• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimento su distribuzione feed

cesc4

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
74
Mi sto documentando da diverso tempo sui feed e ho letto un'interessante articolo di uno dei mostri del campo, Stanley_Cassidy. Spero di avvicinarmi a breve in quest'avventura e vorrei porvi una domanda. Per forza di cose, durante un evento in diretta (sopratutto sportivo) le immagini riprese da telecamera passano su un satellite di appoggio per poi essere elaborato e compresso negli studi televisivi delle paytv che poi ritrasmettono (criptato) nei loro canali. Perciò, parlando ad esempio di Serie A, nel weekend ogni match ha un suo feed? Ad esempio anche partite di piccola importanza che vede squadre come Livorno, Sassuolo, Chievo (ecc...) possono essere ricevute? Perchè un utente di un altro forum, un po' di tempo fa, mi disse che in alcuni casi il segnale poteva essere trasmesso anche su ponti terrestri ma io essendo ancora ignorante ho pensato: Se in questo caso Sky, trasmette le partite di tutte e 20 le squadre, per 38 giornate mi viene da pensare che un pò di pazienza e un buon impianto si possano trovare anche i feed delle partite di minor interesse o sbaglio? Vi ringrazio.
 
E' bene rimarcare che un conto è ricevere un segnale e un conto visualizzare lo stesso. A tal proposito,in questo secondo caso,la regola prevalente è la codifica,applicata vieppiù per le partite di Serie A e B dalla Rai,da Sky e Mediaset: e su questo aspetto chiudo ogni discorso,indipendentemente dal fatto acclarato che la pirateria è vietata sul forum (nel senso che non intendo perseguire ipocrite vie al pari - parafrasando il titolo di una celebre pellicola di Miklós Jancsó - di "Vizi privati,pubbliche virtù").

Circa il primo aspetto confermo che a volte si ricorre ai ponti terrestri (lo fa la RAI,ma accade anche all'estero con soluzioni più sofisticate come la fibra) o a trasmissioni con dispositivi mobili tramite zainetto; e aggiungo che soprattutto Sky sparpaglia i suoi feeds su molte posizioni orbitali - anche molto distanti tra loro.

Certo, la pazienza è fondamentale nel feedhunting: poi ognuno opera le sue scelte ed effettua le ricerche come meglio crede,nei tempi e nei modi più opportuni,prediligendo questo o quel satellite e/o soffermandosi o meno su un cronista catturato in qualche situazione buffa o su eventi sportivi di vario genere.
La risposta al quesito se ogni match ha un suo feed è generalmente sì,in relazione ai broadcasters che coprono lo stesso: ma sarebbe altrettanto speculativo porsi il problema del tipo : 'Ma dove è la gara (p.es.) della Juve Stabia,trasmessa da tot e tot?". E' sufficiente controllare un pò di segnalazioni d'archivio per farsi un'idea generale: e comprendere anche che gli eventi sportivi - specie nel weekend - sono tanti e tali che c'è chi si può permettere di girare in lungo e in largo solo a scovare delle gare di speedway o solo di tennis o basket(giusto per dire); e c'è chi non si circoscrive o si limita. Ma ripeto,ognuno è libero di fare le proprie scelte,in base ai tempi, strumenti e alle proprie possibilità
 
Indietro
Alto Basso