ciao ragazzi ho un prolema di questo tipo sul mio impanto d'antenna condominiale

...si cerca di dare una soluzione preconfezionata che risolva a priori i problemi e che non faccia cadere l'utente nelle trappole commerciali.
Ad esempio: l'attenuazione di un cavo da 5,5mm e da 7mm è diversa ed aumenta con la frequenza (170Mhz sono un'altra cosa rispetto a 2150 Mhz), più in generale, che potrebbe essere assai sgradevole scoprire che le cose non funzionano... dopo aver infilato 45m di cavo nei corrugati.

beh su questo non c'erano dubbi ;-) ma a volte noi
diamo giudizi come se parlassimo da strumenti ;)

...si cerca di dare una soluzione preconfezionata che risolva a priori i problemi e che non faccia cadere l'utente nelle trappole commerciali.
Ad esempio: l'attenuazione di un cavo da 5,5mm e da 7mm è diversa ed aumenta con la frequenza (170Mhz sono un'altra cosa rispetto a 2150 Mhz), più in generale, che potrebbe essere assai sgradevole scoprire che le cose non funzionano... dopo aver infilato 45m di cavo nei corrugati.
Ormai abbiamo capito come funziona la storia "chiedo sul forum e se la risposta non mi piace, faccio come voglio".
Prendiamo 2 cavi, ad esempio DG80 e DG113, entrambi cavel.
Leggiamo le caratteristiche di attenuazione e le adeguiamo ad una tratta di 40 metri di cavo.

DG 80 5 mm:
a 862 MHz, att. 9,2 dB
a 2150 Mhz att. 14,8 dB

DG 113 7 mm:
a 862 MHz, att. 6,8 dB
a 2150 Mhz att. 11,2 dB

Fin qui non si preoccuperà nessuno ma se scrivi:
un attenuazione di 3 dB comporta il dimezzamento della potenza,
si accenderanno la sirena ed il lampegggiatore di emergenza.

Dalle tabelle di cavi in mio possesso, per 45 m di lunghezza:

5dB contro 3,6 @ 200 Mhz (differenza 1,4 dB) ovvero, con il cavo da 5mm si perde un ulteriore 30% di potenza.

10,53dB contro 7,56dB @ 800 Mhz (differenza circa 3dB) ovvero, con il cavo da 5mm si perde un ulteriore 50% di potenza.

17,1dB contro 12.3dB @ 2150 Mhz (differenza circa 5dB ) ovvero, con il cavo da 5mm si perde un ulteriore 70% di potenza.

Ma questo va anche bene, visto che ognuno è libero di fare come meglio ritiene, specie quando lavora e spende di tasca propria. :D
La cosa opinabile è quando vengono messi in discussione concetti di fisica e procedure corrette, sminuendo il valore dei consigli ricevuti e creando disinformazione.

Ormai abbiamo capito come funziona la storia "chiedo sul forum e se la risposta non mi piace, faccio come voglio".

Indietro
Alto Basso