,5:happy3:

ZWOBOT ha scritto:
Ma è proprio l'ultima frase che non capisco, una parabola è orientata verso un satellite, non verso un canale, e poi Al Jazeera c'è anche sui 13 est! :eusa_shifty: ;)
Ok rettifico! la parabola o era orientata verso un satellite che trasmette canali tunisini oppure verso un altro satellite che trasmette il canale Al Jazeera il quale canale Al Jazeera non trasmette solamente a 13°. Spero questa volta di essere stato più chiaro!

sat

Si, l'ho visto. Io non sono un installatore ma così a occhio credo che sia sui 7 ovest.:happy3:

l'impressione che ho io è che sia a destra di Hotbird (ovviamente a destra dell'osservatore)....

tu invece hai l'impressione che sia a sinistra....:eusa_think:

ora provo a vedere se riasco a capire qualcosa con con google earth, tenuto conto che le parabole sono quasi perfettamente perpendicolari all'asse che unisce gli edifici .. correggimi se sbaglio...

serialbug ha scritto:
l'impressione che ho io è che sia a destra di Hotbird (ovviamente a destra dell'osservatore)....

tu invece hai l'impressione che sia a sinistra....:eusa_think:

ora provo a vedere se riasco a capire qualcosa con con google earth, tenuto conto che le parabole sono quasi perfettamente perpendicolari all'asse che unisce gli edifici .. correggimi se sbaglio...

Citofonare a qualcuno del palazzo e chiedere, non sarebbe piu' facile ? :badgrin:

turksat dalla sicilia occidentale non dovrebbe essere ricevibile o sbaglio??

Indietro
Alto Basso