Chiarimento su pacchetti Sky

Marco P

Digital-Forum Junior
Sperando sia questa la sezione giusta, ho aperto un nuovo argomento perché nonostante anche in altri si parli di quello che voglio chiedere io, voglio capire bene la situazione attuale visto che spesso cambiano le offerte, i prezzi...

Dunque come dice il titolo vorrei capire bene tutto il discorso dei pacchetti Sky, e quali canali sono compresi con ogni pacchetto

Allora innanzitutto c'è la possibilità di avere proprio tutti i canali Sky compresi in tutti i pacchetti?
Cioè per vedere qualsiasi canale Sky che pacchetti dovrei attivare?
Quello per il calcio, per lo sport in generale, per il cinema...?
Perché tempo fa mi ricordo di aver letto che però c'erano un paio di canali che non erano compresi in nessun pacchetto ma che si "acquistavano" ogni volta che si voleva vedere qualcosa, ma mi sembra fossero per dei film appena usciti...

Quindi a parte i costi un pò alti è comunque fattibile farsi gli abbonamenti di tutti i pacchetti e vedere così qualsiasi canale di Sky?

E soprattutto c'è da qualche parte spiegato bene ogni pacchetto quali canali comprende? Perché nel sito di Sky è spiegato ma vorrei una cosa più semplice da leggere, c'è ad esempio qui qualche topic proprio che spiega di questo e soprattutto aggiornato?
Ad esempio i miei dubbi sono soprattutto quali canali di Sport e Calcio facciano parte i vari pacchetti, e poi il fatto dei canali compresi con qualsiasi pacchetto ( mi sembra Sky Uno, TG24, Sport 24... )

Se voi vedere tutti i canali devi fare sport calcio e cinema più pacchetto base che c'è in tutte le combinazioni però non vedresti tutti i canali perché ci sono i canali onpion tipo Milan tv ecc poi anche i canali prima fila che sono per chi vuole acquistare film in anteprima e che poi per un buon 70% vedrai nel pacchetto cinema

Qui sotto al primo post trovi la situazione canali secondo i nuovi listini, per chi si deve abbonare o è cliente da qualche anno a listino Smart oppure Open.
Al secondo post la situazione a vecchio listino, per gli abbonati che avevano degli sconti e li hanno mantenuti senza passare ai nuovi listini.

Qui invece i costi dei nuovi listini Smart e Open, poi magari fanno offerte del momento più vantaggiose o sconti dedicati per chi manda la disdetta.

Torno su questo mio post che dopo essermi letto sia i vari canali che soprattutto i pacchetti, i prezzi... ho un paio di domande

Allora mettiamo che io mi farò Sky TV + Calcio + Sport + Cinema + Multiscreen ( tutto Open, quindi compreso anche l'Ultra HD ) il prezzo al mese è dunque € 83,80

Anche se avessi pacchetti diversi, di più, di meno... il prezzo viene comunque pagato direttamente in un'unica volta?
Ovviamente immagino l'unico modo adesso sia con l'addebito diretto, verrebbe comunque mandata una specie di bolletta / fattura che spiega i costi... ( ci sarebbe sia la possibilità via PDF con la mail o volendo si può ancora proprio tramite posta come le bollette una volta? )?

Anche se molti contratti hanno vincoli di durata minima..., io devo comunque ogni tanto fare una specie di "rinnovo" o qualcosa del genere da comunicare, o teoricamente se io me lo voglio tenere 50 anni basta solo che pago e si rinnova sempre?

Abbonandoti a Sky sfruttando una promo per i nuovi clienti non arriverai mai a pagare quelle cifre, ma i prezzi saranno più quelli di Smart. Il vincolo di abbonamento è tipicamente di 12 o 18 mesi, poi verrai rinnovato a prezzi uguali o simili, a volte meno, del listino Smart.

Dal sito Sky puoi abbonarti a una delle versioni di Sky via internet, credo col decoder/abbonamento Stream senza parabola. Per abbonarti a Sky Q satellite devi passare per l'assistenza telefonica o un "negozio" Sky. Abbonati già alla tecnologia definitiva cioè internet o satellite, cioè non abbonarti per esempio in autonomia a Stream per poi passare al satellite.

I pagamenti sono solo più tipo il rid o simili, e direi preferibilmente il rid su conto bancario, ma penso che l'importante sia il rid, poi puoi avere il conto o la carta che vuoi ma basta che ci sia un iban e che sia prevista la gestione dei rid. Le fatture mensili arrivano direttamente sul fai da te sia come anteprima fattura e pdf, quindi dovrai registrarti e poi accedere da browser o app.

Abbonandoti a Sky sfruttando una promo per i nuovi clienti non arriverai mai a pagare quelle cifre, ma i prezzi saranno più quelli di Smart. Il vincolo di abbonamento è tipicamente di 12 o 18 mesi, poi verrai rinnovato a prezzi uguali o simili, a volte meno, del listino Smart.

Quindi in che casi si pagherebbe proprio la cifra piena che ho scritto io?
Comunque ho guardato tutta la parte di Open anche per il discorso del vincolo dei 18 mesi...

Ma invece i normali canali che ci sono anche sul digitale, tipo Rai 1, Canale 5..., vedo che comunque con Sky si possono vedere normalmente tipo al 101, 105..., e comunque ci sono anche canali "minori", tipo i Discovery, i tematici di Rai e Mediaset..., quindi volendo avendo Sky nemmeno servirebbe l'antenna per il DTT, tranne per il fatto delle TV locali?
Però leggendo nell'elenco dei canali di Sky nel link che era stato postato qualche post più su, c'è scritto che alle volte non sono visibili perché codificati, immagino sia ad esempio per partite che all'estero i diritti sono diversi..., quindi in quei casi non potrei vedere quei canali? E perché non c'è scritto anche tipo su Canale 5, che ad esempio fino all'anno scorso avevano la partita di Champions al Martedì?

Comunque come funzionerebbe il discorso che dopo il 5000 ci sono anche i normali canali del DTT? Cioè proprio tutti anche le TV locali, e con la stessa numerazione? Tipo sul 5005 c'è Canale 5, sul 5023 Rai 5, sul 5035 Focus...?
L'unica cosa però che non capisco è come faccia ad arrivare il segnale, perché non serve la normale antenna del digitale? Se invece servisse, allora cosa servirebbe averli anche su Sky se tanto ci sarebbero anche già nella TV normale? Solo per evitare ogni volta di "uscire" da Sky?

Perché cercando anche su Google mettendo "sky digitale terrestre" mi vengono tutti articoli del 2018 quando per un pò mi ricordo che certi canali si potevano vedere appunto anche senza parabola

A Open si abbonano quelli che vogliono uscire da Sky prima di un anno, e dicono "mi sta bene strapagare Sky perchè posso uscire quando voglio".

Per semplificare in numerazione dal 100 al 900 e passa ci sono i canali via satellite, dal 5001 in poi quelli terrestri. Per ricevere le versioni terrestri dei canali, quindi quelli dal 5001 tra cui le tv locali della tua zona, devi obbligatoriamente collegare anche l'antenna terrestre e ovviamente ricevere le frequenze terrestri che trasmettono quei canali.

Via satellite i canali di quella lista in azzurro si vedono integralmente anche quando criptano, mentre in particolare i canali Rai durante eventi sportivi e qualche altro programma non li vedi. Per vedere integralmente tutti i canali e programmi Rai devi andare su Tivùsat col loro decoder certificato o cam da inserire in un tv con sintonizzatore sat e ingresso cam CI+.

Per ricevere le versioni terrestri dei canali, quindi quelli dal 5001 tra cui le tv locali della tua zona, devi obbligatoriamente collegare anche l'antenna terrestre e ovviamente ricevere le frequenze terrestri che trasmettono quei canali.

Quindi alla fine è come dicevo io che è solo per evitare lo "zapping" tra Sky e normale DTT, visto che se ho già l'antenna li posso già ricevere normalmente come se non avessi Sky?

Per vedere integralmente tutti i canali e programmi Rai devi andare su Tivùsat col loro decoder certificato o cam da inserire in un tv con sintonizzatore sat e ingresso cam CI+.

Però se ho appunto anche il DTT dopo il 5000 quelli non vengono criptati?

I canali dtt li puoi ricevere anche direttamente nel tv o decoder terrestre, e non vengono mai criptati. Unica cosa, devi avere una buona ricezione di tutto con l'antenna terrestre.

Piuttosto che aprire una nuova discussione scrivo qui tanto fa parte comunque dei miei dubbi per l'attivazione di Sky

Inizialmente avevo appunto chiesto i vari pacchetti... ora però voglio capire bene il discorso dei decoder

Allora preciso che io lo voglio con la classica parabola, quindi non streaming ecc..., i decoder che posso scegliere sono solo tra Platinum e Black?
E solo col Platinum posso avere anche il Mini per il discorso se voglio Sky su più TV in casa?

Invece il Black cosa avrebbe in meno? Solo il discorso del Mini o anche non è in 4K rispetto al Platinum?

A volte danno addirittura lo stesso modello, solo che il Black è per forza singolo, mentre il Platinum anche se ha lo stesso hardware è predisposto per poter prendere i Mini a cui va aggiunta anche l'opzione Multivision da circa 10€ al mese.

Lo Sky Q Blak/Platinum, parliamo del decoder unico o principale del sistema, è un decoder sat, a cui volendo si collega anche l'antenna terrestre, ed è consigliato collegarlo anche a internet in particolare per i programmi on demand.

Se si aggiunge anche uno o più decoder Mini (conviene già dire subito a Sky e installatore quanti decoder servono in tutto) è richiesto obbligatoriamente anche internet, possibilmente una connessione fissa tradizionale (o anche quelle tipo Eolo) e va bene anche lenta come l'adsl. La connessione è necessaria per la gestione e il funzionamento di tutto il sistema.

Ora ti spiego brevemente i collegamenti e il funzionamento.

Decoder principale Black/Platinum, che è anche 4K pagando l'opzione a 5€ e collegandolo a un tv 4K:
- si collega alla parabola, se singola non condominiale ti installano l'LNB compatibile di tipo dCSS;
- si collega eventualmente l'antenna terrestre;
- si collega eventualmente a internet (obbligatorio se ci sono i Mini), anche in wi-fi;
- il decoder è completo di hard disk per registrare i canali, scaricare e archiviare i programmi Sky da internet, e ci sono anche le varie app come Youtube e Rai Play free e Netflix, ecc... a pagamento.

Decoder Mini, che è solo HD:
- va collegato solo a internet, cioè al router/modem come fatto col decoder principale;
- a loro volta Q Platinum e Mini comunicano tra loro con una rete wi-fi dedicata;
- i canali tv che vedi sul Mini "arrivano" dal Platinum;
- i programmi on demand che guardi sul Mini "arrivano" dell'hard disk del Platinum;
- le app invece sono installare direttamente sul Mini.

La parte del Mini è quella che mi lascia più dubbi, perché anche tempo fa avevo letto del discorso che è solo tramite wi-fi, ma comunque se ho 2 stanze con lo stesso programma, non è che tipo quella col Mini accumula del ritardo per eventuali problemi di connessione...? Perché ad esempio hai scritto che basta anche una connessione lenta quindi è solo per "unire" i 2 decoder?

Se invece in casa ho anche la FTTH in quel caso è meglio collegarla proprio col cavo ( però comunque tra il principale e il Mini non ci sono fili, è tutto wireless? )?

Torno un attimo sui vari canali dei pacchetti Sky che avevo chiesto all'inizio di questa discussione, perché vedo che quell'elenco che mi avevi messo il link lo hai postato te quindi penso lo hai anche scritto, e ho da chiederti delle cose ( non riuscendo a fare il "quota" in 2 topic diversi la parte sottolineata in corsivo è quella presa dal tuo post )

101 Rai 1 HD $ (o Rai 1 HD dtt)
102 Rai 2 HD $ (o Rai 2 HD dtt)
103 Rai 3 HD $ (o Rai 3 regionale dtt)

227 RAI Sport (Rai Sport HD) $ (o Rai Sport HD dtt)

Il simbolo del dollaro è che sono criptati, ma perché poi tra parentesi viene messo il canale in DTT? Cioè che se è criptato basta andare dopo il 5000?

109 Sky Uno +1 (in HD - vari id)
115 Sky Investigation +1 (in HD - vari id)

201 Sky Sport Uno (in HD - vari id) **/*

Cosa vuol dire "vari ID"? C'è soprattutto nelle versioni +1 però come nel caso di Sky Sport 1 anche in canali "normali"

311 Sky Cinema Due +24 (in HD - vari id)

Addirittura il +24? Cioè il giorno dopo fanno la stessa programmazione del giorno prima alla stessa ora?

Piccolo OT: considerando che con Sky si possono registrare i programmi, salvarli..., hanno ancora senso le versioni +1?

Ho anche aperto un topic dedicato sulla televisione terrestre, il fatto che appunto sul digitale ormai non ci sono più i +1 invece Sky ne ha molti, è perché col satellite c'è più "spazio"?

Sul Mini puoi anche guardare un canale diverso, programma registrato, on demand...
Eventuali ritardi forse non sono neanche percepibili, forse zapping più lento di una frazione di secondo rispetto al decoder principale. La rete per comunicare tra di loro serve quella loro dedicata, da non confondere col wi-fi di casa che serve solo per gestire gli IP dei decoder ma non il flusso dati.

I canali Rai sul 101, ecc... ma solo Rai 1-2-3-Sport se non si collega l'antenna terrestre si vede la versione via satellite e quindi ogni tanto può essere oscurata. Mettendo l'antenna terrestre quelle versioni vengono sostituite da quella terrestre e quindi non vengono codificati. Questo succede eccezionalmente con quei canali, mentre per altri Rai, Mediaset, ecc... la versione terrestre ce l'hai solo in numerazione 5000.

I canali +1 servono a poco se non per i documentari e cartoni tanto per aver un canale in più e programma diverso. I film +24 è per avere un film in più da guardare la sera e recuperare quello del giorno prima. Anche se per abitudine e comodità film e serie conviene guardarli o scaricarli on demand, si possono registrare da un canale Sky Cinema non +24 per via del logo più invasivo (ma on demand non ci sono loghi e scritte) o addirittura sono già stati registrati in automatico dal satellite da un canale nascosto senza logo, che lo puoi guardare subito senza prenderlo da internet.

Edit: con "vari id" intendo i canali che temporaneamente cambiano il nome, a volte anche dei +1 per un periodo non svolgono più tale funzione ma hanno la programmazione dedicata ad esempio a una serie tv.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso