Sembra impossibile l'astio che c'è stato tra inglesi e irlandesi pur avendo tante cose in comune, pure le tv.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ma infatti le tv principali sono diverse, e' solo la paytv che e' la stessa perche' nessuno in Irlanda potrebbe contrastare sky.Sembra impossibile l'astio che c'è stato tra inglesi e irlandesi pur avendo tante cose in comune, pure le tv.
ma infatti le tv principali sono diverse, e' solo la paytv che e' la stessa perche' nessuno in Irlanda potrebbe contrastare sky.
Sì, essendoci più operatori è più facile che un editore pay scelga la via della non esclusiva, che in questo modo permette più capillarità e pubblico...da noi invece salvo rari casi come Eurosport e Disney Channel questo non succede, quindi o pay o free...C'è sicuramente meno "monopolio" che in Italia per quanto riguarda le pay TV, con offerte via cavo e via sat entrambe "decenti", nonostante Sky sia leggermente più ricco
Questo sia in Irlanda che in UK
anche via cavo per il cinema bisogna comunque abbonarsi ai canali di Sky (cambia solo il mezzo di trasmissione) mentre per lo sport e' vero che ci sono alternative a Sky anche con diritti importanti che Sky non trasmette.C'è sicuramente meno "monopolio" che in Italia per quanto riguarda le pay TV, con offerte via cavo e via sat entrambe "decenti", nonostante Sky sia leggermente più ricco
Questo sia in Irlanda che in UK
S4C___ è solo in gallese
Non confondiamo le lingue gaeliche (già diverse tra loro; i parlanti di gaelico scozzese e di gaelico irlandese spesso non si comprendono) e gallese.. sono entrambe celtiche, sì, ma sono molto molto diverseda quel che mi risulta l'audio è in gaelico quindi lo capiscono un sacco di irlandesi e scozzesi oltre ai gallesi ... le partite di rugby poi hanno la telecronaca in inglese ,,, BBC Albva invece trasmette le partite solo con la telecronaca in gaelico ... un po' come se TeleBergamo trasmettesse l'Atalanta in bergamasco
Grazie per le ottime informazioni, la sorella della moglie dell'amico più caro del mio papà viveva in Galles era sposata con un prof universitario di gaelico ... ma avevo solo delle informazioni di seconda mano dai miei quando passavano i capodanni insieme ... l'idea che i gaelici differissero mi era sconosciuta ... quando qui nel lazio si ricevevano le Tv inglesi sentivo l'audio delle telecronache del rugby su S4C e BBCAlba ed i suoni sembravano uguali ... li mi fermavo ... ormai la moglie dell'amico di mio papà era morta e la sorella non veniva più a festeggiare il capodanno a Roma e quindi non ho avuto modo di approfondire ... grazie per le info ero sinceramente convinto che fra di loro si capissero ... avendo scoperto che gli slavi si capiscono quasi tutti fra loro ero convinto che anche le lingue celtiche fossero una ingua franca dell'antichità ... la domanda sorge spontanea ma Asterix e Obelix in giro per il mondo di allora in che lingua parlavano visto che dialogavano in ogni paese con tutti?Non confondiamo le lingue gaeliche (già diverse tra loro; i parlanti di gaelico scozzese e di gaelico irlandese spesso non si comprendono) e gallese.. sono entrambe celtiche, sì, ma sono molto molto diverse
Non sono normalmente intelligibili,.. per quanto riguarda BBC Alba in gaelico scozzese, avrà pure pochi parlanti come il bergamasco, ma il suo status è ben diverso; e è un dialetto celtico, non "Inglese", dunque non ha collegamenti con le parlate del resto della Scozia (come il cimbro in veneto e il tedesco in Alto Adige)
Ma sì, qualche programma di S4C è disponibile col doppio audio in inglese, e ci sono anche i sottotitoli disponibili per molti programmi.. (curiosità: per impostare il secondo audio inglese su Sky UK bisogna andare sulle impostazioni del decoder e mettere "Welsh", non "English")
Mi inserisco su questa discussione per un paio di domande.
1)sapete se è possibile abbonarsi da un fornitore qua in Italia a Sky Ireland? Eventualmente qualche nome da suggerire anche in privato?
2)La carta sky uk (o Ireland che sia) ha gli stessi obblighi della nostra italiana, ossia funziona esclusivamente con un loro decoder o c'è la possibilità di farla leggere a decoder o cam open market (linux ad esempio)?
Esistono Streaming di S4C e Bbc Alba(legali ovviamente)?