Chi mi da i numeri esatti? Motorizzato offset

cortexandra

Digital-Forum Junior Plus
ciao, ho bisogno dei parametri per risistemare una antenna spostata dal vento e un po usurata in alcune parti. Ho smontato e ora rimontata ha bisogno di una sistematina. E' una bella offset FTE maximal in vetroresina da 120...pistone 18 e polarmount questo abitando a 39.270637, 9.042563 ho trovato dati di elevazione e declinazione che mi hanno fatto perdere la bussola ;)...allora visto che mi è appena arrivato l'inclinometro vi chiedo aiuto. Premetto che il palo è a piombo e ho allineato la parabola sul satellite a 9 est. L'inclinometro posizionato nella foto cosa misura? L'elevazione non andrebbe misurata sul polar mount? Grazie

Ultima modifica:
aggiornamento...a 9° est buon segnale, polarmount sui 39,5 gradi... verso est ok fino ai 42°...a ovest nulla !

Per la latitudine di 39°, devi regolare l'elevazione a 44,85° e la declinazione a 5,45°.
Sull'inclinometro si dovra leggere 39,2+0,7-5,45 = 34,45°
Nota: il 0,7 del calcolo è il tilt per la tua latitudine.
Fai attezione chè il punto più alto del polarmount deve essere rivolto perfettamente a sud (nel tuo caso a 9°E).

finito il lavoro, io ho il polarmount della foto, mi è stato molto utile lo schema di postato da kaktus...credo però che in giro ci siano diversi tipi di polarmout per cui ci sono diverse misurazioni da fare. Io ho risolto impostando come elevazione del polarmount, circa 39,5°...e circa 5,5 di declinazione..con l'inclinometro messo come nell'immagine, ho circa 45°, praticamente la somma dell'elevazione + la declinazione, ok satelliti da 42 est a 30 ovest. Addirittura ho trovato uno schema che diceva di settare per la latitudine 39, 50,3° di elevazione.
images

2yx13k9.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:
I valori di declinazione ed elevazione valgono per qualsiasi polarmount, i 39.5° che hai misurati corrispondono all'asse polare per la tua latitudine, per verificare quel valore basta mettere l'inclinometro tra i due perni dove gira il polarmount. Mentre dovrebbe misurare 34.45° circa mettendo l'inclinometro dove è attaccato il disco.

Indietro
Alto Basso