[Chiuro, SO] Scelta antenna x NUOVO impianto in Valtellina

Ho pensato anche io che fosse un problema del cavo antenna...
Lunedì ho comprato un cavo nuovo adatto per esterni, Cavo Classe B (19PAtC/PH 1,02/4,6 diametro piu di 6mm) Lungo circa 10metri NO giunte, NO diramazioni.Il cavo è UN PEZZO UNICO dall'antenna al decoder. Ti posso assicurare che ho verificato la presa all'antenna e quella ad Dec. più volte.

Dopo mille prove, alla fine stamattina ho "capito"...????!!!

ANTENNA puntata a TRIANGIA. Canale 64 mediaset sempre OK.
Per il canale RAI 30, SE IL CAVO lo APPOGGIO a toccare anche appena appena il PALO antenna, la qualità va a ZERO, se è staccato anche 2 cm sale fino a 80%.
Per alcuni istanti ha sintonizzato anche il canale con MTV, LA7 (canale 54??)

per il momento rimango così, vedremo al passaggio totale. Ringrazio tutti.

Mi dispiace... ma evidentemente non arriva pulito (abbastanza) però è strano che la vicinanza al palo produca un effetto così fastidioso (è pur vero che anch'esso entra sempre in gioco in fase di ricezione). Io, per il tratto di cavo tra antenne e miscelatore/amplificatore (o tv diretta), userei diametri importanti anche 7-8mm (usando connettori di grandezza adeguata) per non perdere troppo segnale "prezioso" (lo so, costano di più ma la distanza è di qualche metro). Ora a come stai messo tu non penso ti faccia miracoli, un cavo più grosso. Vedi se puoi variare la posizione delle antenne (sia come quota sul palo o cercando una posizione alternativa per il palo stesso), o trova un supporto (di plastica) che ti sorregga il cavo a 2-3 cm dal palo ... non sarà molto raffinata come soluzione ma se funziona io ci proverei.

Indietro
Alto Basso