Ciclismo in Tv - Stagione 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e Froome al 99% ha vinto il suo quarto tour, complimenti
cmq il podio di Landa è ancora possibile eh!!!! mettiamo il caso che domani finisce davanti a Bardet, e lo stesso Bardet finisce dietro anche a 1 o 2 secondi causati dai buchi tra i vari corridori x via della volata, lo perderebbe il podio se succedesse, quindi attenzione a dire che il podio è già stabilito, perchè sul gradino più basso è ancora tutto da decidere
Io penso che Bardet farà tutta la gara in testa al gruppo protetto dalla AG2R. L'unica speranza per Landa secondo me è con un abbuono. La possibilità che si crei un buco a favore del basco è remota.

Io ricordo che all'ultima tappa i distacchi vengono neutralizzati negli ultimi 3 km, quindi il rischio è pressoché nullo

Io onestamente questo fatto che l'ultima tappa sia "inutile" non l'ho mai capito e tutti gli anni ripropongo il quesito. E' come se nel calcio all'ultima giornata la seconda in classifica ha meno 1 di svantaggio dalla prima e cosa fa? Non gioca perché tanto ha già perso? Gioca ugualmente e prova a vincere, se il primo non ci riesce diventa campione.

Non è questo il caso perchè non stiamo parlando di primato ma di un posto sul podio ma comunque le "passerelle" le fai a fine tappa non in gara :icon_twisted: puoi avere 1 secondo, 1 minuto o 1 ora di svantaggio ma devi lottare e correre dal primo all'ultimo km.

Io ho visto un sacco di volte...che i corridori si presentano con lo champagne ad inizio tappa...anche io non ho mai capito perché l'ultima tappa deve essere una Passarella...meno male che il Giro si è smarcato da questa abitudine

Appunto anche se l ultima è una tappa che va corsa...non gliela stò tirando, ma se domani Froome cade e si fa male e non può ripartire..ha perso il tour...

Io onestamente questo fatto che l'ultima tappa sia "inutile" non l'ho mai capito e tutti gli anni ripropongo il quesito. E' come se nel calcio all'ultima giornata la seconda in classifica ha meno 1 di svantaggio dalla prima e cosa fa? Non gioca perché tanto ha già perso? Gioca ugualmente e prova a vincere, se il primo non ci riesce diventa campione.

Non è questo il caso perchè non stiamo parlando di primato ma di un posto sul podio ma comunque le "passerelle" le fai a fine tappa non in gara :icon_twisted: puoi avere 1 secondo, 1 minuto o 1 ora di svantaggio ma devi lottare e correre dal primo all'ultimo km.
L'ultima tappa non è inutile, per svariati motivi

In primis, è una vittoria parziale prestigiosissima
In secondo luogo, è tecnicamente come una qualsiasi altra tappa di pianura
Il problema è che il percorso parigino non consente grandi variazioni sul tema
In passato Hinault sullo stesso percorso si prese il lusso di staccare il gruppo e vincere in maglia gialla. Purtroppo oggi cose del genere sono fantascienza, ma io un numero del genere lo spero sempre (l'ultimo fu Vinokourov qualche anno fa)

Il fatto che ad inizio tappa stappino lo champagne non significa che non sia corsa. Una tappa di ciclismo non è una partita di calcio, possono capitare momenti di pausa, non solo a Parigi

Infine, la grandeur francese crea il grande evento e la cornice con l'arco di trionfo è stupenda
Magari il Giro avesse un arrivo fisso sotto il Colosseo, diventerebbe un simbolo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sarà...io non trovo normale stappare dello champagne(e berlo) prima di una tappa...e infatti succede solo nell'ultima tappa...cmq stavamo parlando dei ciclisti che concorrono per la classifica generale...mica della tappa in sé...personalmente vorrei che l'ultima tappa sia decisiva per il tour...e sinceramente sperare che froome(o qualsiasi altro ciclista)gli succeda qualcosa,non mi garba molto...

Ultima modifica:
Cmq ho letto delle dichiarazioni di Aru,oggi...e' contento del suo tour(e per me ha ragione)...e che prestissimo vuole tornare per fare meglio...mi sono fatto delle domande su questo: Prestissimo vuol dire il prox anno,quindi...vuol far giro e tour nello stesso anno quindi(io non lo farei)...salta il giro e fa' solo il tour(dai non ci credo) o quel prestissimo era un termine sballato...e torna tra 2 anni(io farei cosi)...

Cmq ho letto delle dichiarazioni di Aru,oggi...e' contento del suo tour(e per me ha ragione)...e che prestissimo vuole tornare per fare meglio...mi sono fatto delle domande su questo: Prestissimo vuol dire il prox anno,quindi...vuol far giro e tour nello stesso anno quindi(io non lo farei)...salta il giro e fa' solo il tour(dai non ci credo) o quel prestissimo era un termine sballato...e torna tra 2 anni(io farei cosi)...
Dipende in quale squadra andrà

Ma essendo una tappa in linea è pressoché impossibile che uno che deve recuperare in classifica ci riesca. Soprattutto perché se non è un velocista.
L'ultima tappa non è inutile, per svariati motivi

In primis, è una vittoria parziale prestigiosissima
In secondo luogo, è tecnicamente come una qualsiasi altra tappa di pianura
Il problema è che il percorso parigino non consente grandi variazioni sul tema
In passato Hinault sullo stesso percorso si prese il lusso di staccare il gruppo e vincere in maglia gialla. Purtroppo oggi cose del genere sono fantascienza, ma io un numero del genere lo spero sempre (l'ultimo fu Vinokourov qualche anno fa)

Il fatto che ad inizio tappa stappino lo champagne non significa che non sia corsa. Una tappa di ciclismo non è una partita di calcio, possono capitare momenti di pausa, non solo a Parigi

Infine, la grandeur francese crea il grande evento e la cornice con l'arco di trionfo è stupenda
Magari il Giro avesse un arrivo fisso sotto il Colosseo, diventerebbe un simbolo

Solo che all'ultima tappa rimangono ben pochi velocisti di razza. La maggior parte sono fuori dalla corsa. Sarà una gara in cui non succederà nulla fino a 500 metri dall'arrivo, a mio modesto parere, con Bardet e Landa che si marcheranno stretti. Anni fa il Giro terminava nell'Arena di Verona con una cronometro. Anche quello era un bello scenario.

Ultima modifica:
Ma essendo una tappa in linea è pressoché impossibile che uno che deve recuperare in classifica ci riesca. Soprattutto perché se non è un velocista.Solo che all'ultima tappa rimangono ben pochi velocisti di razza. La maggior parte sono fuori dalla corsa. Sarà una gara in cui non succederà nulla fino a 500 metri dall'arrivo, a mio modesto parere, con Bardet e Landa che si marcheranno stretti. Anni fa il Giro terminava nell'Arena di Verona con una cronometro. Anche quello era un bello scenario.
Sicuramente l'arrivo all'Arena di Verona è bellissimo. Ma è stato arrivo alcune volte, non molto spesso.
Quello del Tour è ormai una tradizione consolidata da decenni, e si sa che al Tour a queste cose ci tengono da matti, fa parte della loro grandeur.
Comunque in un grande giro di 21 tappe si può mettere in conto che alcune tappe saranno (teoricamente) ininfluenti per la classifica, anche l'ultima volendo. Mi pare più importante giudicare il percorso complessivo che quello sì è stato abbastanza deludente.

Sulle possibilità di Landa di prendersi il podio direi meno di zero. L'unica opzione che avrebbe sarebbe prendersi gli abbuoni al traguardo volante o fare un'azione da finisseur all'arrivo. In entrambi i casi, già normalmente improbabili, avrebbe bisogno di un supporto della squadra, ma la figurarsi se la Sky si metterà contro mezzo gruppo per provare a far fare il podio a uno che l'anno prossimo andrà via dopo che ha già la vittoria in tasca con Froome.

Aru penso che prima di tornare al tour voglia vincere il giro d Italia...3 fare i 2 grandi giri nello stesso anno al giorno di oggi è impensabile, a meno che non vada al tour, sempre bello stesso anno, poi con un altro obbiettivo tipo magari la maglia a pois...

Io credo che Quintana si stia maledetto tutti i giorni per aver voluto fare l'accoppiata Giro-Tour(da protagonista)...se avesse preparato solo il Tour,con un Froome più 'umano' poteva vincerlo quest'anno(poi con i se e con i ma,non si va da nessuna parte,però)...

Io credo che Quintana si stia maledetto tutti i giorni per aver voluto fare l'accoppiata Giro-Tour(da protagonista)...se avesse preparato solo il Tour,con un Froome più 'umano' poteva vincerlo quest'anno(poi con i se e con i ma,non si va da nessuna parte,però)...
Sinceramente non credo, quintana ha sbagliato preparazione entrando in forma troppo presto e perdendo pure il suo primo obiettivo stagionale

Sinceramente non credo, quintana ha sbagliato preparazione entrando in forma troppo presto e perdendo pure il suo primo obiettivo stagionale

Probabile che abbia sbagliato preparazione(anzi sicuramente)...però c'è da dire che se avesse fatto solo il Tour,avrebbe replicato la stessa preparazione degli altri anni...e quindi sarebbe stato il solito Quintana...e con un Froome di quest'anno,avrebbe avuto più chance di vincere...poi la controprova non lo avremo mai

Sicuramente l'arrivo all'Arena di Verona è bellissimo. Ma è stato arrivo alcune volte, non molto spesso.
Quello del Tour è ormai una tradizione consolidata da decenni, e si sa che al Tour a queste cose ci tengono da matti, fa parte della loro grandeur.
Comunque in un grande giro di 21 tappe si può mettere in conto che alcune tappe saranno (teoricamente) ininfluenti per la classifica, anche l'ultima volendo. Mi pare più importante giudicare il percorso complessivo che quello sì è stato abbastanza deludente.

Sulle possibilità di Landa di prendersi il podio direi meno di zero. L'unica opzione che avrebbe sarebbe prendersi gli abbuoni al traguardo volante o fare un'azione da finisseur all'arrivo. In entrambi i casi, già normalmente improbabili, avrebbe bisogno di un supporto della squadra, ma la figurarsi se la Sky si metterà contro mezzo gruppo per provare a far fare il podio a uno che l'anno prossimo andrà via dopo che ha già la vittoria in tasca con Froome.

Su Landa sono d'accordo, ho scritto più o meno la stessa cosa ieri. Vincere con dei buchi è impossibile. In volata verrà marcato stretto da Bardet. Mi avrebbe fatto piacere per la boria dei francesi se il basco fosse riuscito a strappargli il podio. Comunque non penso ci sia nulla di male se Sky fa un tentativo. Perché dovrebbe essere mal vista dal gruppo la cosa?
Aru penso che prima di tornare al tour voglia vincere il giro d Italia...3 fare i 2 grandi giri nello stesso anno al giorno di oggi è impensabile, a meno che non vada al tour, sempre bello stesso anno, poi con un altro obbiettivo tipo magari la maglia a pois...
La mia opinione è che Aru l'anno prossimo farà il Giro, avendo saltato le ultime due edizioni. Mi auguro che si tenti la Vuelta il mese prossimo.

io penso che Giro e Tour nello stesso anno si possono tranquillamente fare, oltre ad una adeguata preparazione serve anche la testa
poi Froome fa anche Tour e Vuelta nello stesso anno, arrivando sul podio anche alla Vuelta
se Tour e Vuelta si possono fare x Froome, lui potrebbe benissimo fare anche Giro e Tour nello stesso anno, se lui vuole

io penso che Giro e Tour nello stesso anno si possono tranquillamente fare, oltre ad una adeguata preparazione serve anche la testa
poi Froome fa anche Tour e Vuelta nello stesso anno, arrivando sul podio anche alla Vuelta
se Tour e Vuelta si possono fare x Froome, lui potrebbe benissimo fare anche Giro e Tour nello stesso anno, se lui vuole
Non è la stessa cosa, Froome va a fare la Vuelta tanto per dare un senso al contratto con la Sky...te ne da la riprova che non fa il contrario e cioè giro/tour..altra pressione...si parla giustamente anche di testa, la Vuelta la fai con più "leggerezza"

Giusto Rob...alla vuelta Froome ci va' per vincerlo,però anche se fallisce(ed e' capitato) non cade il mondo...mentre se viene al Giro o lo fa' come preparazione per il Tour(e non avrebbe senso) oppure rischia di fare la fine di Quintana...io cmq(parere personale)sono convinto che Froome prima o poi verrà al Giro d'Italia per vincerlo(magari a fine carriera)...ma fare Giro-Tour nello stesso anno,la vedo dura...non sono andato su Wikipedia a controllare(e mi sbaglierò sicuramente)ma l'ultimo a vincere il giro e tour nello stesso anno è stato Pantani(mi sembra)

Giusto Rob...alla vuelta Froome ci va' per vincerlo,però anche se fallisce(ed e' capitato) non cade il mondo...mentre se viene al Giro o lo fa' come preparazione per il Tour(e non avrebbe senso) oppure rischia di fare la fine di Quintana...io cmq(parere personale)sono convinto che Froome prima o poi verrà al Giro d'Italia per vincerlo(magari a fine carriera)...ma fare Giro-Tour nello stesso anno,la vedo dura...non sono andato su Wikipedia a controllare(e mi sbaglierò sicuramente)ma l'ultimo a vincere il giro e tour nello stesso anno è stato Pantani(mi sembra)
Non sbagli, fu Pantani
Era un altro ciclismo, e quella di Pantani fu comunque un'impresa straordinaria già all'epoca

Non è la stessa cosa, Froome va a fare la Vuelta tanto per dare un senso al contratto con la Sky...te ne da la riprova che non fa il contrario e cioè giro/tour..altra pressione...si parla giustamente anche di testa, la Vuelta la fai con più "leggerezza"
Esatto. Non è la stessa cosa per una mera questione di preparazione. Chi vuole prepararsi a vincere il Tour ha bisogno pure del mese di maggio per allenarsi. Lo stesso Nibali quando nel 2014 quando ha vinto il Tour ha saltato il Giro. Non solo la doppietta Giro-Tour non si verifica da 19 anni, ma sarebbe curioso sapere quando è stata l'ultima volta che il vincitore del Tour ha partecipato al Giro 2 mesi prima.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso