• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimento guadagno amplificatore

Grazie a tutti per i consigli,davvero troppo gentili.

L'attuale impianto di distribuzione si configura nel modo seguente:



La mia idea invece è questa:



Cliccate sulle immagini per ingrandirle,ho postato le anteprime per non appesantire il forum.
Per il calcolo ho considerato un' attenuzione di 0,23db/m per i cavi essendo molto vecchi.
Per le sigle di partitori e derivatori ho fatto riferimento al catalogo Fracarro.
 
È un' ottima soluzione, naturalmente qualcosa di simile andrebbe fatto anche nell'altra casa. Hai soltanto dimenticato di disegnare la resistenza di chiusura sull'uscita passante del secondo derivatore. L'antenna disegnata in quarta banda sembra una di terza... :)
 
Ultima modifica:
Non ho disegnato l'altro appartamento perchè la distribuzione è identica,sarebbe stato pleonastico.
Ovvio l'intervento andrebbe fatto per entrambi gli appartamenti,perchè sistemando solo uno potrebbero esserci lo stesso problemi causati dalla bassa separazione del partitore all'interno dell'alimentatore,giusto?
Ho dimenticato la chiusura sull' uscita del secondo derivatore e l' antenna non ci avevo proprio fatto caso,chiedo scusa,ma d'altronte sono pur sempre un principiante...:)
 
I cavi sono vecchi di 30 anni,marca e modello preciso non lo so,nemmeno la classe.So solo che hanno sezione di 6,6 mm.
Per questo nel calcolo della distribuzione ho fatto riferimento ad un 'attenuazione per i cavi di 0,23dB/m.
 
I cavi sono vecchi di 30 anni,marca e modello preciso non lo so,nemmeno la classe.So solo che hanno sezione di 6,6 mm.
Per questo nel calcolo della distribuzione ho fatto riferimento ad un 'attenuazione per i cavi di 0,23dB/m.

Qualora tu dovessi decidere a rifare la distribuzione ti conviene mettere un ottimo cavo come il DG113 o similare, poi vedrai la differenza.......
 
Mah, dipende; 30 anni fa' c'erano gia cavi con il dielettrico in espanso e doppia schermatura.

D'accordo, ma 30 anni sono sempre 30 anni, e se per caso si trovano in ambienti umidi il danno si vede, ma è anche una questione di schermatura, oggi è buona norma installare cavi ad alta schermatura per evitare eventuali interferenze da tutte le diavolerie che 30 annoi fa non esistevano e i cavi non erano pensati per questo.....
 
Grazie a tutti per i consigli,davvero troppo gentili.

L'attuale impianto di distribuzione si configura nel modo seguente:



La mia idea invece è questa:



Cliccate sulle immagini per ingrandirle,ho postato le anteprime per non appesantire il forum.
Per il calcolo ho considerato un' attenuzione di 0,23db/m per i cavi essendo molto vecchi.
Per le sigle di partitori e derivatori ho fatto riferimento al catalogo Fracarro.

Ovviamente dovrai ridimensionare l'amplificatore perchè il 25dB che hai preso è un po sottotono.
 
Ovviamente dovrai ridimensionare l'amplificatore perchè il 25dB che hai preso è un po sottotono.

Ahia,mi sa che ho fatto la cappellata allora.Mi sono fidato troppo della strategia di prendere un amplificatore di pari caratteristiche,avrei fatto meglio a chiedere prima consiglio in questa sezione del forum.
Vabbè l'ho ordinato sull' amazzone posso sempre restituirlo.
Dici che i 3 dB di guadagno in meno rispetto ai 28 di quello che c'era prima faranno la differenza?Col vecchio amplificatore con 28 dB non so per quale caso fortuito i canali si vedevano tutti,nonostante la distribuzione a membro di segugio.
Per la distribuzione "sballata"(schema 1) quale amplificatore dovrei prendere?
Avevo detto a mio padre e mio fratello di non rivolgersi all'antennista che gli avrei sostituito io l'amplificatore quando rientro per le vacanze natalizie,non vorrei non mi facciano mangiare il panettone al cenone di famiglia se non gli sistemo l'impianto...:D
Cerchero' di fargli bere piu' spumante possibile,magari li convinco anche a farsi adeguare la distribuzione...:laughing7:
 
se le attenuazioni in distribuzione da te indicate sono confermate, ci vorrebbe almeno da 32dB..
 
Grazie.
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità,potresti dirmi un modello specifico facilmente reperibile in rete?
 
al dettaglio in rete compro quasi nulla, dovrei fare una ricerca come la faresti tu.
 
Grazie.
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità,potresti dirmi un modello specifico facilmente reperibile in rete?

Digita "Offel 28-115" Oppure "Offel FC 32". Il secondo dispone già di filtro 5G a bordo, il primo lo trovi sia in versione LTE, e te lo sconsiglio, che in versione 5G.
Sulla e-baia li trovi facilmente. Sono eccellenti prodotti a costo abbordabile.
 
Digita "Offel 28-115" Oppure "Offel FC 32". Il secondo dispone già di filtro 5G a bordo, il primo lo trovi sia in versione LTE, e te lo sconsiglio, che in versione 5G.
Sulla e-baia li trovi facilmente. Sono eccellenti prodotti a costo abbordabile.

Grazie ma sono centralini da interno,devo sostituire un amplificatore da palo.
Inoltre hanno due ingressi UHF,a me serve con ingressi di IV e V banda.
 
Grazie,daro' un' occhiata al catalogo offel,sperando poi il prodotto che mi serve sia di facile reperibilità online.
 
Visto che sfoglierai i cataloghi, oltre a scegliere uno filtrato 5g vedi anche che abbia una NF di 4dB o inferiore.
 
Credo di aver individuato il prodotto adatto:

-Offel FPE30/40 V-4-5-U (cod art.24-795/34-36)

E' dotato di interruttore per la selezione del filtro 4G/5G,selettore a due step che consente di impostare il guadagno massimo su tutta la banda UHF a 30 o 40 dB,cifra di rumore UHF 7 dB.
Il problema è che online non è reperibile.
In ogni caso devo sempre fare una prova prima con l'amplificatore che ho già ordinato.
 
Indietro
Alto Basso