Che tipo di ram posso aggiungere

salvino76

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti , ho bisogno di un po' di consigli vorrei cambiare la ram al mio pc fisso, ho installato sul pc il software PC WIZAD 2012,cliccando su memoria fisica ho rilevato i seguenti dati, attualmente cè lo su tre pezzi: DIMM0 (BANK0 ) : 256MB - DIMM
DIMM1 (BANK1 ) : 512MB - DIMM
DIMM2 (BANK2 ) : 256MB - DIMM , volevo mettere almeno 2 giga, cosa mi consigliate? saluti attendo info...;)

se ci metti produttore/sigla della scheda madre ...qualche risposta arriva;)

Oppure scarica CPU-Z, potrai conoscere, così, il tipo di memoria installata (DDR, DDR2, DDR3).

vialattea ha scritto:
Oppure scarica CPU-Z, potrai conoscere, così, il tipo di memoria installata (DDR, DDR2, DDR3).

il + delle volte non è sufficente conoscere solamente il tipo di memoria installata ma sarebbe meglio controllare la lista di compatibilità sul sito del produttore della scheda madre (specie per schede "datate" ) e magari approfondire in rete ...

@salvino76
cmq ripeto produttore/sigla della scheda madre ....ed avrai i tuoi moduli compatibili ;)

Senza nemmeno guardare nel dettaglio, un PC che monta della RAM cosi antica probabilmente ha bisogno di essere cambiato oggi giorno... banchi da 256? parliamo di un computer di almeno 7 o 8 anni fa?? non è detto che li supporti 2GB. In ogni modo, scarica CPU-Z, e controlla esattamente il tipo di RAM che usa quel computer, e controlla poi se la scheda madre supporta veramente 2GB. Dovresti mettere 4 banchi da 512 o 2 da 1024... non so se sarà facile recuperarla :)

8210 ha scritto:
se ci metti produttore/sigla della scheda madre ...qualche risposta arriva;)
Scheda Madre : Asus Puffer
Chipset : Intel i915G
Processore : Intel Pentium 4 540J @ 3200MHz
Memoria Fisica : 1024MB
Scheda Video : ATI Radeon X300/X550/X1050 Series
Hard Disk : Seagate ST3500418AS (500GB)
Hard Disk : Seagate ST3500418AS (500GB)
DVD-Rom Drive : Hewlett-Packard DVD Writer 630c
Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8139/810x Fast Ethernet Adapter
Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3 (32-bit)
Spero che non ho dimenticato nulla...;)

emuLOAD ha scritto:
Senza nemmeno guardare nel dettaglio, un PC che monta della RAM cosi antica probabilmente ha bisogno di essere cambiato oggi giorno... banchi da 256? parliamo di un computer di almeno 7 o 8 anni fa?? non è detto che li supporti 2GB. In ogni modo, scarica CPU-Z, e controlla esattamente il tipo di RAM che usa quel computer, e controlla poi se la scheda madre supporta veramente 2GB. Dovresti mettere 4 banchi da 512 o 2 da 1024... non so se sarà facile recuperarla :)
Memoria Fisica : 1024MB DDR-SDRAM
nformazioni Generali :
DIMM0 (BANK0 ) : 256MB - DIMM
DIMM1 (BANK1 ) : 512MB - DIMM
DIMM2 (BANK2 ) : 256MB - DIMM

Informazioni SPD EEPROM (DIMM0) :
Fabbricante : Non specificato
Part Number : Non specificato
Numero Seriale : Non specificato
Type : DDR-SDRAM PC-3200 (200MHz) - [DDR-400]
Dimensione : 256MB (1 rows, 4 banks)
Module Buffered : No
Module Registered : No
Module SLi Ready (EPP) : No
Larghezza : 64-bit
Capacità di Correzione Errore... No
Max. Burst Length : 8
Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refreshµs
Voltage : SSTL 2.5vv
Prefetch Buffer : 2-bit

se vuoi aumentare la ram devi prendere banchi DDR1
ora dirti che i banchi da 1 gb ti vanno bene non posso dovresti provare

Il tuo pc, probabilmente, è un preassemblato Hp o Compaq.
Da quello che puoi reperire in rete, la scheda madre dovrebbe avere 4 slot capaci di ospitare 1 Gb ciascuno di DDR, per un totale di 4 Gb. Comunque con un sistema operativo a 32 bit, potrai sfruttare al massimo dai 2 ai 3 gb di memoria.

salvino76 ha scritto:
Scheda Madre : Asus Puffer
Chipset : Intel i915G

Spero che non ho dimenticato nulla...;)

edit......

anche se guardando meglio il Chipset : Intel i915G dovrebbe essere la PTGD1-LA ..cmq controlla anche everest home edition potrebbe darti + informazioni -->

edit

Ultima modifica:
vialattea ha scritto:
Il tuo pc, probabilmente, è un preassemblato Hp o Compaq.
Da quello che puoi reperire in rete, la scheda madre dovrebbe avere 4 slot capaci di ospitare 1 Gb ciascuno di DDR, per un totale di 4 Gb. Comunque con un sistema operativo a 32 bit, potrai sfruttare al massimo dai 2 ai 3 gb di memoria.
esatto è un hp ;) e suulla scheda madre ci sono 4 slot per la ram..

8210 ha scritto:
edit......

anche se guardando meglio il Chipset : Intel i915G dovrebbe essere la PTGD1-LA ..cmq controlla anche everest home edition potrebbe darti + informazioni -->

edit
Si, è quella ho appena controllato ho aperto il copechio del case è la PTGD1-LA, ;)

salvino76 ha scritto:
Si, è quella ho appena controllato ho aperto il copechio del case è la PTGD1-LA, ;)

bene,ora a " caccia" della ram compatibile
ptgd1la.png
(nei mercatini dell' usato ovviamente ;) ) ..se trovo qualcosa ti mando un PiEmme

salvino76 ha scritto:
Ok allora attendo tue notizie..;)
queste sono sicuramente compatibili
CORSAIR DDR-400 1GB CL3 PC3200 VS1GB400C3 ne prendi 2x 1GB e li metti in dual channel ,come già ti hanno detto hai il sistema operativo a 32 bit che ti limita (anche mettendo 4x1GB il sistema ne riconoscerebbe al massimo 3,25 Gb ) ,fatto un giro nei vari mercatini ma nulla al momento ,prova nella tua città(ma non superare i 45 € per i 2 moduli (in rete spediti per quella cifra si trovano senza problema)

Nei negozi di informatica puoi trovare moduli DDR 400 da un giga al prezzo di 20-25 euro.

vialattea ha scritto:
Nei negozi di informatica puoi trovare moduli DDR 400 da un giga al prezzo di 20-25 euro.
in linea con il prezzo per i 2 moduli CORSAIR DDR-400 1GB CL3 PC3200 VS1GB400C3 (45,60 spediti Amazon;) )
sinceramente io 45 € per una macchina obsoleta non li spenderei ,aspetterei l'occasione tra l'usato(max 20€ ) o magari penserei ad un upgrade ,sempre tra l'usato con 150/170 € si trovano buoni blocchi 775
CPU: Q6600 G0 versione tray
MoBo: Asus P5Q pro
RAM: GEIL 2x2gb 1066mhz
VGA: GeForce 8800gtx 768mb
recuperando una cinquantina di € vendendo il blocco ASUS PTGD1 processore ram e vga

salvino76 ha scritto:
Ok allora attendo tue notizie..;)
per maggiore sicurezza controlla
nuovowindowsbitmapimage.png

8210 ha scritto:
in linea con il prezzo per i 2 moduli CORSAIR DDR-400 1GB CL3 PC3200 VS1GB400C3 (45,60 spediti Amazon;) )
sinceramente io 45 € per una macchina obsoleta non li spenderei ,aspetterei l'occasione tra l'usato(max 20€ ) o magari penserei ad un upgrade ,sempre tra l'usato con 150/170 € si trovano buoni blocchi 775

recuperando una cinquantina di € vendendo il blocco ASUS PTGD1 processore ram e vga

per maggiore sicurezza controlla
nuovowindowsbitmapimage.png
No infatti, neanche io ho intenzione di spendere 50 € aspetto un po' per una cosa usata, magari cercando in rete la trovo.
("!=, cosa vedo vedere sul sito hp? nella foto ho visto il case, ed è identico al mio...;)

Indietro
Alto Basso