" Ci facciamo "due risate ?

lab65

Digital-Forum Senior
Premetto che a 3 settimane dopo lo switch off mia suocera vedeva poco o nulla perchè era presente un vecchio impianto a filtri. Vado sul tetto, appoggio letteralmente un' antenna su un pilastro del terrazzo e sintonizzo perfettamente quasi 200 canali. Finalmente arriva l' antennista dopo un mese e si vedono a malapena 125 canali. Mi trovo una Fracarro 6 elementi montata su un paletto per stendere i panni ( montarla sul palo in alto era troppa fatica...) a 10 cm dal basamento del tetto, quasi appoggiata e un map 208 subito sotto. A 5 metri di distanza la centralina con amplificazione vhf 45 db e HUF 45. Una follia solo per come è gestito il canale 9 di Portofino. Con una offel 3 banda si riceve all' uscita 100dbuV, ber 0 e MER a 29,8 !!!
Poi ha usato una vecchia larga banda 21-69 della Televes e polarizzata verticalmente per prendere il segnale dal lontano Beigua. Ha accorciato i vecchi cavi e udite udite, montato un trasponder con scheda tvsat per RAI 1-2-3 nonostante sia presente Portofino e si vede in ottica il Figogna.
Nella fattura scrive 3100€ e un' accozzaglia di paroloni inutili altisonanti tipo: antenna per uso esclusivo del digitale e varie ****ate per gonfiare la misura delle parole.
Sommossa nel palazzo ed ieri sera ci riuniamo nel portone. Spocchioso e arrogante parla di professionalità, che è appena arrivato ed ha la febbre...che lavora sotto la pioggia bla bla.

In rappresentanza di mia suocera ho fatto presente che 2 ore di lavoro, un antenna da 12€, un ampli da 150€ al pubblico ed un lavoro con poca cura, usando materiali riciclati e un trasponder assolutamente inutile per oltre 3000€ è parecchio esagerato, inoltre non si vedono mux che con più cura ed attenzione sarebbero ricevibili, che le antenne sono orientate dove non dovrebbero. Ha iniziato ad urlare e pretendeva che lasciassi i miei dati...
A voi la sentenza !:eusa_think:

Transponder satellitare

Se ti puo consolare (sic!) conosco un altro caseggiato, in via dei Carpentieri a Rivarolo, dove hanno montato un transponder satellitare, assolutamente inutile, per vedere il MUX1 RAI.

Vi spiego cosa ha fatto l'antennista:

1)Antenna combinata VHF+UHF diretta verso EstSudEst (Portofino?) collegata a un partitore a due uscite.
2)Un uscita del partitore collegata su un ingresso solo UHF di una centraline Televes, nessun input sull'ingresso VHF. La centralina ha un ingresso VHF+UHF.
3)L'altra uscita su una discesa per solo un appartamento dell'ultimo piano, che ovviamente vedeva tutto, RAI Mux 1 compreso.
4)Tre uscite dalla centralina per le tre discese per gli altri appartamenti ->Ovviamente RAI Mux 1 (in VHF) non si vede.
5)Per risolvere il problema del mux1 RAI. l'antennista o ignorante o farabutto, propendo per entrambe le ipotesi, decide che ci vuole un transponder satellitare e relativa spesa di circa 2.000,00 €

Per sfizio, mandami un MP con il nome dell'antennista, io lo richiedo anche al mio amico che abita in quel palazzo e verifichiamo se sia lo stesso.

Ultima modifica:
Certamente è lo stesso...mia suocera abita in V. Vezzani !!!

Stesso trasponder, stesso "partitore" ma sarà il MAP 208 che poi è un piccolo amplificatore che lui dice usare come preamplificatore !!!

Gradirei sapere, anche in privato, il nome del "collega" perchè (e ho qualche idea) in qualità di presidente devo difendere tutti i miei Veri Colleghi andando contro a questi pezzi di me.da.

Considerando il fatto che nel 2006 erano stati spesi altri 3000€ per una centralina a filtri, stessa ditta.

Mi confermate che stiamo parlando della stessa ditta ?

NICRASTA ha scritto:
Gradirei sapere, anche in privato, il nome del "collega" perchè (e ho qualche idea) in qualità di presidente devo difendere tutti i miei Veri Colleghi andando contro a questi pezzi di me.da.

temo di sapere anche io di chi si tratta; che dici Nico, sarà sempre il nostro caro " amico" ????
Naturalmente per favore non fate nomi qui sul forum, eventualmente comunicateceli in PM.
Ad ogni modo non ci sono parole, gente come questa non fa altro che distruggere la nostra categoria, fate benissimo a contestargli il lavoro, anzi io gli bloccherei proprio i pagamenti e farei periziare il lavoro fatto.

lab65 ha scritto:
Poi ha usato una vecchia larga banda 21-69 della Televes e polarizzata verticalmente per prendere il segnale dal lontano Beigua. Ha accorciato i vecchi cavi e udite udite, montato un trasponder con scheda tvsat per RAI 1-2-3

a00818 ha scritto:
Se ti puo consolare (sic!) conosco un altro caseggiato, in via dei Carpentieri a Rivarolo, dove hanno montato un transponder satellitare, assolutamente inutile, per vedere il MUX1 RAI.

Scusate l'ignoranza,ma qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire "montare" un transponder??

Grazie :)

Parabola e "apparecchio" per convertire il segnale rimodulandolo su di un canale libero del Digitale, in questo caso il 62. :doubt:
Praticamente un decoder con uscita sul canale scelto.

lab65 ha scritto:
Parabola e "apparecchio" per convertire il segnale rimodulandolo su di un canale libero del Digitale, in questo caso il 62. :doubt:
Praticamente un decoder con uscita sul canale scelto.

il decoder satellitare dove lo mettono?? :5eek:

grazie ancora per le delucidazioni,ma nessuno mi aveva mai parlato di questa tecnica..

Vicino alla centralina di amplificazione si installa un modulo tipo decoder. Il cavo dalla parabola nel connettore SAT e l' uscita entra nella centralina con ingresso UHF ( nel caso specifico sul canale 62 ) che è libero nell' etere. IL trasponder satellitare ha un porta CAM dove trova alloggiamento una scheda TIVU' SAT. Si chiama trasponder perchè commuta un segnale satellitare in segnale UHF tarabile a piacere.

lab65 ha scritto:
Vicino alla centralina di amplificazione si installa un modulo tipo decoder. Il cavo dalla parabola nel connettore SAT e l' uscita entra nella centralina con ingresso UHF ( nel caso specifico sul canale 62 ) che è libero nell' etere. IL trasponder satellitare ha un porta CAM dove trova alloggiamento una scheda TIVU' SAT. Si chiama trasponder perchè commuta un segnale satellitare in segnale UHF tarabile a piacere.

grazie per il chiarimento ;)

In realtà si chiama convertitore QPSK (Ergo segnate digitale satellitare) to COFDM (Ergo segnale digitale terrestre) ... in soldoni ti consente di selezionare da una frequenza satellitare alcuni programmi (ad esempio Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News) e di ricostruire un mux terrestre con questi programmi su una frequenza libera ... in più, nel caso i programmi fossero codificati (anche parzialmente) esistono dei modelli con l'alloggiamento per una CAM, personalmente ad esempio ne posseggo uno in casa che mi permette di ricevere e distribuire nel mio appartamento i 2 programmi della Svizzera Italiana ovviamente dotato di CAM Viaccess professionale e regolare abbonamento Svizzero.

lab65 ha scritto:
Presidente...sospettavamo della stessa persona ?
Mah io un'idea la avrei però ... in passato a volte le mie idee non erano giuste quindi prima di accusare un collega (anche se quello della mia idea definirlo collega è un azzardo) ci vado con i piedi di piombo ed è per quello che in privato vorrei sapere chi è !!!

incapaci

saluti a tutti.. Ho letto solo ora questa discussione e penso di sapere di che "ditta" si tratta.
Stessa cosa: Via vezzani, trasmodulatore sat per i canali rai con tanto di lettera nel portone di impianto in prova,di qualità satellitare,di tempo scaduto ecc. ecc, un sacco di bagianate e il tutto chiuso a pressione all' interno di scatola gewiss in pvc (ho foto dimostrative).
Ho fatto delle prove sul terrazzo e tutti i 4 mux rai arrivano alla perfezione, ovviamente con la installazione di antenna e tutto il necessario.
Preventivo dei furbetti circa 3000 € forse più contro i miei 900 comprensivi di 4 filtri, antenna, tiranti, armadio metallico alimentatore ecc..
Non ho più saputo niente e a questo punto penso due cose:
Primo: la "ditta" altro non è che una vergognosa congrega di ladri, delinquenti e incapaci...
Secondo: L' amministrazione ???? giudicate voi......
Preventivo più basso.....................guadagno più basso........
saluti a tutti

mi rispondo da solo

saluti a tutti.. Ho letto solo ora questa discussione e penso di sapere di che "ditta" si tratta.
Stessa cosa: Via vezzani, trasmodulatore sat per i canali rai con tanto di lettera nel portone di impianto in prova,di qualità satellitare,di tempo scaduto ecc. ecc, un sacco di bagianate e il tutto chiuso a pressione all' interno di scatola gewiss in pvc (ho foto dimostrative).
Ho fatto delle prove sul terrazzo e tutti i 4 mux rai arrivano alla perfezione, ovviamente con la installazione di antenna e tutto il necessario.
Preventivo dei furbetti circa 3000 € forse più contro i miei 900 comprensivi di 4 filtri, antenna, tiranti, armadio metallico alimentatore ecc..
Non ho più saputo niente e a questo punto penso due cose:
Primo: la "ditta" altro non è che una vergognosa congrega di ladri, delinquenti e incapaci...
Secondo: L' amministrazione ???? giudicate voi......
Preventivo più basso.....................guadagno più basso........
saluti a tutti

come immaginavo.....il caino che si spaccia da amministratore.....ovviamente lo fa come secondo lavoro ma super compagno......ha fatto fare il lavoro ai megatecnici i quali hanno installato un palo ..storto... esattamente nel punto dove il c......e sottoscritto aveva provato.
Come detto in precedenza........una bella congrega di farabutti - ladri - incompetenti e pagliacci.
Penso proprio che oltre a controllare l' operato di tuttologi che si spacciano da tecnici solo perché hanno qualche scritta ridicola sul mezzo sarebbe meglio controllare anche certi amministratori i quali gestiscono i soldi altrui fottendo, rifottendo e strafottendo...

come immaginavo.....il caino che si spaccia da amministratore.....ovviamente lo fa come secondo lavoro ma super compagno......ha fatto fare il lavoro ai megatecnici i quali hanno installato un palo ..storto... Esattamente nel punto dove il c......e sottoscritto aveva provato.
Come detto in precedenza........una bella congrega di farabutti - ladri - incompetenti e pagliacci.
Penso proprio che oltre a controllare l' operato di tuttologi che si spacciano da tecnici solo perché hanno qualche scritta ridicola sul mezzo sarebbe meglio controllare anche certi amministratori i quali gestiscono i soldi altrui fottendo, rifottendo e strafottendo...

parole sante ...

Indietro
Alto Basso