Mi associo anche io sul fatto che, più passano le tappe, più la qualità delle immagini sembra peggiorare. La tappa con arrivo ad Oropa è stata, secondo me, inguardabile.
Elicotteri e moto con sganci frequentissimi e passaggi forzati da una camera all'altra con conseguente lettura difficoltosa della corsa. Se nella tappa di Oropa i cambi del regista erano forzati per problemi di collegamento, ieri soprattutto nel finale gli stacchi del regista sono stati totalmente sbagliati.
Quintana sta per scattare e il regista stacca su Evans, la maglia rosa sta per arrivare al traguardo e ancora stacco sul gruppo Evans!!
Per quanto riguarda l'episodio dell'incidente di sabato, dalle immagini che si possono vedere nell'articolo del sito cicloweb, io ripartirei le colpe egualmente tra la moto e l'addetto della protezione civile.
Parlando con tutto il rispetto possibile di quella persona che, purtroppo è in gravi condizioni, ma la posizione in cui si trovava era davvero azzeccata??
Nelle immagini si vede una persona con giubetto giallo prima in mezzo alla carreggiata, poi di colpo si sposta verso bordo strada. Stiamo vedendo da inizio Giro degli addetti in posizioni sbagliate. Vi ricordate nella tappa di Montecassino la posizione di quell'addetto con bandiera rossa che si spostava continuamente tra un corridore e l'altro prima di una rotonda?
Non sarebbe meglio che i Comuni posizionassero, nelle vicinanze dei pericoli maggiori, delle pedane su cui vigili urbani o ausiliari del traffico fossero maggiormente visibili, stando ad un'altezza maggiore???? Mi pare che al Tour funzioni così. L'organizzazione non mi sembra il massimo sotto questo punto di vista.
Dall'altra parte, non posso non notare come la posizione delle moto di ripresa RAI siano, anche nelle fasi più concitate, sempre molto vicine ai corridori. Ricordo come nella tappa di Savona qualche corridore si sia lamentato del fatto che la moto ripresa RAI creasse scia per l'inseguimento del gruppo. A parte questo discorso, la distanza deve esserci, innanzitutto, per motivi di sicurezza.
Anche in questo caso, devo far notare che le altre tv piazzano le proprio moto sempre a dovuta distanza dai corridori. D'Altronde lo zoom alle telecamere non lo invento certo io!!!!