Pur essendo di Cosenza sono d'accordissimo con te!
Tempo fa avevo pensato anch'io di proporre la digitalizzazione del canale UHF 35 dal sito di Pietrapennata nel comune di Palizzi (RC) che trasmette in analogico Deejay TV a tutta la fascia jonica reggina. Il motivo è dettato dal fatto che quel trasmettitore analogico ha un sacco di problemi e il più delle volte il segnale salta, a volte si vede l'effetto neve colorato (perché si distorce il colore) e si sente poi un forte sibilo di fondo come una specie di sirena di allarme!
Io dico: perché non spegnere il segnale analogico e acquistare un nuovo trasmettitore digitale? Lo so che l'acquisto costa un bel pò però se l'analogico crea problemi e la loro frequenza la devono sprecare invano per non trasmettere niente, tanto vale che cambiano tutto e iniziano a trasmettere in digitale con tutti i vantaggi che ne conseguono (nuovi canali e qualità decisamente migliore). Tra l'altro la gente è già dotata di decoder perché in molti ricevono in quelle zone il segnale del mux Mediaset1 e Dfree per la visione dei canali Joy, Mya, Steel, ecc...
Anche a Reggio Calabria, quindi, si potrebbe adottare la stessa politica da me pensata in quanto nessun trasmettitore più a sud di Monte Poro (Vibo Valentia) irradia in digitale il segnale di Rete A. Tutta la Sicilia è totalmente "al buio" e penso sia ora di MUOVERSI senza necessariamente attendere il 2012.
Nessuno impedisce una decisione simile. Se una società possiede una frequenza tv assegnata dal ministero, e se su questa frequenza prima dello switch off quella società decide di iniziare a trasmettere in digitale, può farlo senza problemi. L'unico obbligo che vige per tutti, è quello di rispettare il calendario nazionale in cui il segnale analogico dovrà essere obbligatoriamente spento.