[Chieti] Abbiate Pazienza ma non riesco a capire il perchè...

alexanderIII

Digital-Forum Junior
Allora situazione
Chieti (abruzzo)
Antenne tutte puntate verso San Silvestro
dscn4826d.jpg

Palazzo di 3 piani con 6 appartamenti due per piano
Impianto TV con amplificatore anteguerra (ci potremmo riagganciare al simpatico post *Non ricevo il DDT) ma comunque funzionante. E' quello del post
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=124621.
Orbene dal dettaglio della diagnostica del mio televisore mi dice che prendo le seguenti frequenze
6-7-39-59-62-66-67
in base alle frequenza pubblicate
io dovrei vedere
alle frequenze 6 e 7 i Mux Rai A e B in Orizzontale (quindi presumo che visto che l'unica antenna orizzontale è la penultima in foto sia lei che si occupa di questi due mux) e qui ci siamo.
Poi ho la frequenza 39 e qui iniziano i miei dubbi perche in base alla tabella io dovrei avere il mux TUMB2 Nazionale alla frequenza 34 in verticale ed invece prendo la 39 orizzontale che la tabella mi dice trasmettere dalla Majella. Ma andiamo avanti
frequenza 59 - Mux Mediaset 1...altra frequenza, quella che mi interessa di più, che la tabella mi dice trasmettere dalla Majella in orizzontale. Quale delle antenne in visione la prende?...e perchè invece non prendo la frequenza 69 che la tabella mi dice trasmettere da San Silvestro in verticale visto che ho tutte le antenne puntate in verticale verso san silvestro e l'unica orizzontale non è a banda larga?
Ma andiamo avanti
Prendo la frequenza 62 cioè Mux Dfree che la tabella dice trasmettere sempre dalla MAJELLA in ORIZZONTALE e non la 56 che trasmette da San Silvestro in VERTICALE;
Prendo la frequenza 66 e 67 (telemare e mediaset mux 2) che la tabella dice di trasmettere dalla MAJELLA IN ORIZZONTALE.
Ora...a parte i mux Rai...mi spiegate come mai prendo tutte ste cavolo di frequenza orizzontale dalla Majella quando le antenne sono tutte in verticale e puntate verso san silvestro?

alexanderIII ha scritto:
Ora...a parte i mux Rai...mi spiegate come mai prendo tutte ste cavolo di frequenza orizzontale dalla Majella quando le antenne sono tutte in verticale e puntate verso san silvestro?
Perchè per quanto ci si sforzi le antenne rimangono sempre pezzi di ferro e come tali poco intelligenti, un segnale forte trova sempre il modo di entrare, specialmente in un impianto complicato e un po' datato come il tuo ;)

alexanderIII ha scritto:
Allora situazione
Chieti (abruzzo)
Antenne tutte puntate verso San Silvestro
dscn4826d.jpg

Palazzo di 3 piani con 6 appartamenti due per piano
Impianto TV con amplificatore anteguerra (ci potremmo riagganciare al simpatico post *Non ricevo il DDT) ma comunque funzionante. E' quello del post
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=124621.
Orbene dal dettaglio della diagnostica del mio televisore mi dice che prendo le seguenti frequenze
6-7-39-59-62-66-67
in base alle frequenza pubblicate
io dovrei vedere
alle frequenze 6 e 7 i Mux Rai A e B in Orizzontale (quindi presumo che visto che l'unica antenna orizzontale è la penultima in foto sia lei che si occupa di questi due mux) e qui ci siamo.
Poi ho la frequenza 39 e qui iniziano i miei dubbi perche in base alla tabella io dovrei avere il mux TUMB2 Nazionale alla frequenza 34 in verticale ed invece prendo la 39 orizzontale che la tabella mi dice trasmettere dalla Majella. Ma andiamo avanti
frequenza 59 - Mux Mediaset 1...altra frequenza, quella che mi interessa di più, che la tabella mi dice trasmettere dalla Majella in orizzontale. Quale delle antenne in visione la prende?...e perchè invece non prendo la frequenza 69 che la tabella mi dice trasmettere da San Silvestro in verticale visto che ho tutte le antenne puntate in verticale verso san silvestro e l'unica orizzontale non è a banda larga?
Ma andiamo avanti
Prendo la frequenza 62 cioè Mux Dfree che la tabella dice trasmettere sempre dalla MAJELLA in ORIZZONTALE e non la 56 che trasmette da San Silvestro in VERTICALE;
Prendo la frequenza 66 e 67 (telemare e mediaset mux 2) che la tabella dice di trasmettere dalla MAJELLA IN ORIZZONTALE.

Salve ne abbiamo gia' parlato.
Sicuramente se cambi quel centralino risolvi molto il problema.
Ritieniti fortunato che ti trovi sotto la maiella e li ricevi nonstante puntano tutti su san silvestro.
E poi io di antenne orizzontale ne vedo solo una quella VHF e le altre tutte verticali su San Silvestro.
E il problema e tuo non degli impianti che vanno bene.

Ultima modifica:
Domtechnik76 ha scritto:
Salve ne abbiamo gia' parlato.
Sicuramente se cambi quel centralino risolvi molto il problema.
Ritieniti fortunato che ti trovi sotto la maiella e li ricevi nonstante puntano tutti su san silvestro.
E poi io di antenne orizzontale ne vedo solo una quella VHF e le altre tutte verticali su San Silvestro.
E il problema e tuo non degli impianti che vanno bene.
Ehm...forse non hai letto bene il mio post è proprio perchè ho le antenne tutte in VERTICALE che non mi spiego come mai prendo la maggior parte delle frequenze in ORIZZONTALE e oltretutto dalla parte OPPOSTA a quelle dove quest'ultime trasmettono....mentre non prendo le frequenze in VERTICALE dalla parte dove queste sono puntate.

alexanderIII ha scritto:
Ehm...forse non hai letto bene il mio post è proprio perchè ho le antenne tutte in VERTICALE che non mi spiego come mai prendo la maggior parte delle frequenze in ORIZZONTALE e oltretutto dalla parte OPPOSTA a quelle dove quest'ultime trasmettono....mentre non prendo le frequenze in VERTICALE dalla parte dove queste sono puntate.
A che distanza sei dal trasmettitore con polarizzazione in orizzontale?
Se a un paio di km in linea d'aria, credo che tu riceva anche mettendo un dito nella presa d'antenna, tanto per dire quanto la vicinanza renda trascurabile l'orientamento dell'antenna, questo almeno nella mia esperienza con le RAI e ripetitore a 2km ;)

alexanderIII ha scritto:

Io ho capito alexsander... e pure bene.

Domtechnik76 ha scritto:
Io ho capito alexsander... e pure bene.
E alora scusa mi spieghi perchè prendo frequenze in orizzontale mentre quelle in verticale no?
Le tengo puntate tutte in verticale a San Silvestro che trasmette in verticale...ed invece prendo tutte le frequenza che trasmettono dalla Majella in orizzontale nonostante le antenne siano tutte in verticale tranne una ...fammi capire visto che hai capito bene....sennò che si risponde a fare?
Non comprendo la frase *il problema è tuo e non dell'impianto che va bene*...che centra il mio problema?...io vorrei capire perchè prendo le frequenze orizzontali e non le verticali...e le frequenze che prendo io sono le stesse per tutto il palazzo...

pinok ha scritto:
In quello della foto puoi stenderci più panni ;)
Si vabbè e questo lo abbiamo capito....ma stiamo aspettando sto maledettissimo switch off per evitare di farci inch**iappettare da qualche sedicente antennista che ci viene a fare un lavoro di mer*a come il suo predecessore...e nel frattempo cerco tra di voi un pò di gente competente che sappia, nel frattempo, indicarmi cosa far montare e come muovermi per evitare brutte sorprese.

Ultima modifica:
alexanderIII ha scritto:
E alora scusa mi spieghi perchè prendo frequenze in orizzontale mentre quelle in verticale no?
Le tengo puntate tutte in verticale a San Silvestro che trasmette in verticale...ed invece prendo tutte le frequenza che trasmettono dalla Majella in orizzontale nonostante le antenne siano tutte in verticale tranne una ...fammi capire visto che hai capito bene....sennò che si risponde a fare?
Non comprendo la frase *il problema è tuo e non dell'impianto che va bene*...che centra il mio problema?...io vorrei capire perchè prendo le frequenze orizzontali e non le verticali...e le frequenze che prendo io sono le stesse per tutto il palazzo...

Ma ti sei informato su cosa vedono gli altri condòmini allacciati allo stesso impianto. Come areggio ha già detto le antenne sono "pezzi di ferro non intelligenti e di fronte ad un segnale polarizzato ortogonalmente al montaggio delle antenne non possono far altro che attenuare di poco meno di 20 dB il segnale irradiato. Ciò significa che che se un segnale di 80 dB/uV arriva ad un antenna polarizzata in modo non coerente ne capterà circa 60 dB/uV e tu lo sintonizzerai ugualmente.

Oggi pomeriggio ho abbassato al minimo il valore di un amplificatorino supplementare che è stato inserito da un *professionista* per migliorare la ricezione di un appartamento.
questo qui
dscn4814c.jpg

e magicamente la qualità (non la potenza) dei canali è aumentata del 20/25 per cento...risultato?????...al momento perfetto...con valori di ber bassissimi o addirittura a 0 su frequenze (tipo la 59) dove arrivavo ad averne ache più di 165.000 (quindi visione impossibile e schermo nero).
Proverò a vedere per questa settimana che succede e poi vi metterò al corrente.
Unico inconveniente per ora è la ricezione peggiorata di Rai 1 in analogico...ma chi se la vede più la TV in analogico? :)

alexanderIII ha scritto:
Oggi pomeriggio ho abbassato al minimo il valore di un amplificatorino supplementare che è stato inserito da un *professionista* per migliorare la ricezione di un appartamento.
questo qui...

... magicamente la qualità (non la potenza) dei canali è aumentata del 20/25 per cento...risultato?????...al momento perfetto...con valori di ber bassissimi o addirittura a 0 su frequenze (tipo la 59) dove arrivavo ad averne ache più di 165.000 (quindi visione impossibile e schermo nero).
Proverò a vedere per questa settimana che succede e poi vi metterò al corrente.
Unico inconveniente per ora è la ricezione peggiorata di Rai 1 in analogico...ma chi se la vede più la TV in analogico? :)

Complimenti all professionista!

Tienici aggiornati, Ciao

flash54 ha scritto:
Complimenti all professionista!

Tienici aggiornati, Ciao
Questa è bella stavo vedendo la partita del Palermo e tutto ad un tratto ha iniziato a rovinarsi l'immagine sino ad arrivare a valori di BER altissimi e niente visione....il bello è che la potenza del segnale è comunque rimasta abbastanza alta (66 per cento) ma la qualità è decaduta nel giro di dieci minuti dall'inizio della partita in maniera incredibile....ho letto di un altro utente che vedeva benissimo per tutto il giorno e poi puff la sera aveva questi sbalzi che non permettevano più la visione...a sto punto penso che ci sia qualche emittente che disturba il segnale talmente tanto da renderlo rovinatissimo e che si aziona sempre a quest'ora perchè anche ieri sera mentre guardavo la partita del Napoli ha fatto la stessa identica cosa....

alexanderIII ha scritto:
Questa è bella stavo vedendo la partita del Palermo e tutto ad un tratto ha iniziato a rovinarsi l'immagine sino ad arrivare a valori di BER altissimi e niente visione....il bello è che la potenza del segnale è comunque rimasta abbastanza alta (66 per cento) ma la qualità è decaduta nel giro di dieci minuti dall'inizio della partita in maniera incredibile....ho letto di un altro utente che vedeva benissimo per tutto il giorno e poi puff la sera aveva questi sbalzi che non permettevano più la visione...a sto punto penso che ci sia qualche emittente che disturba il segnale talmente tanto da renderlo rovinatissimo e che si aziona sempre a quest'ora perchè anche ieri sera mentre guardavo la partita del Napoli ha fatto la stessa identica cosa....

Sembra che anche in Campania e Puglia stia succedendo la stessa cosa....

alexanderIII ha scritto:
...fammi capire visto che hai capito bene....sennò che si risponde a fare?

La prima cosa che devi fare...sradica quel centralino canalizato e metti uno a larga banda e vedi che prenderai tutto da San Silvesto.
Poi guarda che la Maiella non arriva solo su Chieti e Pescara, ma va dalla provincia di Ascoli Piceno fino alla prov. di Foggia. Quindi fatti una idea prche tu la prendi anche con antenne in pol.verticali e ti dissi anche(nell'altra discussione che avevi aperto) che la prendevi anche con l'antenna da interni.

alexanderIII ha scritto:
Questa è bella stavo vedendo la partita del Palermo e tutto ad un tratto ha iniziato a rovinarsi l'immagine sino ad arrivare a valori di BER altissimi e niente visione....

perche nelle antenne che sono puntate su San Silvestro entra il ch 59 mux b croato e ti interferisce il ch 59 mds1.

ps se ti vuoi togliere tutti i dubbi...compri l'antenna log con del cavo (spenderai poco) e fai delle prove sia su San Silvestro e sulla Maiella e vedrai che ne esci vivo.

Domtechnik76 ha scritto:
perche nelle antenne che sono puntate su San Silvestro entra il ch 59 mux b croato e ti interferisce il ch 59 mds1.

ps se ti vuoi togliere tutti i dubbi...compri l'antenna log con del cavo (spenderai poco) e fai delle prove sia su San Silvestro e sulla Maiella e vedrai che ne esci vivo.
Si ma lo sai cosa non capisco?....perchè la cosa avviene solo la sera a partire dalle 20.30/20.45?...stamattina prima di andare al lavoro ricontrollo la frequenza ...risultato?...di nuovo BER a 0 e segnale pulitissimo....che trasmettano solo la sera?...da quello che ho letto non mi risulta....oh sbaglio?

alexanderIII ha scritto:
Si ma lo sai cosa non capisco?....perchè la cosa avviene solo la sera a partire dalle 20.30/20.45?...stamattina prima di andare al lavoro ricontrollo la frequenza ...risultato?...di nuovo BER a 0 e segnale pulitissimo....che trasmettano solo la sera?...da quello che ho letto non mi risulta....oh sbaglio?

E tu, ti sei mai spiegato che nonostate tutto con le antenne in pol.verticale puntate su San Silvestro, riesci a prendere la maiella che ti entra di dietro e ti lamenti che hai quelle interruzioni.:eusa_wall:
Se adesso la maiella arriva dalle marche fino alla puglia, per accontentare te bisogna portarla a 50kw cosi da 2000m va da Trieste fino a Santa Maria di Leuca...:D
su coraggio...se non vuoi sistemarlo adesso l'impianto fallo allo swich off e chiamo uno bravo.
ciao

Domtechnik76 ha scritto:
E tu, ti sei mai spiegato che nonostate tutto con le antenne in pol.verticale puntate su San Silvestro, riesci a prendere la maiella che ti entra di dietro e ti lamenti che hai quelle interruzioni.:eusa_wall:
Se adesso la maiella arriva dalle marche fino alla puglia, per accontentare te bisogna portarla a 50kw cosi da 2000m va da Trieste fino a Santa Maria di Leuca...:D
su coraggio...se non vuoi sistemarlo adesso l'impianto fallo allo swich off e chiamo uno bravo.
ciao
Che io chiami uno bravo è scontato, come è scontato che non desidero assolutamente che mediaset potenzi il segnale....però sti croati potrebbero pure farsi gi affari loro e farmi vedere tranquillo fino allo switch off :)
Poi dopo con tutta l'esperienza che sto accumulando su questo forum sicuramente eviterò di fargli mettere qualcosa che non soddisfi appieno tutto quanto gli chiederò di fare.....povero installatore sarò la sua ombra :)
Spero solo di non essere bannato dal Forum fino a quel momento :)

Indietro
Alto Basso