• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiedo consiglio/aiuto per Home Theater 5.1

AnnaJay

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Novembre 2012
Messaggi
2.785
Ciao a tutti! Spero stiate bene.
Ho comprato(ancora non arrivato) un sistema Home Theater 5.1 per il mio smart tv Samsung UE43AU7170UXZT. Solo che ero convinta che il tv avesse la classica entrata RCA ed invece non è così. Credo che le casse audio si possano collegare da ingresso HDMI(eARC).
Mi consigliate un adattatore da poter comprare eventualmente su Amazon? Uno che non costi troppo e che sia sicuro funzioni con il sistema Home Theater(Auna Concept 620) che ho acquistato e con il televisore in mio possesso.
Vi ringrazio già da ora per il tempo che mi dedicherete.
 
Questo è il retro dello smart tv:
WIN-20211110-13-20-03-Pro.jpg
[/url][/IMG]
 
Quale ingresso potrei usare? Riuscite a capire quale sia l'uscita OPTICA? Perchè nelle impostazioni dello smart tv tra le varie opzioni c'è OTTICA. Ma io non so quale sia l'uscita apposita.
 
L'uscita ottica dovrebbe essere quella da cui filtra la luce rossa.

audio1-726d32d0419e5e4b84015e1ca48189392.jpg

Grazie, Atarus, per aver risposto. Ne avevo il sospetto vedendo quella lucina rossa,anche se coperta da un "tappino" di plastica, solo che vicino non c'è la classica scritta DIGITAL OUT, e nè OPTICAL, c'è solo un simbolino tipo cerchietto.
 
Quindi che sia uscita OTTICA o HDMI eARC, va bene uguale? Non c'è differenza? L' Home Theater ha solo connettività RCA e AUX. Devo scegliere un adattore.
 
Grazie, Alanza, per la risposta. Gentilissimo. Ma poi per collegare Tv e Home Theater ho tutto? O bisogna acquistare qualche altro cavo? Così in caso faccio un ordine unico e non pago neanche le spese di spedizione raggiungendo i 29 euro di spesa. Altrimenti acquisterò qualcos altro che serve in casa.
 
Ti serve il cavetto ottico che mi sembra non è fornito (però guarda bene l'inserzione) + il cavetto audio classico con i due pinjack RCA rosso e bianco per collegarlo all'impianto home theater (se non lo hai già )

Per il cavetto ottico compra quello che costa di meno ma che dalle recensioni fuziona comunque, non c'è bisogno di comprare cavetti "speciali"

Se l' Auna Concept 620 ha il bluetooth e il TV pure forse lo puoi collegare in questa modalità (ma ci credo poco)
 
Ultima modifica:
Ti serve il cavetto ottico che mi sembra non è fornito (però guarda bene l'inserzione) + il cavetto audio classico con i due pinjack RCA rosso e bianco per collegarlo all'impianto home theater (se non lo hai già )

Per il cavetto ottico compra quello che costa di meno ma che dalle recensioni fuziona comunque, non c'è bisogno di comprare cavetti "speciali"

Se l' Auna Concept 620 ha il bluetooth e il TV pure forse lo puoi collegare in questa modalità (ma ci credo poco)

Sì, lo smart tv e l' Home T. hanno il bluetooth, però proprio perchè so che potrebbe dare problemi, sto già pensando al collegamento con cavi. Pare che l' HDMI(eARC) dia più garanzie rispetto all' OTTICA.
Grazie tantissime, Foxbat.
 
Ti serve il cavetto ottico che mi sembra non è fornito (però guarda bene l'inserzione) + il cavetto audio classico con i due pinjack RCA rosso e bianco per collegarlo all'impianto home theater (se non lo hai già )

Per il cavetto ottico compra quello che costa di meno ma che dalle recensioni fuziona comunque, non c'è bisogno di comprare cavetti "speciali"

Se l' Auna Concept 620 ha il bluetooth e il TV pure forse lo puoi collegare in questa modalità (ma ci credo poco)

A questo convertitore che ho linkato si può collegare lo smart tv con un cavo HDMI(eARC)?
 
Sembrerebbe proprio di no, non leggo di HDMI da nessuna parte tantomeno vedo ingressi e uscite HDMI sul box...
 
Ultima modifica:
Ma esistono cavi adattatori da HDMI(eARC)a RCA?
Semplici cavi adattatori "passivi" cioè senza elettronica attiva no, per il semplice motivo che su HDMI viaggiano segnali audio e video digitali mentre sulle RCA viaggiano segnali audio analogici... assolutamente incompatibili se non c'è appunto un circuitazione elettronica che effettua la conversione, circuitazione elettronica che sta dentro questi box adattatori di cui stiamo discutendo.


Questo ha anche l'entrata HDMI quindi migliore dell'altro se intendi usare questa connessione, ce ne è anche un altro tipo che ha la doppia HDMI in entrata e in uscita tipo questo:

https://www.amazon.it/Mogzank-Estrattore-Compatibile-Analogico-Spiltter/dp/B09CLZKMLC/ref=sr_1_28?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=HDMI+Audio+Extractor&qid=1636635359&s=electronics&sr=1-28

ha il vantaggio di non "sprecare" un ingresso HDMI del TV solo per prelevarne l'audio, non so se e chiaro il discorso.

C'è da fare un discorso su questi adattatori, innanzi tutto quello che ho linkato non l' ho provato personalmente quindi non mi posso esprimere sulla qualità, bisognerebbe leggersi tutte le recensioni Amazon e trarre le conclusioni... bisogna trovare quello che funziona bene... e poi certe volte con questi adattatori possono nascere problemi di asicronia tra audio e video... non mi riferisco a quello che ho linkato io ma in generale che vale per tutti quelli linkati in questo thread.
 
Ultima modifica:
Ok, allora andiamo passo per passo. Per ora attendo che arrivi l' Home Theater(sperando arrivi integro e funzionante), così faccio anche qualche foto per mostrare meglio la situazione, poi vediamo quale collegamento usare. Al momento propendo per HDMI(eARC),ma non acquisto alcun cavo per il momento. Ti/vi ringrazio tanto per avermi dedicato attenzione.
 
Ho dato un’occhiata al sito AUNA, per cercare di capire le caratteristiche del sistema che hai acquistato. Non mi è chiaro se il sistema accetti in ingresso segnali di tipo 5.1. Sul manuale non ne parla, e non si capisce se disponga di un ingresso per audio digitale, né se abbia un processore interno in grado di gestirlo.
La mia impressione è che accetti segnali in ingresso solo di tipo stereo.
Spero che queste informazioni ti siano già note.
 
A quanto ho capito l' Auna Concept 620 ha solo ingressi analogici stereo oppure 5.1 distinti per Fronte L&R, Center, Rear L&R, e Sub, ma non ha ingressi digitali e non ha un decodificatore Dolby Digital 5.1 incorporato, quindi se non gli si collegano i 5.1 già decodificati al massimo restituisce un suono Dolby Surround Pro Logic.

Volevo fargli notare questa e quindi suggerirgli un DAC 5.1 tipo questo https://www.amazon.it/5-1-audio-con...uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Però sia perchè non ho la certezza di tutto questo sia perchè mi dispiaceva fornire informazioni che forse indicavano un acquisto "sbagliato" non l'ho fatto, anche perché per ora la "frittata è fatta".

Anche io spero che queste informazioni gli siano già note.
 
Ultima modifica:
A quanto ho capito l' Auna Concept 620 ha solo ingressi analogici stereo oppure 5.1 distinti per Fronte L&R, Center, Rear L&R, e Sub, ma non ha ingressi digitali e non ha un decodificatore Dolby Digital 5.1 incorporato, quindi se non gli si collegano i 5.1 già decodificati al massimo restituisce un suono Dolby Pro Logic.

Volevo fargli notare questa e quindi suggerirgli un DAC 5.1 tipo questo https://www.amazon.it/5-1-audio-con...uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Però sia perchè non ho la certezza di tutto questo sia perchè mi dispiaceva fornire informazioni che forse indicavano un acquisto "sbagliato" non l'ho fatto, anche perché per ora la "frittata è fatta".

Anche io spero che queste informazioni gli siano già note.
Grazie, Foxbat. No, purtroppo non sono esperta in questo campo, quindi pensavo bastassero quei convertitori, leggendo anche le recensioni.
Dunque il convertitore,che mi hai linkato ora, andrebbe bene per l'Auna Concept che ho acquistato?
 
Indietro
Alto Basso