• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chernobyl, dal 10 giugno la serie Sky e HBO ispirata alla tragedia nucleare

Io invece grazie a questi cartelli blu e rossi ho capito cosa è successo, ed il meccanismo a grandi linee di un processo nucleare. E ne sono molto felice
 
E comunque sono stati troppo tecnici nel processo. (Giusto così ovviamente) In sostanza ho capito tutto, ma anche niente :D
L'interpretazione di Jared Harris è straordinaria durante la sua esposizione al processo. Attore formidabile.
Diciamo che i termini tecnici utilizzati sono parecchi, ma facendo molta attenzione si riesce a capire tutto.
Io comunque ho previsto un rewatch a breve: è una serie che merita più visioni, e in questo la favorisce la durata breve.
 
La gente se ne è stra sbattuta da sempre. Esce la serie e ora tutti esperti, sensibilizzati, interessatisimi...

Sinceramente tutta questa ipocrisia mi infastidice, e non poco.
Conosco "la gente" che come me ha raccolto firme e sostenuto il referendum sul nucleare del 1987 (i 3 quesiti vinsero con oltre l'80% dei sì ed una affluenza del 65%, e sappi che uno dei quesiti era relativo alla abrogazione della possibilità per Enel di partecipare a siti nucleari all'estero: pensa un po'la gente come si è compattamente espressa!). Conosco "la gente" che ha organizzato manifestazioni non violente, e poi seminari di studi, inchieste, e progetti. Conosco "la gente" che ha posto in essere atti concreti di solidarietà, aiuto, condivisione, con accoglienza di minori anche con problematiche di salute sino all'atto definitivo della adozione. Sono passati 33 anni. Non mi pare che oggi la gente debba battersi il petto tutti i giorni. Ma ti assicuro che nei mesi e negli anni successivi all'incidente la gente è stata pronta, motivata, meravigliosa.
 
Ultima modifica:
Io invece grazie a questi cartelli blu e rossi ho capito cosa è successo, ed il meccanismo a grandi linee di un processo nucleare. E ne sono molto felice
La curiosità è che il professor Legasov al "vero" processo non c'era, quindi tutto il suo discorso è stato scritto dagli autori. Anche la dottoressa Khomyuk non c'era, per ovvi motivi essendo un personaggio inventato.
 
E comunque sono stati troppo tecnici nel processo. (Giusto così ovviamente) In sostanza ho capito tutto, ma anche niente :D

secondo me invece sono stati proprio terra a terra invece, il momento con le schede blu e rosse è comprensibilissimo e fa capire chiaramente la catena di eventi.
 
secondo me invece sono stati proprio terra a terra invece, il momento con le schede blu e rosse è comprensibilissimo e fa capire chiaramente la catena di eventi.

Ma è per questo che ho detto che pur non capendo niente, ho anche capito nella sostanza tutto.
Sono stati davvero molto bravi
 
Conosco "la gente" che come me ha raccolto firme e sostenuto il referendum sul nucleare del 1987 (i 3 quesiti vinsero con oltre l'80% dei sì ed una affluenza del 65%, e sappi che uno dei quesiti era relativo alla abrogazione della possibilità per Enel di partecipare a siti nucleari all'estero: pensa un po'la gente come si è compattamente espressa!)..

si beh ti piace vincere facile? (parafrasando na pubblicità) ovvio che al tempo la gente fosse molto colpita dalla cosa e i dati sul referendum lo dimostrano, come lo sono stati quelli del 2011 anche li a seguito di una tragedia nucleare però
 
La cosa più sconvolgente? Che nel 1986 grazie a questi signori è rischiato di finire il mondo.
A pensarci mette i brividi
 
Visto anche il quinto, bellissimo (anche se qui ci sono certi utenti aggrappati a 2 miei vecchi messaggi) e ingiusto allo stesso tempo.

Hanno fatto un gran lavoro di ricostruzione ultra minuziosa.

Come detto in altri messaggi, un peccato che non abbiano dato spazio agli ambienti della Zona di esclusione e ai luoghi simbolo.

Spero tantissimo che la versione russa in produzione sia più scenografica sotto quel punto di vista, le "loro verità" che cercheranno di far emergere non ci interessa più di tanto, le cosnosciamo bene (soprattutto chi ha seguito i vari documentari in questi anni).
Ma basta che diano spazio alle ambientazioni e che creino una serie più in stile intrattenimento che in stile documentario.

A propostito, secondo voi verrà distribuita (magari su netflix) o la terranno solo per loro??
 
Immagino sia una battuta :) difficilmente i prodotti russi escono sul mercato internazionale. Allo stesso modo i prodotti internazionali in Russia spesso vengono modificati, doppiati in maniera più “consona” e in alcuni casi censurati
 
Conosco "la gente" che come me ha raccolto firme e sostenuto il referendum sul nucleare del 1987 (i 3 quesiti vinsero con oltre l'80% dei sì ed una affluenza del 65%, e sappi che uno dei quesiti era relativo alla abrogazione della possibilità per Enel di partecipare a siti nucleari all'estero: pensa un po'la gente come si è compattamente espressa!). Conosco "la gente" che ha organizzato manifestazioni non violente, e poi seminari di studi, inchieste, e progetti. Conosco "la gente" che ha posto in essere atti concreti di solidarietà, aiuto, condivisione, con accoglienza di minori anche con problematiche di salute sino all'atto definitivo della adozione. Sono passati 33 anni. Non mi pare che oggi la gente debba battersi il petto tutti i giorni. Ma ti assicuro che nei mesi e negli anni successivi all'incidente la gente è stata pronta, motivata, meravigliosa.
Grazie Paolo :) ...credevo che tutti si fossero dimenticati di noi...io, pochi giorni dopo l'incidente, mi sono perfino beccato tutto addosso senza ombrello l'acquazzone che dicono essere stato il più radioattivo per le nostre zone (scaricando proprio quanto stava arrivando in quel giorno sulle nostre teste), perchè ero fuori, in piazza col WWF a sensibilizzare su questa tragedia...tutto ciò, in fondo, fa parte del lato comico della vita...mi becco sta cosa proprio mentre sto spendendomi al riguardo...mah...
 
La cosa più sconvolgente? Che nel 1986 grazie a questi signori è rischiato di finire il mondo.
A pensarci mette i brividi
Il potere ti annebbia la mente. Gente che pur di dimostrare tutta la propria altezzosità, la propria arroganza stava per distruggere qualsiasi cosa. Menomale che nel mondo ci sono anche gli Eroi, quelli che si sacrificano per garantire un futuro a chi verrà.

E guardate oggi chi abbiamo al potere: io temo che possa avvenire da un giorno all'altro qualcosa di irreparabile. Finora ci è andata bene.
 
La cosa più sconvolgente? Che nel 1986 grazie a questi signori è rischiato di finire il mondo.
A pensarci mette i brividi
Ecco, adesso non esageriamo, perchè vuole dire non rapportarsi alla realtà, e se c'è una cosa di cui c'è bisogno è rapportarsi alla realtà.
Nella peggiore delle ipotesi (esplosione termica), oltre alle centinaia di migliaia o milioni di vittime sarebbero state rese inabitabili vaste zone dell'Europa Centrale e altro che non dico nemmeno, perchè mi piange il cuore.
Ma da qui a dire che il mondo finisca ne passa, e non credo sia un'obiezione da poco, perchè poi ci gioca chi dice facciamo anche noi le centrali, tanto ce le hanno anche le altre nazioni, quindi, dicono, tanto è lo stesso.
Bisogna ribadire che le conseguenze gravi di un incidente nucleare in un impianto civile molto difficilmente vanno oltre certe distanze, già l'ipotesi più catastrofica di Chernobyl che abbiamo detto sarebbe stato un caso estremo, comunque mai globale (=mondo)
 
Quindi stà diventando una moda aprire un thread, leggere l'ultimo messaggio, e rispondere a "casaccio" senza sapere cosa fosse il tema???

Si parte sempre dal presupposto che la gente rimanga nel tema della discussione, senza sparare domande “a casaccio”, opinioni personali spacciate per verità assolute e via dicendo.

Ciò premesso, si mi riferivo alla serie Sky, chiedo scusa a chi segue seriamente le discussioni se ho fornito un'informazione sbagliata.
 
Indietro
Alto Basso