chiarimento sui filtri

gigio74

Digital-Forum New User
volevo fare, a chi vorrà rispondermi, una domanda tecnica (scusate la mia ignoranza in materia), con il dig. terrestre se da due trasmettitori ricevo lo stesso mux, es. ch 40, da uno con qualita ottima e l'altro scarsa devo mettere lo stesso un filtro dalla parte di quello scarso o con i segnali digitali è diverso? se si, perdo o riduco i segnali sui ch adiacenti 39 41?:eusa_think:
grazie per la disponibilità.
sono in zona all-digital provincia To

Allora se metti un miscelatore, qualsiasi esso sia, i canali adiacenti ti verranno attenuati di almeno 12 dB sulla frequenza di taglio superiore in un caso e inferiore nell' altro. Di conseguenza ti ritrovi i canali adiacenti con una pendenza di circa 6/7 dB e, secondo i parametri, in teoria i canali saranno peggiorati, ma non "irricevibili" (il canale digitale come parametro ha larghezza di banda con delta 8 dB contro i 3 dB dell' equivalente analogico).

Per la prima domanda..... in teoria in fase di switch-off questo problema non dovrebbe esserci, ma se tu lo stai rilevado allora le situazione diventa interessante (essendo a frequenza unica i segnali, a detta loro, non dovrebbero disturbarsi e non darse contributi negativi....... strana a mio parere questa cosa).
Facci sapere se è reale la situazione che che tu hai posto come post. A presto. Ciao ^_^.

Per la prima domanda..... in teoria in fase di switch-off questo problema non dovrebbe esserci, ma se tu lo stai rilevado allora le situazione diventa interessante (essendo a frequenza unica i segnali, a detta loro, non dovrebbero disturbarsi e non darse contributi negativi....... strana a mio parere questa cosa).
Facci sapere se è reale la situazione che che tu hai posto come post. A presto. Ciao ^_^.[/QUOTE]
no no scusa forse mi sono espresso male.....
Siccome devo riorientare le antenne devo per forza farlo su due trasmettitori se voglio ricevere tutti i mux disponibili. Ora avendo letto un po in giro per il forum che nelle aree switch off per ricevere tutto bisogna togliere i filtri (almeno così ho capito) mi chiedevo se questo era valido anche se si ricevono alcuni ch (mux) ovviamente con le stesse frequenze. Quindi da quello che mi dici non c'è bisogno dei filtri i ch non si disturbano?
ho capito bene? scusa ma sono un pò ignorante in materia e prima di fare qualcosa vorrei essere sicuro......

Ultima modifica:
gigio74 ha scritto:
Ora avendo letto un po in giro per il forum che nelle aree switch off per ricevere tutto bisogna togliere i filtri (almeno così ho capito) mi chiedevo se questo era valido anche se si ricevono alcuni ch (mux) ovviamente con le stesse frequenze. Quindi da quello che mi dici non c'è bisogno dei filtri i ch non si disturbano?
ho capito bene? scusa ma sono un pò ignorante in materia e prima di fare qualcosa vorrei essere sicuro......
...piacerebbe sapere dove hai letto sta bischerata.... :D

Comunque, SFN o no, un buon impianto d'antenna è sempre opportuno che apra solo le "porte" necessarie (per fare una similitudine coi computer).
A questo servono i filtri...

infatti ho scritto "mi sembra di aver capito" e che sono ignorante in materia........ non di averlo letto precisamente in qualche 3d. Evidentemente non avevo capito:icon_redface:
in ogni modo quindi con due ch (stesso mux) che arrivano da trasmettitori differenti bisogna mettere una trappola su quello che arriva con qualità inferiore......:sad:
grazie così mi son tolto un dubbio

gigio74 ha scritto:
infatti ho scritto "mi sembra di aver capito" e che sono ignorante in materia........ non di averlo letto precisamente in qualche 3d. Evidentemente non avevo capito:icon_redface:
in ogni modo quindi con due ch (stesso mux) che arrivano da trasmettitori differenti bisogna mettere una trappola su quello che arriva con qualità inferiore......:sad:
grazie così mi son tolto un dubbio
bhè...visto che le trappole costano...effettivamente mettile prima sugli isocanali che trasportano mux diversi...poi forse, accendendo un cero a san SFN, nel caso proposto originariamente potrebbe anche funzionare senza...

Citando fonti di "Elettronica Industriale" (Mediaset) in teoria basterebbe mettere dei filtri passa canale e utilizzare un centralino con 2 ingressi iso-banda.... ma non avendo potuto sperimetare personalmente non posso darti una risposta certa. Di sicuro posso dirti che nella zona di Torino vengono utilizzati pezzi strani: miscelatori a 4 canali 26e30e40e48/49-Mix UHF(-5ch) (3 ch rai e 2 Timb). Quindi per ora la situazione è abbastanza strana. Non posso esserti utile più di tanto per ora :=(. A presto

Occhio che la SFN non fa miracoli! Se da due direzioni diverse hai due mux in SFN è abbastanza pericoloso miscelarli. Questo tanto più i due segnali siano simili come livello, fino ad arrivare ad annullarsi. Finiamola con stà storia delle interferenze costruttive, i segnali si sommano....ma quando mai! In caso di isofrequenza sincronizzata (SFN) se c'è un sufficiente dislivello tra i due segnali il decoder sarà in grado di riconoscere i pacchetti in arrivo da uno dei trasmettitori e scartare quelli in arrivo dall'altro. Solo in caso di mancata ricezione di qualche pacchetto si verificherà la famosa interferenza costruttiva. Mettiamoci bene in testa che SFN o no due segnali di uguale intensità provenienti da direzioni diverse causano problemi a non finire. Chiedere conferma a chi si trova purtroppo a vista di due siti di trasmissione perchè quasi allineati e non vede nulla!

allora vi dico quello che c'è realmente:
canali 26 e 30 mux rai arrivano da
-trasmettitore di andrate segnale discreto qualità bassa
-trasmettitore di castagneto segnale e qualità buona, il trasmettitore è a 2 km in linea d'aria
ora per far entrare i due pacchetti rai decentemente devo ricevere da castagneto secondo voi il decoder riesce a riconoscere il segnale buono e scartare quello scarso o bisogna per forza "stoppare" quello scarso......:doubt:

antonioST4 ha scritto:
ti prego dimmi il tuo nome che propongo la tua santificazione!!!;)
sono mesi che martelliamo su questo concetto, a quanto pare inutilmente:eusa_wall:
infatti come puoi vedere io invece vi seguo da poco.....
grazie a tutti comunque

gigio74 ha scritto:
allora vi dico quello che c'è realmente:
canali 26 e 30 mux rai arrivano da
-trasmettitore di andrate segnale discreto qualità bassa
-trasmettitore di castagneto segnale e qualità buona, il trasmettitore è a 2 km in linea d'aria
ora per far entrare i due pacchetti rai decentemente devo ricevere da castagneto secondo voi il decoder riesce a riconoscere il segnale buono e scartare quello scarso o bisogna per forza "stoppare" quello scarso......:doubt:

Ma non fai prima a provare:lol:
così a occhio potrebbe funzionare, ma non farei molto affidamento alle misure fatte con il decoder.

si esatto però i filtri svolgono anche la funzione di equalizzare segnali di livelli differenti prima di entrare in finali di potenza .... quindi ameno che tu non abbia segnali quasi perfettamente uguali, in grossi impianti servono eccome.
Certo che con la riorganizzazione delle frequenze e il completamento del passaggio al digitale, la necessità calerà, ma nel regime transitorio in certe zone sono per ora proprio indispensabili

BillyClay ha scritto:
si esatto però i filtri svolgono anche la funzione di equalizzare segnali di livelli differenti prima di entrare in finali di potenza .... quindi ameno che tu non abbia segnali quasi perfettamente uguali, in grossi impianti servono eccome.
Certo che con la riorganizzazione delle frequenze e il completamento del passaggio al digitale, la necessità calerà, ma nel regime transitorio in certe zone sono per ora proprio indispensabili
ho visto nelle firme di alcuni utenti del forum appartenenti alle zone all digital che hanno quasi tuti i canali dal 21 al 69 (togliendo alcuni) quasi tutti occupati dal DTT. li prenderanno tutti da una sola stazione?? me lo sono posto molte volte questo quesito...??

I segnali in banda (VHF/UHF) del DTT sono tutti analogici, di digitale, infatti, c'è solo la modulazione.
Restano pertanto valide le ben note leggi fisiche, così che le antenne o gli amplificatori (canalizzati e non), ad esempio, continuano a funzionare in base agli stessi principi, anche se la modulazione è digitale.
I segnali isofrequenziali ricevuti da un'antenna (o miscelati) si sommano algebricamente, con tutto quel che ne può conseguire.
:eusa_whistle:

elettt ha scritto:
Mettiamoci bene in testa che SFN o no due segnali di uguale intensità provenienti da direzioni diverse causano problemi a non finire.

per questo, ora più di prima diciamo a chi NON è esperto di evitare assolutamente di miscelare insieme più antenne della stessa banda....anche se in certe regoni è regola...e poi si lamentano!!!

Allora stamattina ho chiamato l'antennista ha montato un'altra antenna (non so il modello) verso il trasmettitore di castagneto ha messo due filtri sui ch 26 e 30 da andrate in modo che mi entrino da castagneto....:D
sui ch adiacenti non ci sono mux che io ricevo quindi non ho perso niente il problema sarà quando attiveranno (come dovrebbe essere) il ch 40 da entrambi i trasmettitori, è probabile che perda il ch 41...:sad:
Mah vedremo per adesso però va bene ricevo i ch:
6 (III banda) 21-23-26-30-33-34-36-41-43-47-48-49-50-51-52-53-56-60-
62-64-65 con ovviamente i relativi mux. Praticamente tutte le nazionali tranne il 40 e abbastanza tv locali.......
grazie a tutti per la disponibilità e la pazienza ......;)

Indietro
Alto Basso